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Vecchio 09 aprile 06, 23:24   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da sparviero
Si ma vuoi mettere il profumo, il canto dei motori a scoppio, la carburazione? Mi viene in mente una pubblicità: certe cose non si possono comprare.
oggi un paio di ragazzi non hanno volato, rei di aver riesumato i motori dopo l'inverno, chi la carburazione chi altro...., lo sanno loro se oggi amavano i loro motori. il padre di uno dei due m'ha detto, "quanto costa quell'hacker che mi dicevi?" quasi quasi lo metto sullo spit. dai con lo scoppio c'ho volato per 15 anni pure io, e franxamente ora di bello c'é rimasto solo il rumore, perché il ricino non si usa più e la puzza meglio evitarla che fà male.
Al mio campo tutti a dir cosi, " il profumo /de che poi) il rumore...ma un elettrico ormai se lo son fatto tutti e oggi m'hanno pure detto carino il rumore de sto bimotore, sembra vero

Ps dimenticavo un'altro ha rotto per una mancata riattaccata (vedi sempre carburazione).
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 06, 23:40   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Per esperienza diretta, anche io volavoelettrico ogni tanto,e se un giorno con il mio maxy (a scoppio) faccio 10 voli di 20 minuti...
semplicemente riempiendo il serbatoio..quanti mega-pacchi di Li-Po devo portarmi al campo in attesa che il primo pacco usato sia di nuovo carico?

per far volare un F3A si utilizzano pacchi mostruosi (e costosi)
e ce ne vogliono almeno 4 da ruotare in una giornata di volo/allenamento.

Da Modellismo di questo dicembre:

Roland Matt peso modello 4830 gr.
motore Hacker C50 (dal sito Hacker da 259 ad oltre 400 euro la serie non
ACRO COMP)
regolatore sconosciuto
Batterie: TP5300 10s-4p 0ssia 40 celle.

dal sito di un famoso rivenditore
Kokam - Li-Poly 3200 mA 3S1P 11,1V 20C 139 euro.
ossia 46 euro a cella.
adesso moltiplica 46 euro per le 40 (GASP!!) celle
fa esattamente 1840 (milleottocentoquaranta) euro per pacco!

Per volare un giorno, vuoi comperarne almeno 3? 5520 euro.

Non dirmi che Matt fa i mondiali di F3A, 5 chili di modello due metri per due sono sempre 5 chili di modello.. chiunque abbia la radio in mano...)

Il mio aereo a scoppio pesa 6 chili, vola con un bel G20/23 (165 euro) elica 18x6 ed in una giornata consuma 4 litri di miscela (facendola io sono poco più di 10 euro)
Non devo smontarlo dopo ogni volo, ma solo togliere un tappino per rifornirlo. Posso fare un volo anche due minuti dopo l'atterraggio.

il resto è filosofia, questi qui sopra sono conti esatti.

se poi si vuole far volare il polistirolo.. sono d'accordo con te al 100%
ben venga l'elettrico...
ma lo schioppo è lo schioppo!

Saluti

Roberto
Roma
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Vecchio 09 aprile 06, 23:54   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di davide.pasq
 
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Originalmente inviato da ranox
Per esperienza diretta, anche io volavoelettrico ogni tanto,e se un giorno con il mio maxy (a scoppio) faccio 10 voli di 20 minuti...
semplicemente riempiendo il serbatoio..quanti mega-pacchi di Li-Po devo portarmi al campo in attesa che il primo pacco usato sia di nuovo carico?

per far volare un F3A si utilizzano pacchi mostruosi (e costosi)
e ce ne vogliono almeno 4 da ruotare in una giornata di volo/allenamento.

Da Modellismo di questo dicembre:

Roland Matt peso modello 4830 gr.
motore Hacker C50 (dal sito Hacker da 259 ad oltre 400 euro la serie non
ACRO COMP)
regolatore sconosciuto
Batterie: TP5300 10s-4p 0ssia 40 celle.

dal sito di un famoso rivenditore
Kokam - Li-Poly 3200 mA 3S1P 11,1V 20C 139 euro.
ossia 46 euro a cella.
adesso moltiplica 46 euro per le 40 (GASP!!) celle
fa esattamente 1840 (milleottocentoquaranta) euro per pacco!

Per volare un giorno, vuoi comperarne almeno 3? 5520 euro.

Non dirmi che Matt fa i mondiali di F3A, 5 chili di modello due metri per due sono sempre 5 chili di modello.. chiunque abbia la radio in mano...)

Il mio aereo a scoppio pesa 6 chili, vola con un bel G20/23 (165 euro) elica 18x6 ed in una giornata consuma 4 litri di miscela (facendola io sono poco più di 10 euro)
Non devo smontarlo dopo ogni volo, ma solo togliere un tappino per rifornirlo. Posso fare un volo anche due minuti dopo l'atterraggio.

il resto è filosofia, questi qui sopra sono conti esatti.

se poi si vuole far volare il polistirolo.. sono d'accordo con te al 100%
ben venga l'elettrico...
ma lo schioppo è lo schioppo!

Saluti

Roberto
Roma
ma quanto ti quoto!
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Vecchio 09 aprile 06, 23:57   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da bibos
Concordo, anche io preferisco lo scoppip, ma se uno non ha problemi a spendere, con gli elettrici le prestazioni si possono avere eccome!
Io però personalmete preferisco sentire il rumore di un bel 4 T che gira
Anche il rumore di una elicona con motore elettrico è molto bello, è molto diverso dalle solite zanzarette. Il problema è il peso.
Lipo regolatore e motore pesano più del doppio di un motore a scoppio di pari potenza.
E il peso con il volo non vanno molto in sintonia.
Ciao
Gallina
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Vecchio 10 aprile 06, 00:02   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da davide.pasq
ma quanto ti quoto!
quella sopra è matematica semplice..
Anche mettendo in conto uno yamada.. cambia poco..
E poi il mio G20/23 ha già sbattuto due volte per terra col gas a tromba..
Una soffiata, una pulita e via a volare sul nuovo modello..

cosa succede ad un Motore elettrico quando sbatte per terra??

