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Vecchio 29 novembre 11, 23:09   #41 (permalink)  Top
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Ci sono anche altri metodi, ma sono macchinosi da costruire. Una volta fatti però ti permettono di fare pale identiche (cambia solo la lunghezza) in meno di un minuto per ognuna.

Lo svantaggio, come ho già accennato, è il fatto che se le fai tutte uguali avrai autogiro con le stesse caratteristiche di volo e di uguale dimensione pressapoco.

Io me le sono fatte fare con fresa CNC, ma me ne sono pentito, infatti penso di rifarle.

Altrimenti: Sig Mfg. Co., Inc.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 29 novembre 11, 23:27   #42 (permalink)  Top
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Ci sono anche altri metodi, ma sono macchinosi da costruire. Una volta fatti però ti permettono di fare pale identiche (cambia solo la lunghezza) in meno di un minuto per ognuna.

Lo svantaggio, come ho già accennato, è il fatto che se le fai tutte uguali avrai autogiro con le stesse caratteristiche di volo e di uguale dimensione pressapoco.

Io me le sono fatte fare con fresa CNC, ma me ne sono pentito, infatti penso di rifarle.

Altrimenti: Sig Mfg. Co., Inc.
Ask perdonami ma non capisco... Vuoi dire che farle in maniera artigianale è meglio che fresarle con macchine CNC??????

Inoltre potresti spiegarmi quali sono gli altri metodi di cui parli?
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Vecchio 29 novembre 11, 23:42   #43 (permalink)  Top
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Ask perdonami ma non capisco... Vuoi dire che farle in maniera artigianale è meglio che fresarle con macchine CNC??????

Inoltre potresti spiegarmi quali sono gli altri metodi di cui parli?
Io le farò a mano.
Farle cnc ci è voluto molto tempo, non ho scelto io il legname, le ho pagate abbastanza.... la mia esperienza ovviamente ;)

Gli altri metodi sono uno quello del tuo video, quello di costruire una fresa al tornio con la forma del profilo da applicare ad un trapano. Poi con l'aiuto di una guida si fa scorrere la tavola attraverso la fresa che ruota. Ci vuole un tornio a controllo numerico oppure un tornitore che sappia cosa sta facendo.

Ripeto che questi metodi ti permettono solamente di fare pale uguali. Si può cambiare solamente la lunghezza...
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Vecchio 30 novembre 11, 09:53   #44 (permalink)  Top
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Uno dei prossimi modelli penso sarà un autogiro elettrico, mi piacciono gli autogiro sono rimasto folgorato in gioventù dal Pitcairn .

Seguirò questa discussione, per capirne un po' di più di come risolvere le problematiche costruttive
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Vecchio 30 novembre 11, 13:50   #45 (permalink)  Top
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Uno dei prossimi modelli penso sarà un autogiro elettrico, mi piacciono gli autogiro sono rimasto folgorato in gioventù dal Pitcairn .

Seguirò questa discussione, per capirne un po' di più di come risolvere le problematiche costruttive
Bene, direi di approfondire un po' di più l'organo più importante di questo mezzo volante: il rotore.

Io ho questa domanda: Come ci si regola per il dimensionamento dello stesso? Quali calcoli stanno alla base (calcoli semplici... intendo)?
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Vecchio 30 novembre 11, 17:23   #46 (permalink)  Top
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Bene, direi di approfondire un po' di più l'organo più importante di questo mezzo volante: il rotore.

Io ho questa domanda: Come ci si regola per il dimensionamento dello stesso? Quali calcoli stanno alla base (calcoli semplici... intendo)?
Domani se mi ricordo e ho tempo cerco alcuni articoli e testi sperando di trovare qualche cosa di utile
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Vecchio 30 novembre 11, 17:34   #47 (permalink)  Top
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Bene, direi di approfondire un po' di più l'organo più importante di questo mezzo volante: il rotore.

