Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 12, 23:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di capoand

Data registr.: 31-01-2011
informazione polarità invertite

Buona sera a tutti. Ieri,mi è capitato un brutto incoveniente che senzaltro mi costerà 70 euroni......... Sbadatamente,ho collegato un regolatore della E-Flite da 60A,alla batteria con i poli inversi. Sono uscite delle scintille (normale) dai connettori,e da subito ho capito di aver fatto proprio una c..........a!!!! Poi,quando ho collegato i poli giusti,il motore faceva i bip regolari,ma senza girare,e con esito negativo per quanto riguarda i servi. Volevo sapere se è da buttare,o se in qualche maniera è recuperabile.(60-Amp Pro Switch-Mode BEC Brushless ESC)
capoand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 23:16   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da capoand Visualizza messaggio
Buona sera a tutti. Ieri,mi è capitato un brutto incoveniente che senzaltro mi costerà 70 euroni......... Sbadatamente,ho collegato un regolatore della E-Flite da 60A,alla batteria con i poli inversi. Sono uscite delle scintille (normale) dai connettori,e da subito ho capito di aver fatto proprio una c..........a!!!! Poi,quando ho collegato i poli giusti,il motore faceva i bip regolari,ma senza girare,e con esito negativo per quanto riguarda i servi. Volevo sapere se è da buttare,o se in qualche maniera è recuperabile.(60-Amp Pro Switch-Mode BEC Brushless ESC)
si deve buttare
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 23:49   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Hai un dubbio???????

Dagli una martellata!!!!!!

Non hai più il dubbio!!!!!!!!!!

Scherzi a parte con la botta che ha pigliato è partito qualche componente e piano piano partiranno tutti gli altri....... stacca i connettori e buttalo! Il modello vale di più e la capoccia del vicino non ha prezzo!

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 07:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Data registr.: 21-12-2009
Se è partito solo il regolatore di tensione si potrebbe anche recuperare a patto che tu abbia qualcuno che ne capisce di elettronica e ti possa aiutare. Diversamente la vedo dura.
Controlla con un tester se ai capi del filo nero e rosso che vanno alla ricevente hai circa 5V.

Controlla con una lente di ingrandimento se qualche componente lo vedi gonfio o deformato, vedi se riesci a leggere le sigle sopra.

Facci sapere.
Sugo

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 08:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di maneba

Data registr.: 29-12-2007
L'errore fondamentale non è stato aver sbagliato a collegare i poli in modo inverso ma avere un sistema di connettori che te lo ha permesso.
Usa connettori a prova di sbaglio come gli EC3.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 09:20   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
Se è partito solo il regolatore di tensione si potrebbe anche recuperare a patto che tu abbia qualcuno che ne capisce di elettronica e ti possa aiutare. Diversamente la vedo dura.
Controlla con un tester se ai capi del filo nero e rosso che vanno alla ricevente hai circa 5V.

Controlla con una lente di ingrandimento se qualche componente lo vedi gonfio o deformato, vedi se riesci a leggere le sigle sopra.

Facci sapere.
Sugo
Se s'intendeva abbastanza d'elettronica da metterci le mani sopra forse non avrebbe chiesto...........
Un rego da 60 A và su un modello grosso o veloce che vale più dei 70 € che costa il regolatore (senza contare il pericolo che potrebbe costituire il modello in volo incontrollato) e in aeromodellismo (come nell'aeronautica full-size) deve valere il principio della sostituzione di ogni componente anche minimamente dubbio .....

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 14:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Data registr.: 21-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Se s'intendeva abbastanza d'elettronica da metterci le mani sopra forse non avrebbe chiesto...........
Un rego da 60 A và su un modello grosso o veloce che vale più dei 70 € che costa il regolatore (senza contare il pericolo che potrebbe costituire il modello in volo incontrollato) e in aeromodellismo (come nell'aeronautica full-size) deve valere il principio della sostituzione di ogni componente anche minimamente dubbio .....
Hai perfettamente ragione, pero' ci potrebbe essere più di un motivo per volerlo recuperare:

1) soddisfazione personale
2) soddisfazione personale e poi utilizzarlo su un gommolo. (non è detto che un 60A non possa essere utilizzato su aerei piccoli e da cazzeggio).

In linea di principio pero' hai ragione.

Sugo

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 16:53   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-04-2010
comprati un regolatore turnigy plush che di sicuro va meglio dell'eflite e che è altrattanto sicuro che non costa 70 euro..
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 23:01   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di capoand

Data registr.: 31-01-2011
Ciao ragazzi. Scusate per il ritardo della risposta. Diciamo che il rego andava su un PIPER PAWNEE 15E. Io di elettronica non me ne intendo moltissimo. Era solo per capire se dovevo buttarlo,o se in qualche maniera lo potevo recuperare per metterlo su aereoncini in depron costruiti come prova. Certamente sul piper nè comprerò uno nuovo,e penso che prenderò uno della Turning,visto che mi avete consigliato quello. Cmq il fatto è successo perche su tutti i regolatori,e batterie,ho montato connettori femmina sul positivo e maschio sul negativo, ma......su quelo no....Và bhè...... Mi servirà da lezione per la prox volta. Grazie delle risp. Ciao raga.Haaa.... volevo chiedere a MASSIMOB..... Io abito a punta sabbioni, e vorrei venire al vostro campo volo per vedere e casomai iscrivermi al club. Mi potresti dare qualche indicazione? Tipo orari e giorni da poter venire a vedere,e casomai costi di iscrizione. Grazie mille Andrea.
capoand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 23:29   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da capoand Visualizza messaggio
Ciao ragazzi. Scusate per il ritardo della risposta. Diciamo che il rego andava su un PIPER PAWNEE 15E. Io di elettronica non me ne intendo moltissimo. Era solo per capire se dovevo buttarlo,o se in qualche maniera lo potevo recuperare per metterlo su aereoncini in depron costruiti come prova. Certamente sul piper nè comprerò uno nuovo,e penso che prenderò uno della Turning,visto che mi avete consigliato quello. Cmq il fatto è successo perche su tutti i regolatori,e batterie,ho montato connettori femmina sul positivo e maschio sul negativo, ma......su quelo no....Và bhè...... Mi servirà da lezione per la prox volta. Grazie delle risp. Ciao raga.Haaa.... volevo chiedere a MASSIMOB..... Io abito a punta sabbioni, e vorrei venire al vostro campo volo per vedere e casomai iscrivermi al club. Mi potresti dare qualche indicazione? Tipo orari e giorni da poter venire a vedere,e casomai costi di iscrizione. Grazie mille Andrea.
ciao, vieni a trovarci quando vuoi, anche col modello
le info le trovi nel sito del nostro club, l'indirizzo è sotto la firma
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks