17 novembre 11, 22:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.062
| Autogiro... autocostruiti!!!
Navigando su youtube mi sono imbattuto in questo bellissimo video: Dopo qualche commento direttamente sul tubo, mi sono sentito con il costruttore degli autogiro del video tramite e-mail per avere maggiori info. Fabio ha accettato il mio suggerimento di proseguire la discussione sul barone in modo che possa essere d'aiuto a chi volesse cimentarsi nella costruzione di queste stupende macchine volanti. La mia prima domanda è stata riguardo la scelta di un rotore bipala e se ciò ha richiesto una dura fase di messa a punto del modello. |
17 novembre 11, 23:26 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2009 Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
|
A me gli autogyro non piaciono molto (senza offesa per nessuno mi raccomando), pero' ammiro l'impegno per queste costruzioni, che penso non siano per nulla facili. Del video una cosa mi è molto piaciuta.... i Tazenda in sottofondo!! (si vede che provengo da una terra meravigliosa?? ) Buon lavoro Sugo |
18 novembre 11, 16:57 | #4 (permalink) Top |
User |
Ragazzi, sono l'artefice del video Sugo sei sardo? Ricky 89, hai visto l'autogyro propulsivo? Ecco quello monta un motore da 7,5cc, poi dopo ce n'è un altro a scoppio, e anche esso ha un motore da 7,5 cc. Ask21, vorrei chiederti delle cose in merito al tuo autogiro da 2 metri.. trattivo o propulsivo? Quante pale? Potresti postare una foto, anche se è soltanto una? Come fai la testa rotore? Io purtroppo ora ho poco tempo, ovvero sto finendo un arlechin in legno di balsa traliciato e rivestito trasparente.. poi siccome ho fatto crash con il mio revlution Q500 la settimana scorsa ho da riparare quello, poi finalmente ordinerò da jonathan il materiale per fare delle pale. Ho notato che i miei 2 autogiro a scoppio, quello trattivo e quello propulsivo hanno 1 difetto comune, ovvero il propulsivo non cel'ha più poichè deceduto per il 60% almeno a causa di questo: CARICO ALARE TROPPO ALTO! Infatti più l'autogyro è carico più è complicato farlo andare. Il propulsivo è nuovamente in costruzione (.. non mi arrendo così facilmente io ) e quindi farò delle pale. Ho anche un propulsivo elettrico in costruzione, esso necessita di batterie, ricevente e pale. Vi terrò aggiornati. Ah, se qualcuno volesse qualche pala.. mi dica pure, sarei disponibile a costruirne, però ditemi prima che io faccia l'ordine da jonathan, che avverrà fra qualche settimana.. tipo 2/3. |
18 novembre 11, 21:11 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il rotore dell'autogyro è un rotore in folle, cioè non ha trazione, ovvero mantiene i giri grazie al vento relativo: come? Hai presente l'elicottero che quando pianta devi mettere il passo in negativo per mantenere i giri? Ecco qui è la stessa cosa, infatti le pale sono calettate in negativo da 1 a 4 °. Tu dirai "ma come fa a volare se ha le pale in negativo!" ebbene c'è una spiegazione: il calettamento delle pale serve soltanto a far mantenere i giri al rotore. Se il rotore mantiene i giri diventa un disco, che più velocemente le pale girano, più il disco diventa uniforme ed efficiente. Il numero dei giri rotore è determinato dal carico rotore, che non è che più è alto quindi il rotore gira di più ed essendo più uniforme è meglio, al contrario, c'è un carico-rotore ideale, che ora non ricordo, anche perchè io l'ho quasi scoperto, appena trovo 2 appunti velo scrivo. | |
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