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Vecchio 12 marzo 13, 19:44   #201 (permalink)  Top
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Grazie, utilissima. La lipo dove la metti?

Va posizionata sotto il seggiolino..
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Francesco
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Vecchio 12 marzo 13, 22:57   #202 (permalink)  Top
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Il mio trike è quasi pronto. Devo installare l'elettronica altre poche cosette.

Ora il mio dilemma è su come procedere... Non voglio distruggerlo al primo collaudo come quello precedente...

Dunque, quando appendo il triciclo alla vela come deve stare? Perfettamente orizzontale e quindi l'elica perfettamente verticale?

Inoltre, suggerite di collaudare la vela con una zavorra (tipo bottiglietta d'acqua) per vedere se plana correttamente dopo le varie regolazioni?
Voi come avete fatto?
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Vecchio 13 marzo 13, 15:15   #203 (permalink)  Top
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Il mio trike è quasi pronto. Devo installare l'elettronica altre poche cosette.

Ora il mio dilemma è su come procedere... Non voglio distruggerlo al primo collaudo come quello precedente...

Dunque, quando appendo il triciclo alla vela come deve stare? Perfettamente orizzontale e quindi l'elica perfettamente verticale?

Inoltre, suggerite di collaudare la vela con una zavorra (tipo bottiglietta d'acqua) per vedere se plana correttamente dopo le varie regolazioni?
Voi come avete fatto?

No,niente zavorra,il trike deve pesare all'incirca 1.3Kg + o - pronto al volo.
Quando sollevi il trike dal punto di imbrago della vela,deve rimanere perpendicolare al terreno.
Nel mio l'elica è perfettamente verticale..
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Francesco
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Vecchio 13 marzo 13, 23:24   #204 (permalink)  Top
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No,niente zavorra,il trike deve pesare all'incirca 1.3Kg + o - pronto al volo.
Quando sollevi il trike dal punto di imbrago della vela,deve rimanere perpendicolare al terreno.
Nel mio l'elica è perfettamente verticale..
Ok, un'altra cosa... La corsa dei bracci dei freni di quanto deve essere più o meno?
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Vecchio 14 marzo 13, 15:11   #205 (permalink)  Top
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Non c'è una regola fissa,devi fare delle prove..
Posso dirti che i freni vanno tirati in modo tale che ,quando tiri su la vela,questa deve salire senza difficoltà...
Fai delle prove e fammi sapere
Ciao
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Francesco
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Vecchio 16 marzo 13, 13:31   #206 (permalink)  Top
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Francesco, ho realizzato in maniera piuttosto frettolosa questo trike, ispirandomi molto al tuo...

Pesa, pronto al volo, circa 1300g.
Ora, la distaza fra i punti di ancoraggio delle bretelle è di circa 20cm.
Affinchè il trike sia livellato devo agganciare la vela al primo foro verso l'elica (provvisoriamente con delle fascette poi con dei moschettoni che comprerò...).

I servi sono digitali da 20kg pechè avevo questi in casa e penso che non avranno problemi di alcun tipo.

Come puoi vedere ho regolato l'angolo di attacco come mi hai suggerito, a dire il vero un pelino in più dei 2,5cm fra le A e le B, sperando che ciò non causi problemi.

Il mio grande dilemma rimane la regolazione dei freni. Allora, da quello che ho capito, i comandi devono lavorare come gli alettoni di un aereo, ossia uno va in giù ed uno in su.
Poi, faccio in modo che quando il braccio del servo è completamente sollevato, i freni siano leggermente laschi...
Poi????
Devo fare in modo che durate il volo rettilineo siano un po' trazionati? Di quanto???
Un'altra prova è quella dello stallo e cercare di capire qual'è la massima trazione da impostare... Questo lo capisco provando in volo o a terra con finti lanci?

Infine, non ho ben chiaro come effettuare il collaudo. Che faccio??? Lo faccio decollare da terra oppure lo lancio (cosiderando che l'ultima volta con il lancio l'ho distrutto a seguito di una virata incontrollata a sinistra...)?

