Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 12, 19:32   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-04-2009
Cool lipo per riceventi

ciao a tutti ho un piccolo dubbio devo alimentare le mie riceventi che come tutte vanno da 4,8 a 6 V ora dato che le lipo per riceventi danno 7,4 Volt posso alimentare tranquillamente le riceventi o corro il rischio di frittarle?
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 20:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da jupo&fox Visualizza messaggio
ciao a tutti ho un piccolo dubbio devo alimentare le mie riceventi che come tutte vanno da 4,8 a 6 V ora dato che le lipo per riceventi danno 7,4 Volt posso alimentare tranquillamente le riceventi o corro il rischio di frittarle?
Puoi scommetterci che le brucerai assieme ai servi. Ti occore un BEC che abbassa la tensione a 5-6V.
Vecchio 07 gennaio 12, 23:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di skud75

Data registr.: 31-10-2007
dipende anche dai servi, la ricevente non ha molti problemi, ormai i chip si alimentano tutti da 3 a 15 volts, ma il problema sono gli avvolgimenti dei motorini elettrici interni al servo. Sui servi grandi da molti chili di torque puoi arrivare tranquillamente a 7 volts, ma su quelli piccoli no,
io ti consiglio (io le uso) le LiFe e non le Lipo (le celle sono da 3.3 V)
Vecchio 08 gennaio 12, 03:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Che Marca di ricevente hai??

Non e' vero che quasi tutte le riceventi vanno a 15volt, solo soprattutto le riceventi cinesi (esempio assan, frsky...). Le futaba vanno ancora a 6v.

Dipende anche che servi devi alimentare, se servi high voltage o no. Io ho servi high voltage e li alimento con batteria life.

Se vuoi passare solo a batteria lipo e hai servi e ricevente da 5-6 volt, metti o una lipo 2celle e metti un bel BEC per abbassare la tensione come normale a 5-6 volt.

Invece se hai ricevente che sopporta un alto voltaggio e vuoi usare i servi high voltage (specialmente quelli digitali), controlla prima la tensione massima che possono ricevere i servi e poi decidi se mettere una lipo 2celle o una life 2celle.

Normalmente i servi high voltage sono o a 7.4 volt o a 8.4 volt. Ora dovrebbero farli tutti a 8.4, in questo caso metti una lipo.

Ok??
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 10:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di maneba

Data registr.: 29-12-2007
I servi High voltage sono tutti a 7,4 nominali! Così come le celle lipo sono 3,7 volt nominali a cella, tutte.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 11:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Io avevo trovati dei servi cinesi che massimo tenevano 7.4volt. Ora se guardo le specifiche dopo tanti mesi danno 8.4!! Io avevo messo le life, e mi trovo bene.
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 12:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Simo83

Data registr.: 13-11-2011
Ho comprato ultimamente i nuove servi hitec da 7.4v.
Quelli con una LiPo 2S si alimentano bene...
Simo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 18:25   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-04-2009
lipo per ricevente

grazie a voi per le precisazioni: la ricevente è una futaba 72 mhz 6 c anali con la quale intendo rimettere a nuovo un veccio idro double che non usavo da una vita, intendevo usare il pacco liopo perchè il suo peso era simile alla zavorra che avevo stipato nel modello cosi in questo caso usavo il peso delle batterie al posto della zavorra alleggerendo il tutto, i servi sono standard da 3 kg se non erro domani vado a leggere le istruzioni in inglese del manuale e vedo cosa trovo per le specifiche di alimentazione, comunque ho capito che devo usare un bec. alimentando per sbaglio un servo cosi ho bruciato un condensatore interno in ceramica, di solito che valori si usano vorrei provare a ripararlo.
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 09:58   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da jupo&fox Visualizza messaggio
grazie a voi per le precisazioni: la ricevente è una futaba 72 mhz 6 c anali con la quale intendo rimettere a nuovo un veccio idro double che non usavo da una vita, intendevo usare il pacco liopo perchè il suo peso era simile alla zavorra che avevo stipato nel modello cosi in questo caso usavo il peso delle batterie al posto della zavorra alleggerendo il tutto, i servi sono standard da 3 kg se non erro domani vado a leggere le istruzioni in inglese del manuale e vedo cosa trovo per le specifiche di alimentazione, comunque ho capito che devo usare un bec. alimentando per sbaglio un servo cosi ho bruciato un condensatore interno in ceramica, di solito che valori si usano vorrei provare a ripararlo.
Per quei svi e quella ricevente ti ocorre un BEC (SBEC o UBEC), cercane uno da 5, meglio 8A nominali. Come hanno scritto sopra, è vero che ci sono servi come ad esempio i nuovi Hitec che accettano 7.4V, ma la maggior parte, come i tuoi Futaba non vanno oltre i 6V. Per le Li-Po, ti consiglieri i pacchi 2S dedicati alle Rx. Io ho preso le Zippy da 2100mAh che stò testando con un U BEC Turnigy da 8-15A (quello con il selettore a 5 e 6V) e 6 servi standard di cui 3 digitali da 10Kg; durano un sacco, tanto da dimenticarsi di caricarle.
Vecchio 15 gennaio 12, 12:39   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Simo83 Visualizza messaggio
Ho comprato ultimamente i nuove servi hitec da 7.4v.
Quelli con una LiPo 2S si alimentano bene...
già quello economici da 13-15 euro credo che siano la soluzione ideale per i prossimi modelli
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks