Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 12, 21:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Carrelli retrattili! Esperti a voi la parola!

Salve a tutti.. scusate un po' la mia ignoranza, ma non avendo mai visto dei carrelli retrattili da vicino, vorrei chiedere come funzionano, prendendo d'esempio un aeroplano triciclo, come funzionano per il carrello principale, e come per il ruotino anteriore?
Intendo meccanici col servo!, Per tenere i carrelli aperti, hanno qualche blocco meccanico o li tiene aperti soltanto il servo?
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 21:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Salve a tutti.. scusate un po' la mia ignoranza, ma non avendo mai visto dei carrelli retrattili da vicino, vorrei chiedere come funzionano, prendendo d'esempio un aeroplano triciclo, come funzionano per il carrello principale, e come per il ruotino anteriore?
Intendo meccanici col servo!, Per tenere i carrelli aperti, hanno qualche blocco meccanico o li tiene aperti soltanto il servo?
hanno il blocco, ma ti consiglio di non usare i carrelli meccanici: sono rognosi da installare e da far funzionare come si deve.
Molto meglio quelli elettrici servoless, che si collegano direttamente alla ricevente come se fossero un servo; quelli ad aria vanno benissimo sui modelli grossi ma sono complicati pure loro da usare e installare

Vecchio 04 gennaio 12, 11:17   #3 (permalink)  Top
User

Io ho in mente un modello da costruire, triciclo sicuramente, e volevo installare dei carrelli retrattili, in pratica questi servoless hanno il servo direttamente li, giusto?
Il blocco? Ha una sorta di uniball?
Vecchio 04 gennaio 12, 11:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Io ho in mente un modello da costruire, triciclo sicuramente, e volevo installare dei carrelli retrattili, in pratica questi servoless hanno il servo direttamente li, giusto?
hanno un motore elettrico che muove la gamba, esatto. Come funzioni il blocco non ne ho idea, ma funziona
Vecchio 04 gennaio 12, 13:44   #5 (permalink)  Top
Skyvo
Guest

Citazione:
il motore fa girare una vite senza fine che è collegata alla gamba del carrello tramite apposito supporto, una volta aperto tutto il carrello, tale blocchetto scorre ancora qualche millimetro, cosi facendo tutto il peso ed eventuali botte se le supporta il blocchetto e non la vite. Non serve regolare le corse perchè i carrelli utilizzano solo l'imput dato, una volta arrivati a fine corsa (sia in apertura che in chiusura) si fermano da soli. Per quanto riguarda l'anteriore sterzante, ha una piastrina che scorre su un perno, a questa piastrina ci collegherai il comando che arriva dallo sterzo
Vecchio 04 gennaio 12, 14:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
hanno un motore elettrico che muove la gamba, esatto. Come funzioni il blocco non ne ho idea, ma funziona
esattamente come quelli pneumatici ( tanto è vero che esistono dei kits di conversione da pneumatico ad elettrico: vedi ladoretracts ) e meccanici ( se regolati bene... )
Vecchio 04 gennaio 12, 17:27   #7 (permalink)  Top
User

Forse ho capito.. io sto provando a fare un carrello retrattile anteriore, e sto pensanso di usare una sorta di uniball, che avendo posizionato sulla gamba la sferetta quando scende (posizione carrello aperto) la sferetta va a posizionarsi nella parte in plastica dell'uniball (intendo anteriormente alla gamba!) Però io intendevo azionarlo con un servo e con un asta di comando.. sul blocco però pensavo anche a un altro sistema.
Se io volessi comandare dalla ricevente un motorino di servocomando (sapete quei servi che si rompono gli ingranaggi di cui non vale la pena aggiustare e avanzano i motorini) serve un circuito particolare vero?
Forse però farei prima ad acquistarli che a costruirli, però mi voglio divertire
Vecchio 04 gennaio 12, 18:05   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
Forse ho capito.. io sto provando a fare un carrello retrattile anteriore, e sto pensanso di usare una sorta di uniball, che avendo posizionato sulla gamba la sferetta quando scende (posizione carrello aperto) la sferetta va a posizionarsi nella parte in plastica dell'uniball (intendo anteriormente alla gamba!) Però io intendevo azionarlo con un servo e con un asta di comando.. sul blocco però pensavo anche a un altro sistema.
Se io volessi comandare dalla ricevente un motorino di servocomando (sapete quei servi che si rompono gli ingranaggi di cui non vale la pena aggiustare e avanzano i motorini) serve un circuito particolare vero?
Forse però farei prima ad acquistarli che a costruirli, però mi voglio divertire
Da Hobby king costano 8 $ per aerei fino a 4.5 kg. Vale la pena fare questo lavoro?

HobbyKing R/C Hobby Store : Digital Servoless Retractable system (1pc) 54g

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 19:09   #9 (permalink)  Top
User

Si ho guardato.. infatti li ho notati!
Vecchio 05 gennaio 12, 10:46   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Da Hobby king costano 8 $ per aerei fino a 4.5 kg. Vale la pena fare questo lavoro?

HobbyKing R/C Hobby Store : Digital Servoless Retractable system (1pc) 54g
ne ho presi un paio per provarli....non sono malaccio ( visto il prezzo ) ma hanno alcune limitazioni: ad esempio, bisogna curare bene il "grado di libertà" dell'insieme gamba-ruota, se c'è uno sforzo in fase di chiusura ed il meccanismo non arriva a premere il fine corsa elettronico ( li ho aperti, ovviamente, ed hanno microswitches di fine corsa sia in apertura che in chiusura ) entra in funzione la coppia di sforzo elettronica ( per non continuare a ciucciare corrente ) e non si riaprono.......

poi permettono solo di montare gambe max 10-10,5mm di diametro , quindi se si vogliono usare gambe ammortizzate bisogna stare attenti a questa limitazione, altrimenti non chiudono

anche la piastrina di montaggio ( in plastica di 2,5 mm di spessore fissata al corpo macchinetta con viti da 2 mm ) appare un po' fragilina

per modelli di una certa stazza l'upgrade delle macchinette pneumatiche con l'azionamento elettrico resta, a mio parere, la soluzione migliore ma il costo ( almeno quelli della Lado ) è ancora alto......

Bookmarks