Io ho questa domanda: Come ci si regola per il dimensionamento dello stesso? Quali calcoli stanno alla base (calcoli semplici... intendo)?
Questa è un ottima domanda!!! Sarò felice di spiegare.
Io ho constattato, come tanti credo, che il carico sul disco ideale sarebbe di circa 14 grammi al decimetro quadrato!
Tu costruisci prima la fusoliera e poi il rotore, che sarà dimensionato appunto in base al peso della fusoliera.
Puoi fare anche prima le pale! Però quando fai la fusoliera non devi andare oltre quel peso!
Famo un esempio:
Rotore diametro 1 metro- raggio 50 cm=5cm.
Superficie= 2R* pgreco= 78,5 decimetri quadri.
Sapendo che io devo pesare 14 grammi a decimetro, e ho 78,5 decimetri, faccio 78,5 per i 14 grammi e ottengo 1100 grammi.
Quindi per avere un autogiro con prestazioni ottimali deve pesare finito circa 1,1 kg. Se poi pesa 1,2 o 1,0 kg non importa, non cambia così tanto!
Altre domande?? Dai forza!
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Vecchio 30 novembre 11, 17:39   #48 (permalink)  Top
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Dimenticavo.. non vi ho spiegato come le faccio io le pale, e se vel'ho spiegato l'ho fatto in parte.
Io prendo quello che diventerà la pala, che può essere un bordo d'uscita di balsa, o un bordo d'uscita+un bordo d'attacco di obeche incollato da sagomare.
Prendo un tacco d'abete (in modo che non fletta!) di dimensioni modiche, come 1cm di spessore per 5 di larghezza, per una lunghezza che vi va bene, come 50/60 cm!
Mettete carta grossa, grana 80! E cominciate ad addolcire il bordo d'attacco.
Quando avrete un profilo piano convesso quasi decente, fate delle stazioni sulla pala, ovvero segnate ogni 10 cm o anche di meno (più stazioni avrete più sarà precisa la pala!)
e misurate lo spessore della pala, fino a 1 decimo di millimetro di differenza fra una stazione e l'altra potrebbe essere accettabile, ma è preferibile di meno.
Dopo che avrete le stazioni con lo spessore uguale fino al decimo di millimetro, potrete passare a rifinirla e dargli un profilo ancora migliore!
Poi vanno certamente bilanciate!
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Vecchio 30 novembre 11, 18:00   #49 (permalink)  Top
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Bene, direi di approfondire un po' di più l'organo più importante di questo mezzo volante: il rotore.

Io ho questa domanda: Come ci si regola per il dimensionamento dello stesso? Quali calcoli stanno alla base (calcoli semplici... intendo)?
Il carico sul rotore.
Si misura in grammi per decimetro quadrato.
L'area di riferimento è quella spazzolata dalla pala durante una rotazione.
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Vecchio 30 novembre 11, 18:04   #50 (permalink)  Top
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Dimenticavo.. non vi ho spiegato come le faccio io le pale, e se vel'ho spiegato l'ho fatto in parte.
Io prendo quello che diventerà la pala, che può essere un bordo d'uscita di balsa, o un bordo d'uscita+un bordo d'attacco di obeche incollato da sagomare.
Prendo un tacco d'abete (in modo che non fletta!) di dimensioni modiche, come 1cm di spessore per 5 di larghezza, per una lunghezza che vi va bene, come 50/60 cm!
Mettete carta grossa, grana 80! E cominciate ad addolcire il bordo d'attacco.
Quando avrete un profilo piano convesso quasi decente, fate delle stazioni sulla pala, ovvero segnate ogni 10 cm o anche di meno (più stazioni avrete più sarà precisa la pala!)
e misurate lo spessore della pala, fino a 1 decimo di millimetro di differenza fra una stazione e l'altra potrebbe essere accettabile, ma è preferibile di meno.
Dopo che avrete le stazioni con lo spessore uguale fino al decimo di millimetro, potrete passare a rifinirla e dargli un profilo ancora migliore!
Poi vanno certamente bilanciate!
Vabbè spiega anche la bilanciatura allora!
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