11 aprile 06, 12:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2006
| elica , croce e delizia....
a meno di non potersi permettere una turbina , ma quello rimane un sogno e tale rimarrà ancora per decenni. Signori modellisti , come scegliere l'elica giusta ? Il mio Os .10 Fp viene dalla casa consigliato con eliche 7x4 , che ho prvveduto a comperare. Ho anche due 8x4 e , udite udite una 8x8 che era montata sul TQ dal precedente proprietario. Il titolare del negozio di modellismo locale , interpellato , mi ha detto che il mio potentissimo motore non ce la fa a tirare una 8x4 , mmmmmmmm , ma se il TQ fino a mese scorso volava con una 8x8 allora ? Che fisso al musetto , una 7x4 , una 8x4 o lascio la sua 8x8 ? Io sarei tentato di mettere la 7x4 ( dovrebbe prendere meglio i giri e tirare un po di più ) ma sono preocupato delle vibrazioni che potrebbero insorgere usando un'elica così " corta " , magari dopo la prima prova in volo metto i silent block alle viti di fissaggio del motore...... |
11 aprile 06, 13:25 | #2 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
11 aprile 06, 13:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Inoltre le vibrazioni non dipendono dalla dimensione o dal passo dell'elica ma dalla sua equilibratura. Come anche non è che se il motore gira di piu vibra meno o peggio. Piu che altro se l'elica è troppo corta il motore sbiella. Ma non è il tuo caso. La 7-4 va bene. Salutoni.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
11 aprile 06, 15:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2006
| grazie mille !
come sempre gentilissimi nelle risposte , cortesi e puntuali. comunque , a questo punto mi pare giusto presentarmi dato che ho usufruito dei vostri consigli ( senza i quali il Tq sarebbe ancora un Coda Tronca ) Molto piacere , Fabrizio Boidi da Alessandria . Ho 32 anni e come vedete molta ruggine addosso dato che l'ultimo volo di un mio modello risale a 16 anni fa. ( avevo 16 anni , che nostalgia.......naaaa è una balla sto bene così come sono ora sposato e dotato di affettuosissimo bassotto. ) Molto piacere di " conoscervi " anche se in via virtuale. se capitate ad alessandria ( ipotesi , la manifestazione jets su alessandria è veramente notevole ) fate un fischio ! |
Bookmarks |
| |