12 aprile 06, 10:51 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
| Citazione:
SLURP SLURP
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... | |
12 aprile 06, 11:27 | #22 (permalink) Top |
UserPlus |
Un esempio chiaro di dove NON deve stare il filo antenna: Al nostro campo di volo, un amico aveva messo l'antenna del funtana dove dicevano le istruzioni (rx futaba PCM). Ossia dentro la fusoliera verso la coda, dentro un tubetto. Peccato che in coda ci fossero anche i servocomandi dei timoni orizz. e vert. Tremolii a non finire dei servi (tutti). Dico al mio amico di togliere l'antenna da quella posizione (in mezzo ai fili che vanno verso i servi di coda), lui la tira fuori e la mette alla vecchia maniera, ossia uscita da dietro la capottina e spillo sul timone verticale a tenerla ben lontana dai cavi dei servi. Tremori finiti, giornata di voli tranquilli. Tale fenomeno si riduce molto se si usano cavi dei servi Twistati (arrotolati su se stessi). io uso il vecchio sistema di sempre, (che è quello di Ginopilotino)... mai avuto rogne, anche se un pezzetto torna indietro poco male. Un saluto Roberto Roma Ultima modifica di ranox : 12 aprile 06 alle ore 11:32 |
12 aprile 06, 11:35 | #23 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Tremolii col PCM? non credo sia una questione di cattiva ricezione della RX quanto di disturbi captati dai servi. Le onde RF restano un grande mistero, l'importante è che il problema sia sparito ;-) Per il resto la mia opinione l'ho gia' espressa Simone | |
12 aprile 06, 12:23 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
In effetti neanche a me è mai capitato di osservare servi tremolanti con rx in Pulse Code Modulation. Al massimo se ne stanno fermi. Mah? Tutto è possibile. Comunque in tanti anni, non ho mai sofferto di interferenze in realtà (mi sto grattando già mentre lo dico ). Tanto che se non ne avessi viste con i miei occhi su modelli di amici, mi sarei convinto che non esistessero. Che fossero come il gatto uscito all'improvviso dell'amico che si giustifica per avere cappottato con la macchina... Di antenne ne ho messe in tutti i modi, osservando solo la regola di non farli passare tra cavi metallici (compresi bowden) o di arrotolare/tagliare/scotennare il filo dell'antenna della rx. Probabilmente ho pure avuto ©ulo. Ricordo ancora quando (diversi anni fa) convinto di fare del bene aprivo le Rx nuove e le inondavo di silicone per immunizzarle dalle vibrazioni. Oggi non lo fo piu, e tutto sommato funzionano lo stesso. Saluti.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
12 aprile 06, 12:28 | #25 (permalink) Top |
UserPlus |
A me con la Schulze 8ch che ha un simil IPD e di fatto si dovrebbe comportare come la PCM a volte noto dei tremolii nei servi, in particolare quando vado a riprendere il modello giù dal pendio e la radio rimane in ombra coperta dal declivio del terreno.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
12 aprile 06, 14:21 | #26 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
| |
12 aprile 06, 15:54 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mah... | |
12 aprile 06, 17:01 | #29 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
| |
12 aprile 06, 17:52 | #30 (permalink) Top | |