Vabbè, ora vado al campetto, provo e poi ti faccio sapere com'è andata...
In bocca al lupo...
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Vecchio 16 marzo 13, 21:08   #207 (permalink)  Top
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Allora, il collaudo non é stato positivo ma nemmeno una catastrofe...

Al primo tentativo il modello si é staccato di circa mezzo metro e poi é entrato in virata a sx per poi schiantarsi al suolo.
Sono riuscito a rompere il mozzo in plastica di una ruota... Mai successo in 10anni di modellismo.

Seconda prova, stavolta con assistente che mi teneva la vela in posizione durante il decollo. Esito non molto diverso dal primo.
Il punto é che il modello sembra avanzare con molta fatica. Se aumento troppo il gas il triciclo avanza ma la vela rimane indietro.
Altro aspetto è che in quei pochi istanti di volo il modello non sembrava rispondere ai comandi dx e sx.

Terza prova. Decido di allentare i cordini dei freni di circa un centimetro, forse anche due (regolazioni fatte al campo, spannometriche...).
Il modello riesce con molta fatica a fare giusto qualche metro di quota controvento, poi decido di virare a sx ma il modello non risponde ai comandi, insisto e inizia a girare un pochino poi, disastro, la vela cade in una virata a sx con schianto...

Mah... Dove sbaglio?????

Ultima modifica di Creative : 16 marzo 13 alle ore 21:11
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Vecchio 16 marzo 13, 21:40   #208 (permalink)  Top
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Francesco, ho realizzato in maniera piuttosto frettolosa questo trike, ispirandomi molto al tuo...

Pesa, pronto al volo, circa 1300g.
Ora, la distaza fra i punti di ancoraggio delle bretelle è di circa 20cm.
Affinchè il trike sia livellato devo agganciare la vela al primo foro verso l'elica (provvisoriamente con delle fascette poi con dei moschettoni che comprerò...).

I servi sono digitali da 20kg pechè avevo questi in casa e penso che non avranno problemi di alcun tipo.

Come puoi vedere ho regolato l'angolo di attacco come mi hai suggerito, a dire il vero un pelino in più dei 2,5cm fra le A e le B, sperando che ciò non causi problemi.

Il mio grande dilemma rimane la regolazione dei freni. Allora, da quello che ho capito, i comandi devono lavorare come gli alettoni di un aereo, ossia uno va in giù ed uno in su.
Poi, faccio in modo che quando il braccio del servo è completamente sollevato, i freni siano leggermente laschi...
Poi????
Devo fare in modo che durate il volo rettilineo siano un po' trazionati? Di quanto???
Un'altra prova è quella dello stallo e cercare di capire qual'è la massima trazione da impostare... Questo lo capisco provando in volo o a terra con finti lanci?

Infine, non ho ben chiaro come effettuare il collaudo. Che faccio??? Lo faccio decollare da terra oppure lo lancio (cosiderando che l'ultima volta con il lancio l'ho distrutto a seguito di una virata incontrollata a sinistra...)?

Vabbè, ora vado al campetto, provo e poi ti faccio sapere com'è andata...
In bocca al lupo...
La prova la puoi fare a terra così:
Se con i comandi in posizione neutra (stick al centro) la vela non si alza da terra al momennto dell'involo,vuol dire che i freni sono troppo tirati,quindi allenti la trazione fino a quando la vela non va sù con facilità.Nel momento in cui avviene queso,farai un'alrtra prova,ovvero:posizioni i comandi verso giù (stick tutto in basso),provi ad alzare la vela ma questa non deve salire. A questo punto hai stabilito la trazione giusta che dovrebbero avere i freni

Il fatto che il modello vira a sinistra è normale ,e dipende dalla coppia del motore.
Per ovviare al problema io tengo tirato leggermente di più il freno di destra,di modo che nell'involo,quando do motore la vela va dritta e non tende a seguire il trike che va a sinistra.
Spero di esserti stato di aiuto,il segreto sta solo nel provare fino a quando non trovi l'assetto giusto.
Ma almeno voi avete una base da cui partire,Io ho dovuto fare tutto dasolo
In bocca al lupo l'avrei dovuto dire io...
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Francesco
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Vecchio 17 marzo 13, 13:50   #209 (permalink)  Top
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Seconda sessione di prove...

