07 gennaio 12, 19:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2009 Residenza: pastena fr
| lipo per riceventi
ciao a tutti ho un piccolo dubbio devo alimentare le mie riceventi che come tutte vanno da 4,8 a 6 V ora dato che le lipo per riceventi danno 7,4 Volt posso alimentare tranquillamente le riceventi o corro il rischio di frittarle? |
07 gennaio 12, 20:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Puoi scommetterci che le brucerai assieme ai servi. Ti occore un BEC che abbassa la tensione a 5-6V.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
07 gennaio 12, 23:44 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2007 Residenza: Montalto di Castro
|
dipende anche dai servi, la ricevente non ha molti problemi, ormai i chip si alimentano tutti da 3 a 15 volts, ma il problema sono gli avvolgimenti dei motorini elettrici interni al servo. Sui servi grandi da molti chili di torque puoi arrivare tranquillamente a 7 volts, ma su quelli piccoli no, io ti consiglio (io le uso) le LiFe e non le Lipo (le celle sono da 3.3 V)
__________________ www.aeromodellismomontalto.it |
08 gennaio 12, 03:41 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2011
|
Che Marca di ricevente hai?? Non e' vero che quasi tutte le riceventi vanno a 15volt, solo soprattutto le riceventi cinesi (esempio assan, frsky...). Le futaba vanno ancora a 6v. Dipende anche che servi devi alimentare, se servi high voltage o no. Io ho servi high voltage e li alimento con batteria life. Se vuoi passare solo a batteria lipo e hai servi e ricevente da 5-6 volt, metti o una lipo 2celle e metti un bel BEC per abbassare la tensione come normale a 5-6 volt. Invece se hai ricevente che sopporta un alto voltaggio e vuoi usare i servi high voltage (specialmente quelli digitali), controlla prima la tensione massima che possono ricevere i servi e poi decidi se mettere una lipo 2celle o una life 2celle. Normalmente i servi high voltage sono o a 7.4 volt o a 8.4 volt. Ora dovrebbero farli tutti a 8.4, in questo caso metti una lipo. Ok?? |
10 gennaio 12, 18:25 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2009 Residenza: pastena fr
| lipo per ricevente
grazie a voi per le precisazioni: la ricevente è una futaba 72 mhz 6 c anali con la quale intendo rimettere a nuovo un veccio idro double che non usavo da una vita, intendevo usare il pacco liopo perchè il suo peso era simile alla zavorra che avevo stipato nel modello cosi in questo caso usavo il peso delle batterie al posto della zavorra alleggerendo il tutto, i servi sono standard da 3 kg se non erro domani vado a leggere le istruzioni in inglese del manuale e vedo cosa trovo per le specifiche di alimentazione, comunque ho capito che devo usare un bec. alimentando per sbaglio un servo cosi ho bruciato un condensatore interno in ceramica, di solito che valori si usano vorrei provare a ripararlo.
|
11 gennaio 12, 09:58 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
Bookmarks |
| |