Saluti

Roberto
Roma
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Vecchio 10 aprile 06, 01:50   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Sono d'accordo con il Ranocchia, regà.
E daltronde finchè l'elettrico sarà cosi modaiolo costerà sempre un patrimonio. Aneddoto: una batteria al gel per la barca costa 300€.
"Ma sa, è un tipo speciale, fa luce al buio, dà la mano..."
Una batteria al gel per un muletto (carrello elevatore, transpallet) costa 80€. Vi lascio indovinare quali sono le differenze...
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 10 aprile 06, 09:05   #17 (permalink)  Top
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Uè Cris

Giusto che si parla di botti, ieri dito e cervello sono andati in disaccordo ed ho rimesso in scatola di montaggio un katana
Motore G20/23 estratto indenne dalcampo di grano, in settimana sarà di nuovo pronto montato su altro modello.
Pensa se avessiavuto un motore elettrico..
Motore e relativo albero a parte.. anche le celle non credo avrebbero goduto

Buona settimana giovani

Un saluto
Roberto
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Vecchio 10 aprile 06, 09:50   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
oggi un paio di ragazzi non hanno volato, rei di aver riesumato i motori dopo l'inverno, chi la carburazione chi altro...., lo sanno loro se oggi amavano i loro motori. il padre di uno dei due m'ha detto, "quanto costa quell'hacker che mi dicevi?" quasi quasi lo metto sullo spit. dai con lo scoppio c'ho volato per 15 anni pure io, e franxamente ora di bello c'é rimasto solo il rumore, perché il ricino non si usa più e la puzza meglio evitarla che fà male.
Al mio campo tutti a dir cosi, " il profumo /de che poi) il rumore...ma un elettrico ormai se lo son fatto tutti e oggi m'hanno pure detto carino il rumore de sto bimotore, sembra vero

Ps dimenticavo un'altro ha rotto per una mancata riattaccata (vedi sempre carburazione).
Non dico che non puo' succedere di aver problemi con lo scoppio, ma chi e' un incapace rimane incapace anche con l'elettrico. Al mio campo c'e' chi ha sempre problemi e chi non ne ha mai... chissa' perchè? .
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 10 aprile 06, 09:54   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
129 € motore http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Brushless
129 € regolatore http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=1175
164 di lipo 6s2p4200 (svendita web da lipotec)
totale 420 euri circa.
cioè 100 euro piu di un os91 (più o meno) , ma hai comperato anche l'equivalente di almeno 20 litri di miscela. che a 6 euro al litro sono 120 euro.(sempre che ci si metta della broda)
dando per scontato poi che le lipo durino 50 lanci con pieni di 400 cc di miscela e che non si cambi mai una candela.
Grosso modo come costi stiamo per arrivare all'equivalenza.
non continuiamo a far l'errore di pensare alle lipo come se fossero il motore, quelle equivalgono alla miscela.
per il carichino, si cominciano a trovare a prezzi umani.(io ho dato via il tritone un anno fà non a caso )
il tutto poi considerando un hacker che di solito non é tenera, tra un po vedrai che si faranno la guerra ed i prezzi anche dei regolatori saranno più umani , come é successo per la classe dei 18/22 amp che ora si trovano a 30 euro.
Ovvio che nel tempo le differenze diminuiranno ma affermare che oggi siamo già in equivalenza di costi (ad esclusione dei ciapletti - deproncini vari) mi pare azzardato.
Hai concesso nel tuo conto di non calcolare qualche candela bruciata ma hai dimenticato di ipotizzare qualche cella o peggio un intero pacco cioccato. In questo caso, non del tutto remoto, salta il banco...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 10 aprile 06, 10:02   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Originalmente inviato da Marco m&m
Non dico che non puo' succedere di aver problemi con lo scoppio, ma chi e' un incapace rimane incapace anche con l'elettrico. Al mio campo c'e' chi ha sempre problemi e chi non ne ha mai... chissa' perchè? .
Dipende anche da quali motori a scoppio si comprano. Alcuni non danno problemi, anche se trascurati altri invece sono più sensibili e necessitano di regolazioni continue. Poi se durante un volo si avvertono delle irregolarità, prima di volarci di nuovo sarebbe meglio scoprire il perchè, il più delle volte è un problema banale, ma che se trascurato potrebbe costare caro.
Poi chi è cane lo rimarrà sempre (senza offesa per i simpatici animali)

Discorso batterie e miscela. E' vero che anche la miscela costa, anche se avendo la pazienza di farsela il risparmio è notevole, ma oltre a pagarla poco per volta, non necessita di tutte le attenzioni che richiedono le batterie, lipo comprese, anche se non le usi. Se decido di non usare un modello a scoppio per diverso tempo lo lascio stare appeso dopo aver fatto la pulizia al motore e me ne dimentico, per le batterie non è così. Io ho due modelli elettrici, uno che uso solo d'inverno e l'altro che non uso praticamente mai, ma le batterie devo periodicamente scaricarle e un pacco è già partito e l'altro è sulla buona strada. Non mi è mai capitato di buttare della miscela perchè vecchia.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
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