30 gennaio 12, 12:50 | #11 (permalink) Top |
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30 gennaio 12, 12:51 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sconsiglierei i potenziometri, perché in atterraggio i diti dovrebbero restare saldi sugli stick; sui veleggiatori di solito si usa lo stick del gas, che è comodissimo per pilotare i freni (ma naturalmente gli alianti non hanno motore, e se ce l'hanno meglio metterlo su un pulsante)
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30 gennaio 12, 12:54 | #14 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Chissà come mai i flaps solitamente sono disposti nella parte centrale dell'ala, con un' estremo appiccicato alla fusoliera.........mahaaaaaa Vabbè, se gli alettoni sono a tutta apertura ha un senso, ma se sono alle estremità eviterei di far casini.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 gennaio 12, 12:56 | #15 (permalink) Top | |
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30 gennaio 12, 12:58 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi come dice il fai, non è il massimo averli all'estremità dell'ala, neh? rischi un bello stallo dell'estremità alare, cosa che coi freni invece NON rischi perché si alzano e non s'abbassano. però chissenefrega, ci s diverte lo stesso
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30 gennaio 12, 12:58 | #17 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
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Devi montare 1 servo per alettone collegati a due canali differenti. Poi puoi progammare la radio per farli abbassare contemporaneamente. Tempo fa provai il settaggio sul un modello da 1.50m di Aa inserendo l'abbassamento su un canale proporzionale in maniera da testare quale fosse l'inclinazione ideale. Dopo un po' di prove mi resi conto che i flapperoni su quel modello specifico... non servivano a nulla. Poi se vuoi sperimentare prova pure, magari sul tuo modello ottieni quello che speravi. Unico consiglio che ti do é quello di non scendere oltre i 30°, rischi di non governare più il rollio. Altro discorso sugli alianti ... ma al posto di abbassare gli alettoni si devono alzare |
30 gennaio 12, 13:04 | #19 (permalink) Top |
Guest
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| Se come dici hai un solo canale/servo per gli alettoni non vedo come potresti comandare in modo separato i due alettoni. Quoto FAI, se gli alettoni sono d'estremità meglio lasciare perdere, e comunque i flaperoni usati in giu per l'atterraggio hanno un effetto che va dal dannoso all'inutile. Diverso discorso per i flap veri e propri, al centro e con ben altra corda.
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