Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 11, 22:23   #11 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Se i due coni combaciano perfettamente, ovvero se il maschio entra fino in fondo alla femmina, allora il serraggio è difficile e necessita creare interferenza fra i due in modo tale che il maschio possa penetrare solo durante l'avvitamento.

Solo in tal modo i due lobi del maschio si stringeranno sull'albero.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 09:17   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

Data registr.: 05-09-2004
Il problema secondo me non è tra piattello dell'ogiva e mandrino, ma tra mandrino e alberino motore. Quando stringo il bullone, il mandrino scivola sull'albero motore trascinando con se anche il piattello dell'ogiva. Ecco perchè pensavo che interponendo una rondella zigrinata tra il fondello e l'elica, e afferrando l'elica in fase di serraggio, questa potesse bloccare il fondello ogiva costringendo il mandrino a serrare sull'albero motore.
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 11:23   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rho793

Data registr.: 09-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
Il problema secondo me non è tra piattello dell'ogiva e mandrino, ma tra mandrino e alberino motore. Quando stringo il bullone, il mandrino scivola sull'albero motore trascinando con se anche il piattello dell'ogiva. Ecco perchè pensavo che interponendo una rondella zigrinata tra il fondello e l'elica, e afferrando l'elica in fase di serraggio, questa potesse bloccare il fondello ogiva costringendo il mandrino a serrare sull'albero motore.
Quello che stai usando é un kit, oppure hai preso il mandrino e il cono dell'ogiva separatamente? Te lo chiedo perché se il cono che deve fare stringere il mandrino non lo avvolge completamente ( é cioé più piccolo ), questo non si chiude abbastanza da stringere l'albero e quindi slitta (se ho capito bene). Se é così, anche se riesci apparentemente a fermarlo, se non é stretto a dovere, quando fai girare il motore l'alica tirerà via il mandrino con conseguenze pericolose....
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 11:39   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

E' tutto un kit comprato da giantcod.

Scivola il mandrino sull'albero motore, ma se provo ad afferrare l'elica durante il serraggio, il bullone trascina con se il mandrino ed il fondello impedendo il serraggio. Mi sa che faccio prima a cambiare ogiva. Ma prima voglio provare con una rondella zigrinata.
Vecchio 21 novembre 11, 12:19   #15 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
E' tutto un kit comprato da giantcod.

Scivola il mandrino sull'albero motore, ma se provo ad afferrare l'elica durante il serraggio, il bullone trascina con se il mandrino ed il fondello impedendo il serraggio. Mi sa che faccio prima a cambiare ogiva. Ma prima voglio provare con una rondella zigrinata.
A parte la rondella che é "utile" metti un pensiero di ciano tra elica e piattello , nella malaugurata ipotesi di una sostituzione puoi far saltare via l' elica con un cacciavite piatto.
Metti la goccina di colla ed accosti, aspetti un po e poi stringi, serve solo a far presa per stringere poi bene .
Ps ocio che a volte i mandrini basta passare un po di carta vetro grana 1000 tra i tagli per farli stringere correttamente, capita che delle bave lo impediscano.
Vecchio 21 novembre 11, 18:37   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Degli alberi portaelica con serraggio a cono ne ho almeno 5 di misure e marche diverse e funzionano tutti , MA, NESSUNO é CINESE e tutti quando si serrano diventano duri da smontare!
Quando i cinesi ce la mettono non c'è niente da fare, butta tutto prima che ti tiri in faccia l'elica !!!!!

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 20:15   #17 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Nemmeno i miei son cinesi...............forse !

Graupner e Aeronaut, eppure................

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 25 novembre 11, 11:29   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

Confermo di aver risolto lo slittamento con l'ogiva in alluminio interponendo una piastrina zigrinata tra elica e piattello.

Continua la mia esperienza di vita con le ogive (eventuali doppi sensi si respingono al mittente)

Ogiva in plastica, eurokit acquistata in italia, si addice di più come conformazione al modello ed è leggera, il problema è che, superato un certo numero di giri si deforma qualcosa e vibra da pazzi. Potrei risolvere con ogiva in alluminio ma non mi và di aggiungere 30 grammi al modello.

ce la faccio a recuperare questa ogiva in qualche modo o la butto nel cestino?
Icone allegate
Serraggio ogiva all'albero motore-dscf1261.jpg  
Vecchio 25 novembre 11, 11:31   #19 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Rispondi

Bookmarks