Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 06, 12:11   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
cosi impari a farti le familiari invece de quei missili terra aria
Come farebbe a "cuccare" con la familiare ?

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 12:26   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Benji

Data registr.: 30-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ho visto volare personalmente il Turbo Raven l' anno scorso a Ozzano, per l' amor di dio, una cosa favolosa (il turboelica), il rumore, il tiro (un poco lento in accelerazione, ma i tempi di risposta di un turboelica non sono paragonabili ai tempi di risposta di uno scoppio o addirittura di un elettrico),
peccato che il programma sia stato svolto a circa 50 metri da terra, come quota di base (l' avrei fatto anch' io, per poter recuperare eventuali stalli o "piantate"), quindi le attuali (tra 1 anno potrebbero cambiare in meglio) possibilità del turboelica su un aereo per il momento sono molto limitate.
Diverso è il discorso per gli elicotteri, che avendo le pale a passo variabile non hanno bisogno di variazione di giri per aumentare o diminuire la potenza, ma solo di variazione di carico, meglio gestibile sulle turbine (infatti i motori da elicottero vengono spesso usati "a giri costanti"), il problema sugli aerei si potrebbe risolvere con l' elica a passo variabile, che a queste scale risulterebbe meccanicamente non difficilissima, potendosi imitare i modelli "full size".
Ad Libitum
Credo che se si riesce a fare 3d con il turboelica si riuscirà a fare anche f3a.
Non ho capito quella del programma a 50 matri.A chi ti riferisci?
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 13:45   #53 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
la "familiare" è per una... famiglia no? Prima fateme trova' "quella" adatta, poi se ne riparla
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 14:41   #54 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
cuccare si cucca poco ma in compenso é "comoda" non so se mi spiego
Vecchio 11 aprile 06, 14:59   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Certamente!!!!

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 16:52   #56 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Benji
Credo che se si riesce a fare 3d con il turboelica si riuscirà a fare anche f3a.
Non ho capito quella del programma a 50 matri.A chi ti riferisci?
Intendevo dire che il pilota in quell' occasione (davanti ad alcune migliaia di persone) ha fatto il suo programma tipo manifestazione a una bella quota di sicurezza e solo con alcuni loopings, tonneaux e otto cubani, senza andare oltre, chi c' era lo ha visto, se poi vuoi che ti spieghi perchè quella configurazione di modello NON può fare F3A e tantomeno 3D, è per il semplice fatto che la risposta del Turboprop in oggetto è molto + lenta che in uno scoppio a 4 tempi od addirittura un elettrico (questo spiega anche come mai migliaia di persone riescano a fare Hovering a bassa quota con i Deproncini col Brushless, semplicemente perchè le caratteristiche del motore lo consentono).
Mi pare che con il turboprop vi sia un delay di 4-5 secondi per la variazione da minimo a massimo, contro i 2,5-3 del 4T e l' 1-1,5 secondi dell' elettrico (i valori più bassi sono per gli Outrunners), io personalmente con gli Actro 24-x e 32-x sono circa a 1,5 secondi con assorbimrnti tra gli 800 e i 1500W, motori + piccoli salgono anche molto + velocemente.
Sono sicuro che dotando un Turboprop di elica a passo variabile e di una buona elettronica di controllo si potrebbe ridurre il delay (a giri costanti) A QUALCHE DECIMO DI SECONDO, come già un poco accade nelle turbine per elicottero, che hanno risposte abbastanza veloci.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 20:08   #57 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Mah, io le cazz..... solitamente non le dico, probabilmente, anzi sicuramente sei tu che non hai visto in volo il Turboraven della Graupner......
non ti arrabbiare ma a vilesse ero presente anchio, forse tu non hai mai visto una gara di F3A sono daccordo con te che il modello volava bene ma mi spieghi come un turboelica con una risposta del motore penso sui 3 secondi come possa fare adirittura hovering? certo quello che si e visto a vilesse era a circa 40 metri di altezza con il modello leggermente a salire secondo me l' hovering è tutta unaltra cosa. ciao
vagabond non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 21:58   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di Benji

Data registr.: 30-07-2004
Per la risposta lenta avete ragione, ma io lo ho visto a Villesse alla manifestazione è li veramente faceva di tutto!
comunque secondo me la cosa è fattibile, basta prenerci un po' la mano con il gas lento
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 01:13   #59 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
cosi impari a farti le familiari invece de quei missili terra aria
siiiiiiiiiiiiii...missili terra-aria!!!
Abbasso le familiari...come dice qualcuno:"power through lightweight".

(giusto per esagerare: devo ancora risolvere il problema di farci stare un aliante su una moto e poi me la ricompro.... )

Tornando all'argomento del discorso:
Dico io...come potevate fare una discussione sullo scoppio e l'elettrico senza di me? Insomma?Sono o non sono il talebano degli alianti?
Metto in macchina modelletto e radio...e basta!
Vado in pendio, e volo un paio d'ore senza spendere niente.
mwahahahahahah! Che cattivo che sono!

Never understimate the power of the backside...
Vecchio 12 aprile 06, 01:24   #60 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Certo che abbiamo capito, dopo pranzo il pisolino riesce meglio in una familiare che in un coupè, bhe ragazzi il brutto è quando passate alla ''matrimoniale''

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks