26 gennaio 12, 16:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2010
Messaggi: 45
| lavorazione materiali compositi!
salve a tutti, sono registrato da parecchio tempo ma non ho mai scritto a quanto mi ricordo vi spiego il mio problema, stò realizzando un ULM autocostruito e progettato da me insieme ad un amico (siamo entrambi ingegneri, lui aerospaziale ed io meccanico)... insomma avete capito che in quanto a teoria non ci batte nessuno vorrei capire, come si lavora la vetroresina abbiamo pensato di realizzare gran parte del velivolo in materiale composito per avere il massimo in fatto di leggerezza e robustesssee è la prima volta che abbiamo a che fare con la vetroresina e quindi vorrei qualche consiglio e se è possibile una guida su come utilizzarla l'idea è quella di costruire i longheroni delle ali, iniziare da li e successivamente il rivestimento delle ali compresi i timoni e della fusioliera... se qualcuno ha del materiale, tipo ebook oppure dei link a delle discussioni interessanti o guide, sono ben accetti per qualsiasi cosa ------> salvopolito@hotmail.it Saluti Salvo |
26 gennaio 12, 17:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
|
Ciao,penso che se vuoi costruire un ultraleggero sarebbe il caso che ti rivolgessi ad un forum specifico,o meglio a delle persone con esperienza vera nel campo,e non ad forum di aeromodellismo,visto che poi sul mezzo dovrai mettertici seduto tu e non una ricevente con i servi.... Comunque imbocca al lupo per l'impresa...
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
26 gennaio 12, 19:41 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-02-2010 Residenza: belluno
Messaggi: 370
| Citazione:
| |
27 gennaio 12, 13:00 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
|
Se dovete volarci sopra, prima fatevi un po di esperienza di lavorazione dei materiali su dei campioni "a perdere", testatene la resistenza ed i pesi reali e confrontateli con quelli che vi aspettate e poi passate, se tutto OK, al "vero". Lavorare la vtr non è complicato, serve solo conoscenza dei materiali che si usano (vetro, carbonio, kevlar e loro mix) nello loro strutture (tessuto in varie trame, mat, rowing) e le resine utilizzate per stratificarle (poliestere, vinilestere, epossidica, etc) e le possibili combinazioni ammesse/vietate/raccomandate. Fin quì teoricamente è facile, bastano i datasheet dei materiali.... Una volta capito cosa usare, occorre imparare a tenere il pennello in mano, e quì vengono i dolori... Per imparare il pennello basta andare in un qualsiasi cantiere navale (se abitate vicino al mare) o qualcuno che costruisce pezzi di carrozzeria per auto sportive e chiedere, magari pagando, di spiegarvelo dal vivo... non è certo qualcosa che si può descrivere a parole. Carlo |
27 gennaio 12, 13:18 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
|
io inizierei a frequentare, se già non lo fate, qualche aviosuperfice dove è facile trovare ulm autocostruiti e chiedere informazioni ed aiuto ai relativi proprietari/costruttori... Per quanto riguarda la vetroresina lavorarla non è poi così complicatto, ovvio serve un po di manualita, ma attenzione come ti hanno scritto sopra ci sono svariate combinazioni che possono essere giuste, sbagliate, consigliate, sconsigliate...quindi valutate bene il tutto e fate qualche prova prima... Comunque in bocca al lupo per l'impresa!!!! che poi è il sogno di ogni aeromodellista! |
27 gennaio 12, 16:10 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2010
Messaggi: 45
|
bhe, ho scritto qui solo per avere delucidazioni sui vari tipi di tessuto, resine, colle, catalizzatori e quant'altro... le parti sono state TUTTE disegnate in solidwork e fatte le varie analisi strutturali con dei buoni margini di sicurezza, l'aereo per come è stato progettato resiste a 8G cosa che non si arriverebbe mai ad avare (quelli che fanno acrobazie sono studiati per reggere a 10G) ho scritto con tono "scherzoso" per non sembrare il saputello di turno però non crediate che andiamo alla ceca o alla sprovvista, non ci si mette nulla a sostituire i materiali con altri, e cosi non dover lavorare la vtr... poi il mio collega ha anche il brevetto ULM e possiede un paramotore... mi sà che avete intuito male, non siamo i soliti ragazzini che con pennello e colla vogliono fare una bomba atomica Saluti Salvo |
27 gennaio 12, 18:09 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Benvenuti nella gabbia di matti Carlo | |
27 gennaio 12, 18:13 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
|
Vai sul sito della R&G (R&G Online - , Epoxid, Carbon, Epoxyd), scarica il documento "Handbuch Faserverbundwerkstoffe", c'è tutto quel che c'è da sapere su materiali e lavorazioni (il testo è in tedesco ma anche in inglese).
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
28 gennaio 12, 23:46 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Buon lavoro Carlo | |
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