29 novembre 11, 23:09 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
|
Ci sono anche altri metodi, ma sono macchinosi da costruire. Una volta fatti però ti permettono di fare pale identiche (cambia solo la lunghezza) in meno di un minuto per ognuna. Lo svantaggio, come ho già accennato, è il fatto che se le fai tutte uguali avrai autogiro con le stesse caratteristiche di volo e di uguale dimensione pressapoco. Io me le sono fatte fare con fresa CNC, ma me ne sono pentito, infatti penso di rifarle. Altrimenti: Sig Mfg. Co., Inc.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
29 novembre 11, 23:27 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
| Citazione:
Inoltre potresti spiegarmi quali sono gli altri metodi di cui parli? | |
29 novembre 11, 23:42 | #43 (permalink) Top | |
| Citazione:
Farle cnc ci è voluto molto tempo, non ho scelto io il legname, le ho pagate abbastanza.... la mia esperienza ovviamente ;) Gli altri metodi sono uno quello del tuo video, quello di costruire una fresa al tornio con la forma del profilo da applicare ad un trapano. Poi con l'aiuto di una guida si fa scorrere la tavola attraverso la fresa che ruota. Ci vuole un tornio a controllo numerico oppure un tornitore che sappia cosa sta facendo. Ripeto che questi metodi ti permettono solamente di fare pale uguali. Si può cambiare solamente la lunghezza...
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
30 novembre 11, 09:53 | #44 (permalink) Top |
User |
Mi piace il sistema del video. Uno dei prossimi modelli penso sarà un autogiro elettrico, mi piacciono gli autogiro sono rimasto folgorato in gioventù dal Pitcairn . Seguirò questa discussione, per capirne un po' di più di come risolvere le problematiche costruttive |
30 novembre 11, 13:50 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
| Citazione:
Io ho questa domanda: Come ci si regola per il dimensionamento dello stesso? Quali calcoli stanno alla base (calcoli semplici... intendo)? | |
30 novembre 11, 17:34 | #47 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io ho constattato, come tanti credo, che il carico sul disco ideale sarebbe di circa 14 grammi al decimetro quadrato! Tu costruisci prima la fusoliera e poi il rotore, che sarà dimensionato appunto in base al peso della fusoliera. Puoi fare anche prima le pale! Però quando fai la fusoliera non devi andare oltre quel peso! Famo un esempio: Rotore diametro 1 metro- raggio 50 cm=5cm. Superficie= 2R* pgreco= 78,5 decimetri quadri. Sapendo che io devo pesare 14 grammi a decimetro, e ho 78,5 decimetri, faccio 78,5 per i 14 grammi e ottengo 1100 grammi. Quindi per avere un autogiro con prestazioni ottimali deve pesare finito circa 1,1 kg. Se poi pesa 1,2 o 1,0 kg non importa, non cambia così tanto! Altre domande?? Dai forza! | |
30 novembre 11, 17:39 | #48 (permalink) Top |
User |
Dimenticavo.. non vi ho spiegato come le faccio io le pale, e se vel'ho spiegato l'ho fatto in parte. Io prendo quello che diventerà la pala, che può essere un bordo d'uscita di balsa, o un bordo d'uscita+un bordo d'attacco di obeche incollato da sagomare. Prendo un tacco d'abete (in modo che non fletta!) di dimensioni modiche, come 1cm di spessore per 5 di larghezza, per una lunghezza che vi va bene, come 50/60 cm! Mettete carta grossa, grana 80! E cominciate ad addolcire il bordo d'attacco. Quando avrete un profilo piano convesso quasi decente, fate delle stazioni sulla pala, ovvero segnate ogni 10 cm o anche di meno (più stazioni avrete più sarà precisa la pala!) e misurate lo spessore della pala, fino a 1 decimo di millimetro di differenza fra una stazione e l'altra potrebbe essere accettabile, ma è preferibile di meno. Dopo che avrete le stazioni con lo spessore uguale fino al decimo di millimetro, potrete passare a rifinirla e dargli un profilo ancora migliore! Poi vanno certamente bilanciate! |
30 novembre 11, 18:00 | #49 (permalink) Top | |
| Citazione:
Si misura in grammi per decimetro quadrato. L'area di riferimento è quella spazzolata dalla pala durante una rotazione.
30 novembre 11, 18:04 | #50 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |