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Vecchio 21 aprile 06, 10:56   #1 (permalink)  Top
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come si carbura

salve a tutti
ho un motore magnun di circa 15 anni fa, mai messo in moto.
attualmente sto' costruendo il modello cobra della olympic , un idroscivolante a scoppio con motore d'aereo.
il mio problema e' che nei 15 anni che il motore e' stato inutilizzato , sono state mosse e rimosse le regolazioni del carburatore, mi spiego meglio , si e' girato lo spillo e le due viti minimo e ? non so' nemeno cosa sia la seconda vite.
siccome non ho la piu' pallida idea di come fare a carbura il motore nemmeno per la prima messa inmoto vi chiedo da dove partire
ovvero chiudo tutto lo spillo e poi lo riapro di qualche giro ?
vedendo il motore dal davanti lo spillo e' a destra ,poi ho una vite vicino allo spillo e una perpendicolare a sinistra dell'ingresso dell'aria.
non so a cosa servano queste viti.
le stringo completamente e le riapro di un paio di giri?
datemi qualche settaggioo di base e cortesemente ditemi come faccio a carburarlo.
ripeto non so' a cosa servano le due viti che sono sul motore.
posso carburalo con il motore montato sul modello ?

vite ingresso aria
ingresso aria vite
3msc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 06, 10:58   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-05-2005
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scusate ma ho fatto casino...
insomma accetto consigli su come farlo andare.

Grazie
3msc
3msc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 06, 17:53   #3 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a frederik83
Citazione:
Originalmente inviato da 3msc
scusate ma ho fatto casino...
insomma accetto consigli su come farlo andare.

Grazie
3msc
ciao.
allora come prima cosa ti allego un manuale della os. purtroppo non ho quello della magnum (motore che ho anke io) perchè lo ho rimediato solo in cinese, e non mi pare il caso....
comunque in linea di principio valgono sempre le stesse regole.

la valvola di regolazione principale è quella che è staccata dal supporto del carburatore: quella fissata al castello per capirci.
regola gran parte della carburazione e direi ke in linea di principio devi girarla di circa 1 e 1/2 - 2 giri da completamente chiusa. devi svitarla di circa 2 giri insomma.
poi la regolazione esatta la farai a motore acceso.
in teoria poi è meglio tenerlo un po grasso in fase di accensione per poi smagrirlo quando levi l'accendicandela (altrimenti si spegnerebbe).
per il rodaggio devi inoltre girare il + ricco possibile! non interessa la potenza (gira + veloce se è megro, è + pigro se è grasso) adesso, l'importante nelle prime accensioni è fare un buon rodaggio.

la vitarella che stà nel carburatore invece controlla la carburazione al minimo e alle piccole aperture. diciamo che va impostata di modo che aprendo il carb al massimo la punta dello spillo esce di poco dalla sua sede(guardando nel venturi). comunque si affina stringendo il tubicino della benzina e sentendo quanto ci mette il motore a spegnersi. deve salire per un attimo di giri per poi spegnersi dopo circa 3 secondi.
(sinceramente non ho capito bene se questa regolazione è presente sul tuo carburatore, non confonderla con la vite x la regolazione del minimo - rpm)

c'è poi la vite che regola i giri del motore al minimo, e questa sta in bella vista sul corpo del carb.
va settata di modo che con il gas chiuso l'occhiello della ghigliottina nel venturi sia aperto di circa un mm. comunque lo regoli a motore acceso, chiudendo la vitarella finche non tende a rimanere il + basso di rpm possibile senza dare problemi.

in linea teorica il processo è questo. poi regoli prima di tutto il minimo. poi la carburazione del max e poi del min.
un paio di consigli: io il rodaggio lo farei a terra, visto che di sicuro avrai problemini a carburare con molti spegnimenti. poi io lo faccio sempre a comunque a terra, anke se molte persone pensano sia sbagliato.
ricorda di montarci sempre l'elica e l'ogiva, altrimenti è un pokino sbilanciato l'albero motore: fai attenzione alle dita però!!!
prima di accenderlo ogni volta pompa la miscela nel carb finchè dai tubetti non vedi che è entrata nel venturi. altrimenti ci mette prima che se la risucchia.
magari per i primi momenti tieni l'accendicandela attaccato di modo ke riesci a fare le prime regolazioni, ricordati però ke questo può rovinarti la candela.
sul 2 tempi inoltre la candela si rovina facilmente e se a motore carburato ti dovesse dare problemi inspiegabili pensa che magari è ora di cambiarla. ps: ne esistono di diversi gradi termici, io direi di metterci una 8 ma fatti un giro nel forum che ci sono molte discussioni.
mettici sempre un goccio di olio "after run" nel buco della candea (ricorda di montarla sempre con la rondellina e di non serrarla eccessivamente) che tiene pulita la camera di scoppio.
ultimo consiglio, adesso ke mi viene in mente, nella prima accensione se hai molta difficoltà a partire svita di poco poco la candela, così riduci il rapp di compress

ti posto una discussione utile:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=8935

per adesso direi di farlo partire, poi se hai problemi
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frederik83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 06, 12:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Messaggi: 6.352
apri il minimo di 2 giri e mezzo e il massimo di 3. Comunque, da come scrivi, deduco che non hai mai fatto partire un motore, per cui il consiglio è: fatti aiutare da qualcuno esperto altrimenti è molto difficile che tu ci riesca...
merengue non è collegato   Rispondi citando
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