15 luglio 12, 02:19 | #21 (permalink) Top |
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Quanto pesano le vostre gondole pronte al volo? La mia finita pesa circa 1200 g. Pensavo pesasse meno... Dite che sono tanti? Ah... A breve ci sarà il volo di collaudo, voi cosa suggerite per i primi voli? Decollo da terra o lancio a mano? |
15 luglio 12, 15:50 | #22 (permalink) Top |
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| Francesco, primo tentativo fallito miseramente... Eppure ho provveduto a modificare l'angolo d'attacco come suggerito su alcuni filmati di youtube. Al momemto del primo lancio (c'era un po' di vento) mi sono accorto che la vela non si metteva sulla verticale del mezzo, bensi rimaneva un po' indietro e questo creava una resistenza elevatissima tantè che il mezzo è poi caduto al suolo quasi subito. Al sencondo lancio appena lasciato ha fatto una bruschissima virata a sinistra (incontrollata) e si è di nuovo schiantato al suolo rompendo alcune parti. Sono un po' scettico sulla bontà della vela di Hobbyking, però la tua vola, mi spieghi cosa devo controllare? Ora penso di procedere prima con un peso e due servi, poi quando planerà decentemente allora passerò al volo a motore... |
15 luglio 12, 17:25 | #23 (permalink) Top |
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[quote=Creative;3300816] Al momemto del primo lancio (c'era un po' di vento) mi sono accorto che la vela non si metteva sulla verticale del mezzo, bensi rimaneva un po' indietro e questo creava una resistenza elevatissima tantè che il mezzo è poi caduto al suolo quasi subito. Ciao Denis, da come dici molto probabilmente hai i freni troppo tirati per cui la vela non riesce a mettersi sulla verticale; se vedi che la vela non sale in verticale per poi proseguire in avanti(ed è li che la devi lasciare andare),non lanciare ,perchè falliresti sucuramente. Riprova con i freni meno tirati e vedrai che funziona. Purltoppo non esiste una misura standard perchè ogni uno di noi ha un pinto di aggancio della vela al proprio trike diverso l'uno dall'alrto,per cui provare provare provare Ciao e facci sapere
__________________ Francesco |
15 luglio 12, 21:19 | #24 (permalink) Top | |
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[quote=F16;3300875] Citazione:
Stessa cosa!!! Mah... Proverò a fare altre prove ma sono molto scettico.... Grazie per il supporto!!! Ciao! | |
15 luglio 12, 22:03 | #25 (permalink) Top | |
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[quote=Creative;3301098] Citazione:
I freni non vanno lasciati totalmente liberi,non avresti il controllo,e poi le prove falle sempre con la gondola attaccata in modo da tovare il giusto compromesso tra le varie posizioni dei comandi,per poi non ritrovarti a risettare tutto dacapo. Grazie a te per quello che posso fare...
__________________ Francesco | |
05 agosto 12, 13:16 | #26 (permalink) Top |
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Rieccomi dalle vacanze... Ho finalmente trovato il tempo per effettuare il secondo collaudo della vela di HK per volo a motore. Dopo aver letto sulla rete i vari metodi per modificare l'AOA (angolo di attacco) ho optato per quella che indicava di tenere 70mm fra i ganci della A e D spaziando equamente le B e C. Ho collaudato questo AOA al mare, facendo dei gonfiaggi (tenendo le bretelle con le mani) e devo dire che la vela saliva sulla verticale e ci rimaneva bella gonfia e stabile) Ho poi provveduto a regolare i freni come indicato in questo post con la gondola, ossia con la seguente configurazione: -0% comandi, freni completamente rilasciati ossia seguono il naturale profilo della vela. -50% comandi, freni al 50% della possibile corsa. -100% comandi, freni 100% trazionati (da notare che non so se in tale configurazione la vela stalla, ci è vicina, ci deve arrivare... diciamo che è il massimo della corsa che ho ottenuto a livello di comandi...) Alcuni dati: -Lunghezza bracci di comando 115mm -Angolo percorso 90° -Distanza lineare trazione comandi: 162mm circa -Peso gondola: 1200g -Distanza bretelle: 20cm -Elica 11,5x5,5 -Motore NTM Prop Drive Series 35-36A 1400Kv / 550WP In posizione di volo neutra, i freni sono al 50% e virando, un comando sale e l'altro scende. Esito collaudo: Allora, diciamo che questa volta la vela si è staccata da terra e per qualche secondo ha volato. Quando l'ho lasciata dalle mani la vela ha cabrato a tal punto che sembrava volesse fare un looping (logicamente il motore era vicino al 100% della potenza). Ho cosi ridotto il motore e la vela è partita in una virata stretta a sinistra (non ho dato nessuno comando). Ho poi giocato con il motore e provato a contrastare la virata ma nulla da fare dopo poco la vela si è schiantata a terra. Ho poi fatto un terzo mini collaudo con risultati simili. Per ora non riesco a fare nessun video... Ah, da notare che la vela virava porprio dove si scaricava la controcoppia dell'elica (sarà un caso???). Non so più che pesci pigliare... qualche buon anima mi farebbe delle foto sulla regolazione dell'angolo d'attacco con relative misure??? Inoltre, dove sbaglio? Cosa potrei modifcare? |
10 agosto 12, 14:21 | #28 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Senti, se si scalano troppo le bretelle come nel mio caso (con i 7 cm) quali sintomi si possono nostare in volo? Purtroppo ho fatto un ulteriore catastrofico collaudo e prima di leggere il tuo post avevo gettato la spugna... | |
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