19 aprile 06, 19:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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| potenza e affidabilità motori a scoppio salve gente! mi è stato chiesto di realizzare un modello in similitudine con un ultraleggero, questo porta ad avere un rapporto peso/potenza molto basso rispetto agli standard modellistici, es 0.6CV per un modello da 2,3m e 5kg. Vorrei sapere se il dato relativo alla potenza dei motori a scoppio è da considerare onesto oppure se è da prendere con le molle come ad esempio la coppia dei servi? Il motore scelto ovviamente sarà comunque un po' sovradimensionato rispetto alla potenza calcolata in scala (sia per problemi di peso sia perchè il comando del gas è proporzionale quindi basta dosare la manetta...) però vorrei capire di quanto lo sarà (in prima battuta anche a spanne) Inoltre, visto che vorrei la massima regolarità e affidabilità anche a scapito della potenza, pensavo di prendere un OS (con i quali non ho mai avuto problemi) però vorrei sapere se è più regolare/affidabile la serie LA o FX, che dite? Per ultimo, i motori 4T (di cui non ho esperienza) ad es FS 52 o 70surpass, come si comportano sempre in tema di affidabilità e facilità di gestione? GRAZIE di cuore a chi saprà e vorrà aiutarmi! Ciao Davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
19 aprile 06, 19:16 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, allora, secondo me la potenza dichiarata dei motori in molti casi bisogna prenderla un pò come dici tu, "con le molle"!!! Non dico che la potenza dichiarata non sia vera, anzi, ma spesso è ottenuta con miscela che noi non ci sognamo nemmeno di utilizzare!! (su tali test il motore molte volte "vede" solo olio e nitrometano.....) Per quanto riguarda i motori OS, sui 2T non c'è dubbio che essendo la serie LA quella più economica (i motori girano su bronzine, non su cuscinetti, il tappo carter su alcuni motori è in plastica,.....), questa è meno performante rispetto alla serie FX. I motori 4T invece hanno potenze inferiori rispetto ai pari cilindrata 2T, ma però hanno più coppia. I 4T OS fanno parte dei motori 4T migliori, insieme a Saito e Yamada, perciò per quanto riguarda affidabilità e facilità d'uso vai tranquillo!! Comunque rispetto ai 2T devi utilizzare candele apposite (un pò più costose) e nella miscela devi utilizzare un pò più di olio ed un 10% di nitrometano per avere una buona regolarità al minimo!! Considera però che come potenza, un OS 52 4T è paragonabile ad un Supertigre G34 e un OS 70 4T è paragonabile ad un Supertigre G51! E facendo questo paragone, a questo punto subentra anche il fattore costo, un 4T OS costa il doppio se non di più rispetto ad un 2T......, perciò la scelta secondo me la devi fare anche basandoti su quale tipo di uso ne fai del motore!!! Ultima modifica di 2M86 : 19 aprile 06 alle ore 19:22 |
19 aprile 06, 19:23 | #3 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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ciao x fare una proporzione dovresti provare a misurare la potenza in bhp(break hourse power) anziche' cv(cavalli vapore) x capire meglio la potenza in bhp............. http://www.jaguar.com/it/it/_glossary/bhp.htm x quanto riguarda gli os,vai tranquillo con entrambi, le due serie la-fx differiscono x proggettazione,meglio la serie fx,serie la, albero su bronzina |
20 aprile 06, 01:02 | #4 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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| Citazione:
il dubbio sulla reale potenza mi è venuto facendo il confronto con l'elettrico: un motore da come un OS40LA dovrebbe erogare 1CV e di conseguenza 735W ma con 735W all'elica sono quasi un migliaio in entrata al motore (es. 50A a 20V) e mi sembra una potenza nettamente superiore a quella erogata dal 6,5cc di quanto devo fare la "tara" agli OS? 20-30-50%??? Citazione:
quale delle due serie è più affidabile??? Citazione:
ciao Davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |||
20 aprile 06, 08:22 | #5 (permalink) Top |
User |
Se vuoi la regolarità assoluta è meglio usare un 4T, magari con l'accensione della candela sul modello, quando lo porti al minimo, così riduci le probabilità di uno spegnimento. Se vuoi ne parliamo a voce sul campo o da me. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
20 aprile 06, 15:01 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
Poi con un Motocalc o simile facciamo il percorso inverso e stabiliamo la potenza "dichiarata". per quella reale ti vuole il motore, l' elica e il contagiri. Chissà se sul sito dell' OS si riuscisse a capire bene elica e regime? | |
20 aprile 06, 15:04 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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Ciao Giuseppe, speravo rispondessi anche tu se decidono per il motore a "schioppo" ne parliamo poi di persona... Ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
20 aprile 06, 15:10 | #8 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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| Citazione:
(dico sembra perchè nella pratica ho solo visto volare il 6.5 e non l'elettrico da 1kW ) Citazione:
certo che se uno trova i dati veri (elica e giri) in qualche forum si può fare...
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | ||
20 aprile 06, 15:11 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
http://www.osengines.com/engines/osmg0547.html dichiara 1,65 Hp a 16000 giri, con la 10,5x6 che indicano il conto è PREFETTO, esattamente il n. dei giri e i watt in uscita, spaccano il capello... Tanto da pensare che l' abbiano calcolato prima...... Il problema è: Come faccio a sapere se il motore mi fa 16000 giri con la 10,5x6 se non lo compro???????? | |
20 aprile 06, 15:47 | #10 (permalink) Top |
User |
il mio OS 46 AX con la 12x7 APC appena lo metti al max sta a circa 9700 giri, ma dopo qualche secondo passa gli 11.000 di qualche centinaio...
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