03 gennaio 12, 21:01 | #1 (permalink) Top |
User | Carrelli retrattili! Esperti a voi la parola!
Salve a tutti.. scusate un po' la mia ignoranza, ma non avendo mai visto dei carrelli retrattili da vicino, vorrei chiedere come funzionano, prendendo d'esempio un aeroplano triciclo, come funzionano per il carrello principale, e come per il ruotino anteriore? Intendo meccanici col servo!, Per tenere i carrelli aperti, hanno qualche blocco meccanico o li tiene aperti soltanto il servo? |
03 gennaio 12, 21:06 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Molto meglio quelli elettrici servoless, che si collegano direttamente alla ricevente come se fossero un servo; quelli ad aria vanno benissimo sui modelli grossi ma sono complicati pure loro da usare e installare
__________________ www.masali.com | |
04 gennaio 12, 11:44 | #4 (permalink) Top |
User | hanno un motore elettrico che muove la gamba, esatto. Come funzioni il blocco non ne ho idea, ma funziona
__________________ www.masali.com |
04 gennaio 12, 13:44 | #5 (permalink) Top |
Guest
| il motore fa girare una vite senza fine che è collegata alla gamba del carrello tramite apposito supporto, una volta aperto tutto il carrello, tale blocchetto scorre ancora qualche millimetro, cosi facendo tutto il peso ed eventuali botte se le supporta il blocchetto e non la vite. Non serve regolare le corse perchè i carrelli utilizzano solo l'imput dato, una volta arrivati a fine corsa (sia in apertura che in chiusura) si fermano da soli. Per quanto riguarda l'anteriore sterzante, ha una piastrina che scorre su un perno, a questa piastrina ci collegherai il comando che arriva dallo sterzo
|
04 gennaio 12, 14:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| esattamente come quelli pneumatici ( tanto è vero che esistono dei kits di conversione da pneumatico ad elettrico: vedi ladoretracts ) e meccanici ( se regolati bene... )
__________________ Simone |
04 gennaio 12, 17:27 | #7 (permalink) Top |
User |
Forse ho capito.. io sto provando a fare un carrello retrattile anteriore, e sto pensanso di usare una sorta di uniball, che avendo posizionato sulla gamba la sferetta quando scende (posizione carrello aperto) la sferetta va a posizionarsi nella parte in plastica dell'uniball (intendo anteriormente alla gamba!) Però io intendevo azionarlo con un servo e con un asta di comando.. sul blocco però pensavo anche a un altro sistema. Se io volessi comandare dalla ricevente un motorino di servocomando (sapete quei servi che si rompono gli ingranaggi di cui non vale la pena aggiustare e avanzano i motorini) serve un circuito particolare vero? Forse però farei prima ad acquistarli che a costruirli, però mi voglio divertire |
04 gennaio 12, 18:05 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
HobbyKing R/C Hobby Store : Digital Servoless Retractable system (1pc) 54g
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
05 gennaio 12, 10:46 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
poi permettono solo di montare gambe max 10-10,5mm di diametro , quindi se si vogliono usare gambe ammortizzate bisogna stare attenti a questa limitazione, altrimenti non chiudono anche la piastrina di montaggio ( in plastica di 2,5 mm di spessore fissata al corpo macchinetta con viti da 2 mm ) appare un po' fragilina per modelli di una certa stazza l'upgrade delle macchinette pneumatiche con l'azionamento elettrico resta, a mio parere, la soluzione migliore ma il costo ( almeno quelli della Lado ) è ancora alto......
__________________ Simone | |
Bookmarks |
| |