Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 06, 20:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Semplice bilancia eliche magnetico autocostruito

Salve ragazzi, oggi al lavoro è stata una giornata molto tranquilla (leggi... Tirare a sera caz.... ando!!!), così ho deciso di costruirmi un semplice bilancia-eliche magnetico per eliche bipala con i materiali che avevo a disposizione. Il risultato lo potete vedere in foto, nulla di complesso, ma robusto ed efficace. Per costruirlo ho usato materiale da carpenteria elettrica (per quelli del settore si tratta di un pezzo di barra omega come base e di due supporti per la omega tagliati a dovere come bracci di sostegno per i magneti). I magneti sono quelli che guidano la testina di un HDD. Anzi a dire il vero si tratta di un unico magnete diviso in due parti perchè non sono riuscito a trovarne un altro <_<. Per dividerlo, inizialmente, provai a tagliarlo con un seghetto da ferro, ma ciò produsse soltanto una quantità elevata di scintille come se stessi cercando di tagliare una pietra focaia, successivamente decisi di usare le maniere forti e presi un flessibile. Appena lo toccai con la lama si divise in due parti. Il mozzo porta eliche l'ho comprato in negozio (mantua model). L'attrito del sistema è veramente basso sia grazie al fatto che solo una delle due estremità del mozzo è a contatto dei magneti e sia per il fatto che ho provveduto a rendere tali estremità appuntite come aghi. Il tutto funziona a dovere!!!

Concludendo, se andavo a comprarlo in negozio dovevo pagarlo... mentre farlo nei ritagli di tempo al lavoro... mi hanno pure pagato!!!!!!!



Icone allegate
Semplice bilancia eliche magnetico autocostruito-image034.jpg   Semplice bilancia eliche magnetico autocostruito-image035.jpg   Semplice bilancia eliche magnetico autocostruito-image029.jpg   Semplice bilancia eliche magnetico autocostruito-image031.jpg  
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 05:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Ne voglio Realizzare Uno

Ulteriori consigli?


Saluti
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 13:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.134
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Ne voglio Realizzare Uno

Ulteriori consigli?


Saluti
un immagine vale più di 100 parole. se non vuoi/puoi creare un bilanciatore hi-tech come quello di Creative, con 2 legni, 2 morsetti, alcune fascette, i magneti dell HD e il classico bilanciatore a dito, puoi fartene uno magnetico molto "campagnolo" senza offesa

Ultima modifica di x oni : 17 marzo 16 alle ore 00:33
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 19:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Ad ogni modo, usando questo bilancia eliche, mi sono reso conto che la parte più importante è il perno su cui si monta l'elica.
Il primo che utlizzavo, della Safalero, era sbilanciato di suo. Questo creava problemi nella bilanciatura di eliche piccole.
Me ne sono procurato poi un altro, di miglior fattura, e il problema si è attenuato.
Quindi, cerca un perno di buona qualità, mi raccomando...

Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 23:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ad ogni modo, usando questo bilancia eliche, mi sono reso conto che la parte più importante è il perno su cui si monta l'elica.
Il primo che utlizzavo, della Safalero, era sbilanciato di suo. Questo creava problemi nella bilanciatura di eliche piccole.
Me ne sono procurato poi un altro, di miglior fattura, e il problema si è attenuato.
Quindi, cerca un perno di buona qualità, mi raccomando...

Ciao.
Azz e dove lo trovo... dal momento che si acquista tutto sulla rete senza toccare con mano...

Come lo sò se e buono o meno se non mi date dei consigli!?

Saluti
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 07:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Anche se potessi toccare il perno con mano, cambierebbe poco. Ti accorgi che è sbilanciato quando ci monti un'elica e muovendola di frazioni di giro sul perno cambia il risultato (cosa impossibile dato che l'elica è sempre quella... unico consiglio non spenderci poco... Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 10:34   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
bilanciatore

Io uso questo semplicissimo sistema.
L'attrito sul bordino della bomboletta spray è quasi nullo.
Icone allegate
Semplice bilancia eliche magnetico autocostruito-bilanciatore.jpg  
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 13:54   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ad ogni modo, usando questo bilancia eliche, mi sono reso conto che la parte più importante è il perno su cui si monta l'elica.
Il primo che utlizzavo, della Safalero, era sbilanciato di suo. Questo creava problemi nella bilanciatura di eliche piccole.
Me ne sono procurato poi un altro, di miglior fattura, e il problema si è attenuato.
Quindi, cerca un perno di buona qualità, mi raccomando...

Ciao.
Confermo il perno è fondamentale.
helipier non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bilanciatore magnetico (Update) Simbor® Aeromodellismo 57 07 gennaio 08 23:21
Domandina semplice semplice.... gio911 Radiocomandi 7 08 novembre 07 21:18
Staccare l'anello magnetico originale ŧłßłøłjħ#@! mozzmozz Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 15 febbraio 07 00:16
Bilanciatore Magnetico per eliche BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002