31 gennaio 12, 23:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2011 Residenza: veneto
| informazione polarità invertite
Buona sera a tutti. Ieri,mi è capitato un brutto incoveniente che senzaltro mi costerà 70 euroni......... Sbadatamente,ho collegato un regolatore della E-Flite da 60A,alla batteria con i poli inversi. Sono uscite delle scintille (normale) dai connettori,e da subito ho capito di aver fatto proprio una c..........a!!!! Poi,quando ho collegato i poli giusti,il motore faceva i bip regolari,ma senza girare,e con esito negativo per quanto riguarda i servi. Volevo sapere se è da buttare,o se in qualche maniera è recuperabile.(60-Amp Pro Switch-Mode BEC Brushless ESC)
|
31 gennaio 12, 23:16 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
31 gennaio 12, 23:49 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Hai un dubbio??????? Dagli una martellata!!!!!! Non hai più il dubbio!!!!!!!!!! Scherzi a parte con la botta che ha pigliato è partito qualche componente e piano piano partiranno tutti gli altri....... stacca i connettori e buttalo! Il modello vale di più e la capoccia del vicino non ha prezzo!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
01 febbraio 12, 07:54 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2009 Residenza: Padova
|
Se è partito solo il regolatore di tensione si potrebbe anche recuperare a patto che tu abbia qualcuno che ne capisce di elettronica e ti possa aiutare. Diversamente la vedo dura. Controlla con un tester se ai capi del filo nero e rosso che vanno alla ricevente hai circa 5V. Controlla con una lente di ingrandimento se qualche componente lo vedi gonfio o deformato, vedi se riesci a leggere le sigle sopra. Facci sapere. Sugo |
01 febbraio 12, 08:54 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Non rispondo a PM tecnici
|
L'errore fondamentale non è stato aver sbagliato a collegare i poli in modo inverso ma avere un sistema di connettori che te lo ha permesso. Usa connettori a prova di sbaglio come gli EC3. |
01 febbraio 12, 09:20 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Un rego da 60 A và su un modello grosso o veloce che vale più dei 70 che costa il regolatore (senza contare il pericolo che potrebbe costituire il modello in volo incontrollato) e in aeromodellismo (come nell'aeronautica full-size) deve valere il principio della sostituzione di ogni componente anche minimamente dubbio .....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
01 febbraio 12, 14:42 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-12-2009 Residenza: Padova
| Citazione:
1) soddisfazione personale 2) soddisfazione personale e poi utilizzarlo su un gommolo. (non è detto che un 60A non possa essere utilizzato su aerei piccoli e da cazzeggio). In linea di principio pero' hai ragione. Sugo | |
01 febbraio 12, 23:01 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2011 Residenza: veneto
|
Ciao ragazzi. Scusate per il ritardo della risposta. Diciamo che il rego andava su un PIPER PAWNEE 15E. Io di elettronica non me ne intendo moltissimo. Era solo per capire se dovevo buttarlo,o se in qualche maniera lo potevo recuperare per metterlo su aereoncini in depron costruiti come prova. Certamente sul piper nè comprerò uno nuovo,e penso che prenderò uno della Turning,visto che mi avete consigliato quello. Cmq il fatto è successo perche su tutti i regolatori,e batterie,ho montato connettori femmina sul positivo e maschio sul negativo, ma......su quelo no....Và bhè...... Mi servirà da lezione per la prox volta. Grazie delle risp. Ciao raga.Haaa.... volevo chiedere a MASSIMOB..... Io abito a punta sabbioni, e vorrei venire al vostro campo volo per vedere e casomai iscrivermi al club. Mi potresti dare qualche indicazione? Tipo orari e giorni da poter venire a vedere,e casomai costi di iscrizione. Grazie mille Andrea.
|
01 febbraio 12, 23:29 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
le info le trovi nel sito del nostro club, l'indirizzo è sotto la firma
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
Bookmarks |
| |