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Vecchio 30 gennaio 12, 12:50   #11 (permalink)  Top
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eccolo il flapperone, il peperone di flanella:

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Vecchio 30 gennaio 12, 12:51   #12 (permalink)  Top
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la radio è una flysky 9ch... so che sui modelli piccoli serve a poco o niente ma mi piacciono gli "appontaggi" praticamente da fermo
quindi potresti metterlo sull'interruttore a tre posizioni, miscelando entrambi gli alettoni

sconsiglierei i potenziometri, perché in atterraggio i diti dovrebbero restare saldi sugli stick; sui veleggiatori di solito si usa lo stick del gas, che è comodissimo per pilotare i freni (ma naturalmente gli alianti non hanno motore, e se ce l'hanno meglio metterlo su un pulsante)
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Vecchio 30 gennaio 12, 12:53   #13 (permalink)  Top
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quioni potresti metterlo sull'interruttore a tre posizioni, miscelando entrambi gli alettoni
quindi tecnicamente è possibile....
ps bellissimo il flaperone !
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Vecchio 30 gennaio 12, 12:54   #14 (permalink)  Top
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Chissà come mai i flaps solitamente sono disposti nella parte centrale dell'ala, con un' estremo appiccicato alla fusoliera.........mahaaaaaa

Vabbè, se gli alettoni sono a tutta apertura ha un senso, ma se sono alle estremità eviterei di far casini.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 30 gennaio 12, 12:56   #15 (permalink)  Top
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Chissà come mai i flaps solitamente sono disposti nella parte centrale dell'ala, con un' estremo appiccicato alla fusoliera.........mahaaaaaa
perché è il posto migliore per metterceli, ma si fa quel che si può, neh?

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Vecchio 30 gennaio 12, 12:58   #16 (permalink)  Top
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quindi tecnicamente è possibile....
ps bellissimo il flaperone !
sì, fattibilissimo, però appunto i freni servono, i flap mica tanto.
Poi come dice il fai, non è il massimo averli all'estremità dell'ala, neh? rischi un bello stallo dell'estremità alare, cosa che coi freni invece NON rischi perché si alzano e non s'abbassano.

però chissenefrega, ci s diverte lo stesso
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Vecchio 30 gennaio 12, 12:58   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Devi montare 1 servo per alettone collegati a due canali differenti.
Poi puoi progammare la radio per farli abbassare contemporaneamente.

Tempo fa provai il settaggio sul un modello da 1.50m di Aa inserendo l'abbassamento su un canale proporzionale in maniera da testare quale fosse l'inclinazione ideale.

Dopo un po' di prove mi resi conto che i flapperoni su quel modello specifico... non servivano a nulla.
Poi se vuoi sperimentare prova pure, magari sul tuo modello ottieni quello che speravi.
Unico consiglio che ti do é quello di non scendere oltre i 30°, rischi di non governare più il rollio.

Altro discorso sugli alianti ... ma al posto di abbassare gli alettoni si devono alzare
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 12:59   #18 (permalink)  Top
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Chissà come mai i flaps solitamente sono disposti nella parte centrale dell'ala, con un' estremo appiccicato alla fusoliera.........mahaaaaaa

Vabbè, se gli alettoni sono a tutta apertura ha un senso, ma se sono alle estremità eviterei di far casini.
perche se sono elle estremità sono casini? i miei sono 3\4 dell'ala ma piu vicini all'estermità che alla fusoliera...
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Vecchio 30 gennaio 12, 13:04   #19 (permalink)  Top
simone76
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per "4ch" intendevo che il modello è predisposto x 4ch (cabra\picchia timone alettoni e motore)
Se come dici hai un solo canale/servo per gli alettoni non vedo come potresti comandare in modo separato i due alettoni. Quoto FAI, se gli alettoni sono d'estremità meglio lasciare perdere, e comunque i flaperoni usati in giu per l'atterraggio hanno un effetto che va dal dannoso all'inutile. Diverso discorso per i flap veri e propri, al centro e con ben altra corda.
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Vecchio 30 gennaio 12, 13:06   #20 (permalink)  Top
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ok... quindi direi che essendo l'unico modello che ho meglio desistere prima di fare danni irreparabili...
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