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Vecchio 26 gennaio 12, 16:34   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-06-2010
Messaggi: 45
lavorazione materiali compositi!

salve a tutti, sono registrato da parecchio tempo ma non ho mai scritto a quanto mi ricordo

vi spiego il mio problema,

stò realizzando un ULM autocostruito e progettato da me insieme ad un amico (siamo entrambi ingegneri, lui aerospaziale ed io meccanico)...

insomma avete capito che in quanto a teoria non ci batte nessuno

vorrei capire, come si lavora la vetroresina

abbiamo pensato di realizzare gran parte del velivolo in materiale composito per avere il massimo in fatto di leggerezza e robustesssee

è la prima volta che abbiamo a che fare con la vetroresina e quindi vorrei qualche consiglio e se è possibile una guida su come utilizzarla

l'idea è quella di costruire i longheroni delle ali, iniziare da li e successivamente il rivestimento delle ali compresi i timoni e della fusioliera...

se qualcuno ha del materiale, tipo ebook oppure dei link a delle discussioni interessanti o guide, sono ben accetti

per qualsiasi cosa ------> salvopolito@hotmail.it

Saluti
Salvo
kickboxing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 17:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,penso che se vuoi costruire un ultraleggero sarebbe il caso che ti rivolgessi ad un forum specifico,o meglio a delle persone con esperienza vera nel campo,e non ad forum di aeromodellismo,visto che poi sul mezzo dovrai mettertici seduto tu e non una ricevente con i servi....
Comunque imbocca al lupo per l'impresa...
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 19:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di nito55
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: belluno
Messaggi: 370
Citazione:
Originalmente inviato da kickboxing Visualizza messaggio
salve a tutti, sono registrato da parecchio tempo ma non ho mai scritto a quanto mi ricordo

vi spiego il mio problema,

stò realizzando un ULM autocostruito e progettato da me insieme ad un amico (siamo entrambi ingegneri, lui aerospaziale ed io meccanico)...

insomma avete capito che in quanto a teoria non ci batte nessuno

vorrei capire, come si lavora la vetroresina

abbiamo pensato di realizzare gran parte del velivolo in materiale composito per avere il massimo in fatto di leggerezza e robustesssee

è la prima volta che abbiamo a che fare con la vetroresina e quindi vorrei qualche consiglio e se è possibile una guida su come utilizzarla

l'idea è quella di costruire i longheroni delle ali, iniziare da li e successivamente il rivestimento delle ali compresi i timoni e della fusioliera...

se qualcuno ha del materiale, tipo ebook oppure dei link a delle discussioni interessanti o guide, sono ben accetti

per qualsiasi cosa ------> salvopolito@hotmail.it

Saluti
Salvo
... calpita, alle volte, a chi studia troppo, di perdere di vista la realtà terrena, ma pensavo sucedesse più che altro agli intellettuali....
nito55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 13:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
Se dovete volarci sopra, prima fatevi un po di esperienza di lavorazione dei materiali su dei campioni "a perdere", testatene la resistenza ed i pesi reali e confrontateli con quelli che vi aspettate e poi passate, se tutto OK, al "vero".

Lavorare la vtr non è complicato, serve solo conoscenza dei materiali che si usano (vetro, carbonio, kevlar e loro mix) nello loro strutture (tessuto in varie trame, mat, rowing) e le resine utilizzate per stratificarle (poliestere, vinilestere, epossidica, etc) e le possibili combinazioni ammesse/vietate/raccomandate.
Fin quì teoricamente è facile, bastano i datasheet dei materiali.... Una volta capito cosa usare, occorre imparare a tenere il pennello in mano, e quì vengono i dolori...

Per imparare il pennello basta andare in un qualsiasi cantiere navale (se abitate vicino al mare) o qualcuno che costruisce pezzi di carrozzeria per auto sportive e chiedere, magari pagando, di spiegarvelo dal vivo... non è certo qualcosa che si può descrivere a parole.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 13:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
io inizierei a frequentare, se già non lo fate, qualche aviosuperfice dove è facile trovare ulm autocostruiti e chiedere informazioni ed aiuto ai relativi proprietari/costruttori...

Per quanto riguarda la vetroresina lavorarla non è poi così complicatto, ovvio serve un po di manualita, ma attenzione come ti hanno scritto sopra ci sono svariate combinazioni che possono essere giuste, sbagliate, consigliate, sconsigliate...quindi valutate bene il tutto e fate qualche prova prima...
Comunque in bocca al lupo per l'impresa!!!! che poi è il sogno di ogni aeromodellista!
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 16:10   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-06-2010
Messaggi: 45
bhe, ho scritto qui solo per avere delucidazioni sui vari tipi di tessuto, resine, colle, catalizzatori e quant'altro...

le parti sono state TUTTE disegnate in solidwork e fatte le varie analisi strutturali con dei buoni margini di sicurezza, l'aereo per come è stato progettato resiste a 8G cosa che non si arriverebbe mai ad avare (quelli che fanno acrobazie sono studiati per reggere a 10G)

ho scritto con tono "scherzoso" per non sembrare il saputello di turno però non crediate che andiamo alla ceca o alla sprovvista, non ci si mette nulla a sostituire i materiali con altri, e cosi non dover lavorare la vtr...

poi il mio collega ha anche il brevetto ULM e possiede un paramotore...

mi sà che avete intuito male, non siamo i soliti ragazzini che con pennello e colla vogliono fare una bomba atomica

Saluti
Salvo
kickboxing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 18:09   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
Citazione:
Originalmente inviato da kickboxing Visualizza messaggio
mi sà che avete intuito male, non siamo i soliti ragazzini che con pennello e colla vogliono fare una bomba atomica

Saluti
Salvo
la premessa sembrava quella.... ma il consiglio di andare ad imparare in fabbrica rimane!

Benvenuti nella gabbia di matti

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 18:13   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Vai sul sito della R&G (R&G Online - , Epoxid, Carbon, Epoxyd), scarica il documento "Handbuch Faserverbundwerkstoffe", c'è tutto quel che c'è da sapere su materiali e lavorazioni (il testo è in tedesco ma anche in inglese).
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 28 gennaio 12, 22:44   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
se ti servono i manualetti di Rutan e altri riguardo la costruzione in vetroresina dammi una mail che te li mando
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 12, 23:46   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
se ti servono i manualetti di Rutan e altri riguardo la costruzione in vetroresina dammi una mail che te li mando
Se proprio non potete andare ad imparare di persona, su youtube ci sono decine di video che descrivono come si stratifica...

Buon lavoro

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
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