26 dicembre 11, 21:19 | #1 (permalink) Top |
User | F3A .. parliamone un po'
Salve a tutti, vorrei allenarmi a fare un po' di F3A. Ho già una breve infarinatura, il modello deve essere lungo al massimo ed avere un'apertura alare massima di 2 metri e pesare un massimo di 5 kg senza miscela. Elettrico o a scoppio! Quindi detto questo io potrei usare anche il mio arlechin in balsa.. almeno per allenarmi. Ho in mano un programma se non sbaglio del 2005. Non è che c'è qualcuno che sa qualche programma più recente.. magari attuale col quale provare a fare qualche manovrina? Grazie a tutti e BUONE FESTE |
28 dicembre 11, 17:18 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
|
Le categorie le trovi nei regolamenti che ti hanno indicato. Se non ricordo male c'è la F3A/E Esperienza (per i neofiti come me ), la categoria Sport (quella intermedia) alla quale credo sia acceda solo essere passati dalla F3A/E ed infine la F3A vera e propria, ma qui son azz... amari solo per arrivarci. Conosco persone che si allenano da anni (almeno 10!) e che non sono mai riusciti a salire sopra metà classifica in F3A. Io vedbedoli li reputo dei "manici" ma a quanto pare ce ne sono di migliori....li definirei marziani dell'F3A. Non mi risulta che vi siano delle dimensioni minime, considera però che chi vola con modelli più grandi (entro i 2 x 2) ha sicuramente alcuni vantaggi rispetto a quelli con un modello di 160cm AA. Poi naturalmente i pollici sono quello che fanno la differenza: te lo immagini il sottoscritto con un OXAY da 3000 Euro che compete con Silvestri o Benincasa con un modellaccio da 500 Euro ? STRAVINCONO loro comunque ! Questo è certo ! Io sto costruendo un modello Full composite 2 x 2 e il giochino mi sta costando la bellezza di 2500 Eurozzi ! Lo faacio solo per soddisfazione personale in quanto non ho la velleità di competere.
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
28 dicembre 11, 19:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Esattamente, come detto da rigofly, non c'è la misura minima: considera che molti partecipanti al campionato Cisalpino utilizzano modelli sotto i 2 metri, sopratutto se iniziano nella Esperienza, ma anche nella Sport. La categoria Sport, ha un programma più semplice della F3A nazionale, ma la Acromaster ha lo stesso identico programma. Se sei all'inizio, allenati col programma F3A/E e se vedi che ti risulta troppo semplice usa il programma della Sport (o F3A/X che è lo stesso). Spero tu possa contare su qualcuno che ti aiuta e ti corregge durante l'esecuzione così da impostare spazi, quote e distanze corrette |
28 dicembre 11, 19:13 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Leggendo alcuni programmi F3A io troverei difficoltà nel ricordare il programma, non tanto nel farlo! Diciamo che faccio in freestyle delle manovre simili, tranne il cappello a cilindro, che non ho mai fatto ma non lo trovo nemmeno tanto difficile. Che modello mi consigliate tra quelli che possiedo per fare prime prove? Possiedo 2 arlechin di balsa, da 1 metro elettrici. 1 modello da 70 cm di depron. 1modello da 1 metro di depron 1 Acrotrainer della hype, da 1 metro e 40 cm a scoppio col 7,5 cc 1 Pink Lady della jamara, da 1 metro e mezzo circa col 7,5cc. Altri acrobatici del genere non e ho, tranne un modello funfly da 1 metro e 20! Possiedo anche un modello con la fusoliera da 1 metro e 80 da terminare, con un motore da 40 cc del quale dovrei costruire le ali. Quale provo? | |
29 dicembre 11, 14:25 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) | |
29 dicembre 11, 22:03 | #8 (permalink) Top |
User | Però io ho notato che il pink lady ha un diffettuccio, quando io cabro tutto di scatto lui tende a stallare d'ala, cioè se io faccio un looping tutto cabrato lui fa come se gli dassi anche alettoni, quindi fa un looping scoordinato! Comunque lo provo lo stesso, ridurrò le corse Comunque proverò anche gli altri forse! |
29 dicembre 11, 23:35 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io ho appena comperato un modello nuovo il wind s50 proprio per iniziare un programma esperienza f3a ma devo dire che non e' perniente facile quindi per chi vuole iniziare consiglio un mezzo adeguato ma supratutto messo bene apunto e tanto tanto allenamento!!! | |
30 dicembre 11, 09:54 | #10 (permalink) Top |
|
Il modello, a prescindere da marca etc, per fare acrobazia di precisione deve comunque essere costruito e settato a regola d'arte. Sarebbe inutile avere un modello 2x2 ma con ali svergolate, pianetti di coda non allineati, comandi parti mobili che traballano etc. Al mio campo di volo vedo gente che vola anche con modelli tenuti insieme dal nastro adesivo . Non puoi pretendere di fare F3A senza una modello ben costruito.
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
Bookmarks |
| |