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Vecchio 10 aprile 06, 14:08   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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A proposito, ma voi ci siete andati a votare?
Saluti
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 10 aprile 06, 14:18   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da nicthepic
è sempre la solita polemica, diventa quasi un discorso di politica!
domenica sono stato anch'io al campo, ho volato sia elettrico, che a scoppio.
ma chissenefrega di cosa cavolo fa alzare il modello? una volta in volo, via, il divertimento è uguale.
Quoto al 1000%!!!
E' mai possibile che torniamo sempre a discutere di queste cose???
a me piace l' elettrico, anche su modelli grossi, ma è un esperimento come un altro, tra l' altro quasi nessuno nell' elettrico va oltre i soliti zanzarini, quindi la competizione in pratica non sussiste, visto che anche i motoalianti hanno avuto grande sviluppo con l' elettrico, mentre prima si contavano sulle dita di una mano.
Provate voi a fare un 3D Indoor col Cox .020, e ditemi se no è meglio un elettrico.
Oppure provate a fare un acrobatico MAXI e guardate che complicazioni per motorizzarlo elettrico, a parte il costo,che in futuro forse conterà di meno.
Secondo me tutti i metodi coesistono, basta saperli utilizzare al meglio.
Diciamo che occorre meno abilità manuale ed esperienza A GESTIRE UN ELETTRICO, RISPETTO A UNO SCOPPIO MEDIO, quindi si potrebbe dire che l' elettrico è + adatto ai piloti e meno ai costruttori, e viceversa.
C' è anche il problema che l' elettrico "fa vendere di più" rivolgendosi ad una platea + vasta dei soliti 4 gatti del Modellismo, quindi è spinto di più, ma occorre vedere se è nato prima l' uovo o la gallina, io ho fatto il mio primo elettrico nell' '88, con un EUREKA dell' aeropiccola, un 600 comperato da Folesani di risulta da una partita di motori per le moto elettriche per bimbi della Giordani, una 8x4, un microswitch e 10 celle da 400 mAh dell' Accu Italia (le peggiori...), e il modello ha volato per 5 minuti prima dello schianto, senza essere riuscito a guadagnare + di 20 metri di quota, quindi parlo con cognizione di causa.....
Ciao a tutti, scoppiettari, elettricari, elasticari ecc.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 14:51   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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L'ho deettooo, e come il pesce rattoooo. Allora mi fate ripetere, mi fate.
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 10 aprile 06, 14:54   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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A parte che ognuno vola come gli pare.. a parte che a mio parere è vero che per modelli oltre 1,5mt di AA non c'è verso, lo scoppietto costa meno (non più "tanto meno", ma comunque meno), a parte che a me me piace o' blues...
ranox, ma come fai a fare un paragone del genere? Tu ci vai a fare F3A col "bel G20/23"? Eddaiii.. non mischiamo le mele con le pere..

Su ragazzi.. viva lo scoppietto per chi ama lo scoppietto.. viva l'elettrone per chi ama l'elettrone.

Per me, non avere a che fare con oli, puzze, miscele, imbrattamenti, macchie, bestemmie se mi si rovina l'auto, cazziate se sporco il pantalone etc etc etc è tutto. Ma questo sono io...
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 14:58   #35 (permalink)  Top
eclips
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idem...........
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Vecchio 10 aprile 06, 15:09   #36 (permalink)  Top
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A parte che ognuno vola come gli pare.. a parte che a mio parere è vero che per modelli oltre 1,5mt di AA non c'è verso, lo scoppietto costa meno (non più "tanto meno", ma comunque meno), a parte che a me me piace o' blues...
ranox, ma come fai a fare un paragone del genere? Tu ci vai a fare F3A col "bel G20/23"? Eddaiii.. non mischiamo le mele con le pere..

Su ragazzi.. viva lo scoppietto per chi ama lo scoppietto.. viva l'elettrone per chi ama l'elettrone.

Per me, non avere a che fare con oli, puzze, miscele, imbrattamenti, macchie, bestemmie se mi si rovina l'auto, cazziate se sporco il pantalone etc etc etc è tutto. Ma questo sono io...
I modelli oltre i 150 cm di ap alare volano decisamente meglio di quelli più piccoli e più leggeri..
Se volessi fare F3A metterei uno yamada 140, il rapporto costi elettrico/scoppio di cui alle mia precedente lista della spesa cambierebbe ben poco.
Riguardo la macchina.. la mia è ridotta uno schifo e non ha manco un anno di età. Ci hanno pensato i bambini a sporcarla ovunque con merendine, coca cola sui sedili ecc ecc..

