15 gennaio 12, 17:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Padova - Conselve
| Problema alla Ricevente
Salve a tutti! Oggi sono andato a provare un modello profile TomHe, ma ho creshato subito dopo il decollo a causa della perdita di controllo. Sono riuscito a secollare da terra dopo qualche metro di rulllaggio, ho virato a sinistra di 180 gradi a circa 15 mt di quota mettendo il modello quasi a coltello, dopodiché il motore s'è fermato, e tutto ha smesso di funzionare come se non ci fosse stato più segnale. Le batterie erano cariche sia sulla TX che sulla RX , l'antenna stesa tra l'ala ed i verticali e al momento del recupero le connessioni erano ben salde. Sia la RX che TX sono della Hitek... Tutto ciò a circa 20 mt dalla mia postazione. Cosa può essere successo?
__________________ Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno... |
15 gennaio 12, 21:51 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
potresti avere l'antenna rx rotta se usi la radio in 35 0 40
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
15 gennaio 12, 22:16 | #3 (permalink) Top |
|
Giustissimo... La radio è una Hitec Laser 4 Ch (35M), la ricevente invece una Hitec HFS-04MG... La fidanzata non c'era, l'antenna l'ho appena controllata ed è ok... Anche perché ce l'ho da qualche anno ma non ha mai dato problemi...
__________________ Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno... |
15 gennaio 12, 22:27 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con l'antenna completamente retratta i servi devono funzionare correttamente nei primi 30mt almeno Soluzione: prova con un'altra ricevente - manda tx ed rx alla Safalero per un controllo
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
15 gennaio 12, 22:34 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naraj. | |
16 gennaio 12, 22:52 | #6 (permalink) Top |
|
Allora, l'ESC funziona... I servi però hanno dei "TIC" e si muovono da soli nonappena faccio dei movimenti con la TX ma senza toccare le leve di comando. Praticamente, mi dà la sensazione che la RX segua più le interferenze che non la tramittente. Sì, ho "palpeggiato" con l'unghia tutta l'antenna senza trovare nulla di strano. Cosa succede se provo a sostituire il filo dell'antenna con uno nuovo? Basta un colpetto di stagnatura... Ho provato anche a misurare l'assorbimento, nessun calo di tensione su RX a motore in moto. Mi sà che è d'obbligo un nuovo kit radio... Che paXXe però!
16 gennaio 12, 23:33 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
17 gennaio 12, 00:22 | #8 (permalink) Top |
|
Anche usando il un controller per motori brushed i tic continuano... Stesso risultato anche con pacco batteria per RX. In settimana proverò a sostituire il filo dell'antenna, poi valuterò una nuova RX...
17 gennaio 12, 01:42 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Collega un solo servo che sei sicuro che funziona bene e muovi lo stick. Fai la stessa prova su tutte le prese dei servi. Rimanendo vicino alla RX l'antenna del TX deve essere abbassata. Naraj. | |
Bookmarks |
| |