18 aprile 06, 14:57 | #1 (permalink) Top |
User | problema flaps con spinetta ad "Y"
ragazzi coe da oggetto ho un problema di flaps sul mio taurus, ovviamente avendo una ricevente a 7 canali, dopo aver inserito i differziali sugli alettoni sul canale 1+7 per utilizzare i flaps, che sono due suoerfici mobili separate, quindi con due servi, sul canale 6 ho optato per una spinetta da "Y" ora nasce il problema, ovviamente la y meccanica serve per le radio ce non hanno la mix ail differenzial sulla Radio, io avendo una ff8 non ho problemi, però al momento della prova dei comandi dei flaps scopro che i comandi ovviamente funzionano differenziati!(come poi dovrebbe essere naturalmente) adesso, mi hanno consigliato sul campo di invertire le polarità di un solo servo, ma non va, smette completamente di funzionare, come faccio? inverto la spinetta? me la saldo io?
|
18 aprile 06, 16:31 | #3 (permalink) Top |
User |
sarebbe lo stesso, anche perchè invertendo la posizione di un servo dovei modificare lo scasso del passaggo del rinvio, e dato che è interno all'ala e non esterno, avrei qualche problema nel movimento, quindi non posso neppure invertire le squadrette perchè i servi sono poggiati di lato nel portaservo, quindi è impossibile!!!
|
18 aprile 06, 16:47 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
Ciao! Non devi invertire la polarità del servo altrimenti lo bruci, devi aprire il servo che vuoi invertire e inverti i fili che vanno al motore. Se non vuoi aprire il servo, usi una y con invertitore che si usa anche per chi ha 2 servi sul cabra. Ciao |
18 aprile 06, 16:54 | #6 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Se tagli il filo della spinetta e poi lo risaldi al contrario il motorino del servo dovrebbe girare al conrtrario e così hai risolto il problema. Provar non nuoce. |
18 aprile 06, 16:59 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Se puoi, 'cappotta' il servo! In alternativa prolunga con inversione o modifica al servo!
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
18 aprile 06, 17:05 | #8 (permalink) Top |
User |
ok appena provato, cappottare il servo è impossibile, per un problema di rinvii, invertendo la polarità di un solo servo, il servo non va...quindi ho subito staccato prima di friggerlo, quindi rimangono 2 alternative, o smonto il servo e inverto i poli sul motore come da consiglio oppure interagisco sulla y, vorrei optare sulla seconda, come faccio questo invertitore? esiste no schema qualcosa? voi come fate, si puo avere modificando la classica y?
|
18 aprile 06, 17:26 | #9 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
per invertire il verso di un servo devi: aprire il servo invertire i fili che dallo schedino di controllo vanno al motore invertire due dei tre fili che dallo stesso schedino vanno al sensore (potenziometro) di posizione, lasciando il centrale dove è. altra soluzione: la y la metti sugli alettoni (perdi il differenziale), e metti i flaps sul 6 e sul 7 con mx adeguato. altra soluzione, cerchi un servo gia invertito. |
18 aprile 06, 17:28 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
Bookmarks |
| |