Un saluto
Roberto
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Vecchio 10 aprile 06, 19:39   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Hannibal
Per me, non avere a che fare con oli, puzze, miscele, imbrattamenti, macchie, bestemmie se mi si rovina l'auto, cazziate se sporco il pantalone etc etc etc è tutto. Ma questo sono io...
d'accordissimo!
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Vecchio 10 aprile 06, 19:50   #38 (permalink)  Top
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Che palllllllll...........

Sempre il solito discorso........

Una cosa solo mi va di aggiungere.... Se uno no ha tanta dimestichezza con il mondo elettrico e' meglio che ci stia lontano.... li, il giusto compromesso e' tutto, e non si puo' improvvisare....
Personalmente ho mollato del tutto lo scoppio per l'elettrico...

Costa di piu'???

Mah.... forse allinizio, ma se uno sa calcolare bene il tutto alla fine ci salti fuori alla grande.... con quello che costa la bumba per lo scoppio!!!

Un brush usato bene e' privo di usura... idem per regolatore... le lipo usate come si deve arrivano tranquillamente a 500 ricariche...

Ora se prendete un modello di 2 kili, ci montate un brush per un modello da un chilo e strizzate le lipo a 20c.... cert che vi conviene volare a scoppio!!!

Ultima modifica di PoWeR : 10 aprile 06 alle ore 19:55
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Vecchio 10 aprile 06, 20:22   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Mazza che caos, sarà pure il solido discorso ma diamine tira sempre
io volevo solo far notare a ginopilotino che ormai i prezzi si stanno abbassando anche sui motori elettrici classe 10/15 cc eccheé.
Venendo agli appunti mossi, non mi pare che sia un'assurdità il conto monetario che ho fatto.
Certo se parliamo di roba da competizione il discorso cambia, ma allora le turbine?.
Sicuramente l'eventualità che una cella rompa i marroni su 12 c'é, ma questo non vuol dire sostituire tutto il pacco, al alimite basta fare configurazioni composte da pacchi 2sx3 e si elimina la mela marcia.
Per ciò che riguarda le caxxate se ne fanno anche con gli scoppio, qualche biella rotta per colpa di un motore ingolfato avviato con l'avviatore l'ho vista .
La resistenza in caso d'urto dipende anche molto dal fattore natiche, ad ogni modo quando si scassa si scassa, si spera e presume che sia un evento. personalmente l'ultima volta che ho scassato é stato per colpa di un tubo della miscela pizzicato in modo invisibile dall'esterno.
comunque ho visto sostituire l'albero di un bl in pochi minuti, per la iperbolica spesa di 5 o 6 euro non altrettanto mi consta che sia possibile fare con uno scoppio.
Quanto alla quantità di voli 2 pacchi bastano, io parto coi pacchi carichi da casa e fatto il primo lancio ricarico, finito il secondo é carico il primo, faccio il terzo lancio mentre ricarico il secondo e fatto il quarto vò a casa che son cotte le fettuccine quanto al numero di cili ne ho indicati 50, un amico che fà f3a elettrico mi dice che pèrdono voltaggio in scarica dopo 75 cicli, per cui mi son tenuto largo. personalmente ho constatato che la cosa risponde a verità, anche se dopo i 75 cicli ancora van bene per un volo da diporto, il calo si stabilizza e di cicli ne fanno ancora molti.
Insomma volevo segnalare una tendenza (quella alla riduzione dei prezzi)che se confermata potrebbe davvero cambiare le cose, con questo non voglio dire che sia un delitto volare a scoppio anzi.
Un' ultima cosa, trovo giusto l'appunto sul problema della conservazione delle batterie, é per questo che ho deciso di volare solo elettrico, tutte le volte che vorrei far volare uno scoppio ci rinuncio perché la batteria dell'avviatore.... quella della candela..... la miscela...... insomma dovrei ricaricare e risistemare tutto e mi passa la voglia.
Perdonate la litania
Sandro
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 20:54   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86
Io attendo solo l'ora che nei campionati di F3A inizino ad usare i turboelica, dopo vediamo che fine fanno i brushless, le lipo, i regolatori,........
A conti ben fatti, chi usa un F3A elettrico potrebbe benissimo montarci un turboelica, spendendo meno e con prestazioni da urlo!!!!
Se qualcuno ha visto il Turboraven della Graupner in volo pilotato da Martin Schempp, sa cosa voglio dire....
non dicciamo cazz...... il turbo elica ha una velocita mostruosa e non si presta a fare figure acrobatiche da f3A (non so se hai mai visto una gara) dove il modello in volo rettilineo salita e discesa hanno la stessa velocita
e non di certo a 200 km orari.
Se posso dire la mia sull'elettrico e bello quanto lo scoppio a me piacciono tutti e due quando ho poco tempo a disposizione volo con l'elettrico al contrario volo con lo scoppio ciao Mandi
vagabond non è collegato   Rispondi citando
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