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Vecchio 18 aprile 06, 16:33   #11 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Vecchio 18 aprile 06, 16:34   #12 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da antonio80
ok appena provato, cappottare il servo è impossibile, per un problema di rinvii, invertendo la polarità di un solo servo, il servo non va...quindi ho subito staccato prima di friggerlo, quindi rimangono 2 alternative, o smonto il servo e inverto i poli sul motore come da consiglio oppure interagisco sulla y, vorrei optare sulla seconda, come faccio questo invertitore? esiste no schema qualcosa? voi come fate, si puo avere modificando la classica y?

lascia perdere, o lo acquisti gia' fatto o lo sai fare. E' molto complesso, ci vuole una circuiteria per farlo.
Ti riassumo le possibilita':

- ribaltare il servo nel suo alloggiamento... ma hai gia' detto che non si puo'

- inversione del servo invertendo i poli del motore E i due fili agli estremi del potenziometro. Lo faccio abbastanza spesso, non da problemi a patto di non avere a ce fare con motori coreless.

- usare due canali separatiper i flap, ed un unico canale per gli alettoni con prolunga ad Y: la differenziazione puoi darla meccanicamente e su quel modello non è per niente critica. Inoltre avresti l'importante vantaggio di potere regolare l'escursione dei servi dei flap in modo indipendente, per i flap, muovendosi in modo concorde, è MOLTO importante che la corsa sia uguale per le due superfici mobili!!! Per gli alettoni invece non lo è affatto.



ciao

Simone
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Vecchio 18 aprile 06, 16:36   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Vecchio 18 aprile 06, 16:38   #14 (permalink)  Top
eclips
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Originalmente inviato da nicthepic
per invertire il verso di un servo devi:
aprire il servo
invertire i fili che dallo schedino di controllo vanno al motore
invertire due dei tre fili che dallo stesso schedino vanno al sensore (potenziometro) di posizione, lasciando il centrale dove è.
altra soluzione: la y la metti sugli alettoni (perdi il differenziale), e metti i flaps sul 6 e sul 7 con mx adeguato.
altra soluzione, cerchi un servo gia invertito.

ottimo consiglio.......
credo sia il metodo migliore....alettoni con y!
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Vecchio 18 aprile 06, 16:44   #15 (permalink)  Top
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ok simone penso che optero per la modifica al servo, dato che forse riesco ad andare giovedì non ho tempo per trovarlo in negozio, quinid vado giu di saldatore, mi guideresti passo passo? sul motore non c'è problema, ma riguardo il potenziometro?

p.s. ma avendo una ff8, sto vedendo che non esistomo mix libere, altrimenti avrei messo l'altro flap sul ch 5 o l'8 magari!

Ultima modifica di antonio80 : 18 aprile 06 alle ore 16:48
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Vecchio 18 aprile 06, 16:47   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da clayrega
Se tagli il filo della spinetta e poi lo risaldi al contrario il motorino del servo dovrebbe girare al conrtrario e così hai risolto il problema. Provar non nuoce.
ma chi vuoi fare fesso ? nuoce eccome !
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Vecchio 18 aprile 06, 16:50   #17 (permalink)  Top
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quindi non conviene girare i cavi all'interno del servo? o si parlava di invertire le spinette?
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Vecchio 18 aprile 06, 16:52   #18 (permalink)  Top
 
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parla di spinette.
se hai cxxo, ed hai invertito il - con il segnale, non gli hai fatto niente, se hai invertito il + con il meno lo hai fritto.
che servi sono?
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 17:01   #19 (permalink)  Top
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per usare il "cerca"

é sempre troppo presto ...

http://www.baronerosso.it/forum/show...=potenziometro
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estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 17:02   #20 (permalink)  Top
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vai tranquillo ho provato con un servo mezzo sfondato(scemo si , ma fesso no!) e sorpresa....il mitico prafa gira ancora......e dopo la salsedine, la sabbia, il fango (era montato sullo sterzo del 4wd)e dopo una fritta di inversione va ancora!!!!!!!!!!!!!!!miticoooo quasi quasi lo metto sull' f3a! huahuauhauh


oppss a volte le soluzioni piu semplici non vengono neppure prese in considerazione, niente da fa se non ci complichimao la vita non stiamo bene!
antonio80 non è collegato   Rispondi citando
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