16 dicembre 11, 12:54 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Carlo | |
16 dicembre 11, 13:02 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
O può darsi che il comando si sia prima smollato, con inizio delle vibrazioni, e poi staccato del tutto e da quel momento ecco le vibrazioni estreme.
__________________ www.masali.com | |
16 dicembre 11, 13:58 | #14 (permalink) Top |
User | eh, è quel che sto dicendo dammò
__________________ www.masali.com |
16 dicembre 11, 14:27 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2011 Residenza: Arcole (VR)
Messaggi: 183
| e la domanda, da modellista in erba quale sono, mi sorge spontanea: qual'è il modo migliore/più sicuro per collegare servo e parti mobili? voi come fate?
__________________ Associazione Scaligera Aero Modellistica |
16 dicembre 11, 16:13 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Il caso in questione, visto dal punto di vista dell'alettone, non rientra in nessuna delle due casistiche, rimane quindi solo la terza: l'oscillazione è dovuta ad altro e l'alettone non può fare altro che assecondarla. E' più probabile che invece sia il piano fisso di coda ad essere entrato in oscillazione (lui può oscillare in quanto ha un vincolo elastico con la fusoliera) ed i suoi movimenti hanno coinvolto l'alettone. Il movimento di una superficie senza asta collegata non può raggiungere quelle escursioni in quanto si tratta di una configurazione autostabile per eccellenza (al massimo può oscillare nell'ambito ed a casua della turbolenza ricevuta) a meno che non sia eccezionalmente pesante in rapporto alla superficie esposta. Carlo | |
16 dicembre 11, 17:23 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
Messaggi: 851
| Citazione:
Seeeee nel libro di meccanica razionale forse! Cioè ho capito bene tu dici che se si fosse staccato il comando in velocità non sarebbe successo niente alla sup mobile ma l'oscillazione sarebbe partita dal piano fisso? Me pare il contrario. Ancora di più adesso che ho riguardato il video... Guarda che è molto più semplice la faccenda. | |
16 dicembre 11, 18:44 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Carlo | |
16 dicembre 11, 19:02 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Utilizzare un rinvio dimensionato nella maniera corretta e soprattutto eliminare tutti i giochi. Ovviamente nel tempo andrebbero ricontrollati, perchè potrebbero allentarsi con il passare dei voli. Però con un comando ben fatto, puoi stare veramente tranquillo.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
16 dicembre 11, 19:23 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
A questo punto viene in aiuto sapere che il flutter (e ce ne sono almeno due tipi) è un'oscillazione (intorno alla linea di cerniera quindi) della superficie di controllo (elevatore nel nostro caso, non alettone) che può verificarsi per la flessione o lo svergolamento della struttura SOTTO CARICO (vedi velocità eccessiva). E' risaputo che ad oggi i giovani del settore preferiscono utilizzare la radio per "settare" le corse del proprio aeromodello. Quindi solitamente si mischiano corse da 3D ad un settaggio della radio fatto di Dual Rate e riduzione del punto di fine corsa. I servi sono quelli che sono e le oscillazioni e/o il gioco intorno allo "0" è molto, ed il settaggio "ad cazzum", di cui sopra, amplifica questa condizione. Il risultato è un bel video istruzionale sul flutter. Il modello va in volo, si fa i suoi giri, il pilota forza la mano perchè si è comprato un piper ma voleva un pylon, ed intanto le batterie (scadenti) sotto carico cominciano ad abbassare il loro voltaggio. A questo punto il picchiatone (ma basta poco) fa prendere velocità al modello. Le superfici mobili (enormi perchè così devono essere in un modello da corsa........) oscillano insieme al servo oppure per colpa del gioco ed il sistema diventa instabile dando vita al flutter. A mio parere poi il servo con il comando è ancora attaccato, motivo per cui la superficie si muove così regolarmente. Per esperienza personale, una superficie con il comando staccato, si è comportata come una bandiera, sventolando tanto più velocemente quanto più alta era la velocità. Niente flutter però... Scusate le parentesi! EDIT: Volevo aggiungere che se il baricentro si trova dietro la cerniera, la sua inerzia fa oscillare la superficie quando questa si deforma. Ovviamente se le oscillazioni sono divergenti e forti abbastanza si può compromettere l'integrità della struttura.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Flutter | Paolo88 | Categoria F3K | 18 | 24 marzo 10 15:06 |
flutter | X^Mas | Aeromodellismo Principianti | 9 | 03 maggio 08 15:00 |
flutter | ANDREAK | Aeromodellismo Alianti | 10 | 15 maggio 07 09:31 |
FLUTTER- FLUTTER e ancora FLUTTER | gallina | Categoria F3K | 5 | 23 marzo 07 08:47 |
flutter | faryska | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 9 | 20 maggio 05 11:35 |