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Vecchio 27 novembre 11, 16:18   #31 (permalink)  Top
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In tutto questo, mi sembra che non consideri il peso delle pale...anzi il loro momento d'inerzia (che varia al variare del peso e della distanza dal centro del cg).

Prova a fare alcuni esperimenti con dei pesi posti alle estremità. Per avere un riferimento di quanti grammi applicare, sappi che dovresti notare una certa differenza tra lo spin-up con e senza pesi. In volo poi le differenze le vedrai da solo.
Guarda, io non ho mai messo zavorra sulle pale, visto che non e hanno bisogno.
Non hanno bisogno perchè io metto 1 bordo d'uscita con incollato per il bordo d'attaccio un listello di 1*2 cm di obeche o materiale più pesante! E mantengono una certa inerzia.
Se quando le costruirò mi accorgo che sarebbero leggere posso mettere qualche pezzo di piombo o insomma qualcosa per appesantire!
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Vecchio 27 novembre 11, 16:20   #32 (permalink)  Top
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Guarda, io non ho mai messo zavorra sulle pale, visto che non e hanno bisogno.
Non hanno bisogno perchè io metto 1 bordo d'uscita con incollato per il bordo d'attaccio un listello di 1*2 cm di obeche o materiale più pesante! E mantengono una certa inerzia.
Se quando le costruirò mi accorgo che sarebbero leggere posso mettere qualche pezzo di piombo o insomma qualcosa per appesantire!
Io per il mio ho utilizzato 1mt di acciaio armonico da 3 millimetri. Sempre a funzionare da bordo d'entrata.
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 28 novembre 11, 17:10   #33 (permalink)  Top
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Si anche questa non è un idea malvagia!
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Vecchio 28 novembre 11, 18:57   #34 (permalink)  Top
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Si anche questa non è un idea malvagia!
Inoltre ti aiuta a bilanciare la pala sull'asse longitudinale.
Chapa questo!







Ovviamente si parte dal disegno...la roba pronta come arf è sempre peggiore come qualità. E per fortuna una cosa del genere non si trova in versione "predigerita!"
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 28 novembre 11, 22:11   #35 (permalink)  Top
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Per fabbricarsi le pale voi che metodi utilizzare? Ho visto sul tubo qulache dima sagomata a mo' di profilo calrk Y per tenere in guida il tampone. Sembra funzionare.
Poi c'è il metodo di Agomago che si potrebbe adattare al caso:

Pale in legno per Hummingbird - Pagina 1 - Articoli di modellismo

Altro?
Le pale sono l'ostacolo maggiore che mi frena nella costruzione dell'autogiro. Tolto quelle...
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Vecchio 29 novembre 11, 14:07   #36 (permalink)  Top
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Puoi fare una fresa! Se invece hai il tempo che scarseggia come me, le pale le fai col tacchetto di legno e carta vetrata!
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Vecchio 29 novembre 11, 21:29   #37 (permalink)  Top
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Puoi fare una fresa! Se invece hai il tempo che scarseggia come me, le pale le fai col tacchetto di legno e carta vetrata!
Spiega un po' sta cosa della fresa? Hai delle foto?

E il tacchetto di legno? Sarebbe questo?

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Vecchio 29 novembre 11, 22:35   #38 (permalink)  Top
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Spiega un po' sta cosa della fresa? Hai delle foto?

E il tacchetto di legno? Sarebbe questo?

Pialla piana, piallino e tampone lungo metà pala.
In un ora ne fai 4 tutte uguali e ti costruisci il tampone per la carta vetrata.

Prendi per buono che il profilo che ti verrà fuori non sarà molto importante come nelle pale di un elicottero ad esempio.
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 29 novembre 11, 22:50   #39 (permalink)  Top
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Pialla piana, piallino e tampone lungo metà pala.
In un ora ne fai 4 tutte uguali e ti costruisci il tampone per la carta vetrata.

Prendi per buono che il profilo che ti verrà fuori non sarà molto importante come nelle pale di un elicottero ad esempio.
Uhmmmm... non capisco, intendi dire che si fanno ad occhio?
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Vecchio 29 novembre 11, 23:06   #40 (permalink)  Top
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Uhmmmm... non capisco, intendi dire che si fanno ad occhio?
Si ma vengono molto precise, magari per le prime utilizza due dime di estremità una contro dima per confrontare il profilo una volta terminata la pala. Ti è utile soprattutto se non sei preciso con il carteggio (Il tampone lungo aiuta molto)

Ti allego due foto



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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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