13 aprile 06, 11:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2006
| Kit Cutters
Salve ragazzi , vorrei chiedervi se mai avete sentito parlare di questa figura " professionale ". Spigolando su Internet alla ricerca di informazioni sul Me163 Komet Rc ho trovato un sito americano dove vengono venduti dei piani di costruzione dell'aereo in oggetto. Sono classici piani in due fogli per un modello classe.60 , a prima vista molto complesso ( per lo meno per un neofita ) in compensato e balsa. La cosa che mi ha incuriosito è che oltre ai piani viene pubblicizzato un servizio di " kit cutting " ovvero , a pagamento si intende , una ditta specializzata a cui si inviano i files dei piani o direttamente i piani originali , taglia tutti i pezzi necessari ad assemblare il modello. Personalmente , che sono fuori dal mondo aeromodellistico da tempo , non avevo mai sentito parlare di una cosa del genere . Quando tempo addietro ricordo si avevano delle insormontabili difficoltà o si affidava la costruzione o il termine dei lavori al di la delle proprie capacità ad un amico modellista esperto e disponibile ( magari pagando una cifra pattuita ovviamente ) oppure si andava al negozio di modellismo locale , si lasciavano giù i miseri pezzi inassemblati e , pagando , dopo un po ecco che il modello era bello e che pronto . Voi che siete esperti ed " attivi " come modellisti , avete sentito parlare di un qualcosa del genere ( del kit cutting ) anche da noi ? Chiedo perchè certi disegni sono davvero complessi e non tutti hanno a disposizione un laboratorio di " falegnameria " oppure una " catena di stampaggio " per materiali compositi , o semplicemente l'abilità necessaria per tagliare magari 350 pezzi di compensato / balsa/ferramenta diversi. Sarebbe comodo averli già tagliati per poi assemblare no ? |
13 aprile 06, 16:16 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ciao. Questa possibilità sta arrivando pure da noi, con il proliferare della CNC. L'importante è però avere già tutto il lavoro pronto su cad per affidarsi solo al taglio, altrimenti è una grossa impresa. Se vai a leggere il thread di Odi sul Minimoa potrai trarne qualche lume. Riguardo al laboratorio da falegnameria il mio è confinato alla cucina e la fusoliera che ho in costruzione l'ho assiemata in camera da letto. Ma mia moglie è una donna santa e paziente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 aprile 06, 16:32 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
Ti fai sedurre dai manicaretti!
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
13 aprile 06, 18:18 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2006
| anche la mia è una santa moglie....
solo che già ieri sera si è lamentata del fatto che lei fosse sola in sala a vedere la tv metre io stavo finendo l'imbastitura della coda del Tq in cucina ....non oso immaginare cosa succederebbe se dovessi arrivare a casa 1000 pezzetti di compensato d tagliare..........mi sbtterebbe fuori di casa come minimo.......... mi sa che il comet a razzo me lo farò questo inverno ........ |
13 aprile 06, 18:40 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
| Citazione:
Grazie | |
Bookmarks |
| |