Purtroppo o per fortuna c'era un po' di vento.
Ho riveduto alcune regolazione, soprattutto quella dei freni, ho messo dei moschettoni con un O-ring come hai fatto tu Francesco e altre cosucce.
Beh, il risultato è sempre catastrofico.
Il modello decolla da terra abbastanza semplicemente ma quando lo fa, la vela è come se rimanesse indietro rispetto al trike, infatti il modello avanza mooooolto a fatica.
Se provo a dare motore, il trike avanza sempre più rispetto alla vela e tende a puntare verso l'alto, quasi a ribaltarsi all'indietro.

Atterro, o meglio precipito...
Per pura curiosità, provo ad allentare ancora di più i freni per vedere se eventualmente sia la causa dei problemi di volo, consapevole che poi avrei avuto problemi a virare...

Riprovo, il trike decolla in pochissimi metri ma già dal decollo si capisce che ci sarà uno schianto... Infatti poco dopo, con il solito volo frenato, boooommmm...

In rete ho trovato un video di un tizio che collauda la stessa vela ed il suo problema è identico al mio:



Io, l'ultima prova che vorrei fare prima di abbandonare tutto è quello di settare l'AOA con maggior incidenza, magari aumentando la distanza fra le bretelle A e B dai 2,5cm a 5cm.
Dico questo perché, prima di mettere tutto in auto, ho staccato la vela dal trike e tenendo le bretelle in mano ho provato a fare dei gonfiaggi.
La vela, anche in questo caso, faceva molta fatica a mettersi sulla verticale (ricordo che i freni erano al vento, quindi completamente laschi...).
Allora ho provato ad abbassare le A e la vela per un breve periodo è rimasta bella gonfia proprio sulla verticale...
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Vecchio 17 marzo 13, 16:10   #210 (permalink)  Top
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Seconda sessione di prove...

Purtroppo o per fortuna c'era un po' di vento.
Ho riveduto alcune regolazione, soprattutto quella dei freni, ho messo dei moschettoni con un O-ring come hai fatto tu Francesco e altre cosucce.
Beh, il risultato è sempre catastrofico.
Il modello decolla da terra abbastanza semplicemente ma quando lo fa, la vela è come se rimanesse indietro rispetto al trike, infatti il modello avanza mooooolto a fatica.
Se provo a dare motore, il trike avanza sempre più rispetto alla vela e tende a puntare verso l'alto, quasi a ribaltarsi all'indietro.

Atterro, o meglio precipito...
Per pura curiosità, provo ad allentare ancora di più i freni per vedere se eventualmente sia la causa dei problemi di volo, consapevole che poi avrei avuto problemi a virare...

Riprovo, il trike decolla in pochissimi metri ma già dal decollo si capisce che ci sarà uno schianto... Infatti poco dopo, con il solito volo frenato, boooommmm...

In rete ho trovato un video di un tizio che collauda la stessa vela ed il suo problema è identico al mio:



Io, l'ultima prova che vorrei fare prima di abbandonare tutto è quello di settare l'AOA con maggior incidenza, magari aumentando la distanza fra le bretelle A e B dai 2,5cm a 5cm.
Dico questo perché, prima di mettere tutto in auto, ho staccato la vela dal trike e tenendo le bretelle in mano ho provato a fare dei gonfiaggi.
La vela, anche in questo caso, faceva molta fatica a mettersi sulla verticale (ricordo che i freni erano al vento, quindi completamente laschi...).
Allora ho provato ad abbassare le A e la vela per un breve periodo è rimasta bella gonfia proprio sulla verticale...
Bravo non mollare dai!
Prova ad accorciare un pò di piu' le A in modo da avere il bordo di attacco piu' picchiato,molto probabilmente non tutte queste vele hanno i cordini della stessa lunghezza,ecco perchè magari a me funziona con quella misura ed ad un altro funziona con un'altra misura.
Dai riprova e facci sapere
__________________
Francesco
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