Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 11, 22:32   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
I Legnetti ancora sullo scaffale.

Fiancate fusoliera

Elevatore e stabilizzatore

Incollaggio del rinforzo della parafiamma

Vecchio 24 novembre 11, 22:38   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Qui si vede bene l'inclinazione dell'ordinata parafiamma.

La coda

Prime prove

Vecchio 24 novembre 11, 22:44   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Dunque la mia mail è spark503@live.it
Ascolta, come fai la testa rotore? Con i 2 servi che lavorano con la miscelazione o fai il cardanico senza miscelazione con i 2 servi che fanno uno rollio e uno beccheggio?
Comunque immagino che verrà un opera d'arte complimenti.
Ma è un tuo autoprogetto? Dico il propulsivo, perchè la fusoliera che si vede in foto non è un tuo progetto (massimo una copia) vero? Si vede su youtube quella fusoliera, ed anche spesso!
Comunque appena ho tempo io mi finisco il mio.
Tornando al discorso della testa, intendo i comandi, come la fai? Io la ricavo dallo scatolato d'alluminio, poi uso nylon!
La testa rotore è articolata nel solo verso del rollio. Il beccheggio è controllato dall'elevatore.
La cerniera della testa rotore devo ancora realizzarla,credo sarà in nylon o fibra...boh. Devo ancora pensarla bene, anche perchè deve sopportare un bel carico.
I comandi (sempre della testa) sono realizzati con rinvii in carbonio e squadruccia in vetroresina. Il sistema è push-pull con aste rigide e due servi separati. A far da tramite due uniball.

Le pale invece si collegano al mast attraverso un triangolo in vetroresina da 4mm. Ad ogni estremità il foro per fissare la pala.

Il progetto come vi ho detto l'ho acquistato su internet. Se volete sapere dove, dovete attendere che vada al box per leggerlo sul disegno.
Vecchio 24 novembre 11, 22:52   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
non riesco a capire come il moto venga trasmesso al rotore principale, è collegato al motore?
Citazione:
Scommetto che stai per diventar pazzo per capirlo eh? Eppure è così banale.
Il rotore dell'autogyro è un rotore in folle, cioè non ha trazione, ovvero mantiene i giri grazie al vento relativo: come? Hai presente l'elicottero che quando pianta devi mettere il passo in negativo per mantenere i giri? Ecco qui è la stessa cosa, infatti le pale sono calettate in negativo da 1 a 4 °.
Tu dirai "ma come fa a volare se ha le pale in negativo!" ebbene c'è una spiegazione: il calettamento delle pale serve soltanto a far mantenere i giri al rotore. Se il rotore mantiene i giri diventa un disco, che più velocemente le pale girano, più il disco diventa uniforme ed efficiente. Il numero dei giri rotore è determinato dal carico rotore, che non è che più è alto quindi il rotore gira di più ed essendo più uniforme è meglio, al contrario, c'è un carico-rotore ideale, che ora non ricordo, anche perchè io l'ho quasi scoperto, appena trovo 2 appunti velo scrivo.
già, sennò non si sarebbe chiamato autigiro, ma elicottero
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 17:35   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ma allora non è propulsivo! E' trattivo. Bello, però con il beccheggio e il rollio sul rotore con la miscelazione è più complesso e soddisfacente!
Ascolta, non è che mi dici il carico alare che hai?

Quindi ripeto la domanda: c'è qualcuno oltre a creative che è interessato ai miei autogiro?
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 20:58   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Citazione:
Ma allora non è propulsivo! E' trattivo. Bello, però con il beccheggio e il rollio sul rotore con la miscelazione è più complesso e soddisfacente!
Ascolta, non è che mi dici il carico alare che hai?

Quindi ripeto la domanda: c'è qualcuno oltre a creative che è interessato ai miei autogiro?

Visto che stai progettando i tuoi autogiro è il momento di essere più precisi
Il carico alare non esiste poichè su questo modello non ha nessun'ala.
Ci si riferisce al carico rotorico oppure carico del rotore oppure carico del disco oppure come te pare insomma!

I dati te li ho scritti, se leggi nei messaggi precedenti trovi che il peso finale non lo conosco e riesco a stimarlo intorno ai 4 kili o più.
Le dimensioni delle pale le conosci, il diametro è di 1.90 metri
Fai tu i calcoli, io non li faccio mai. Tanto che io conosca oppure no il suo carico, quello sempre nello stesso modo vola.

Per il discorso dell'articolazione della testa o del comando sull'elevatore, ti farò sapere. E' il primo con questo tipo di comando.
Vecchio 26 novembre 11, 15:32   #27 (permalink)  Top
User

Si scusa lo so che non si dice carico alare, ma carico sul disco, è abitudine.
I miei sono autoprogettati per modo di dire, o meglio i miei autogyro sono la somma di tutte le esperienze! E tenendo conto che non hanno un vero calcolo, ma delle proporzioni e linee di massima da rispettare, non vanno male.
Il tuo autogyro avrebbe circa 14 grammi a decimetro quadro. E' il carico ideale che ho constattato anche io.
Il mio a scoppio ha circa 18 grammi a decimetro ed è un po pesante, pertanto procederò a ingrandire il rotore!
Vecchio 26 novembre 11, 17:22   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Citazione:
Si scusa lo so che non si dice carico alare, ma carico sul disco, è abitudine.
I miei sono autoprogettati per modo di dire, o meglio i miei autogyro sono la somma di tutte le esperienze! E tenendo conto che non hanno un vero calcolo, ma delle proporzioni e linee di massima da rispettare, non vanno male.
Il tuo autogyro avrebbe circa 14 grammi a decimetro quadro. E' il carico ideale che ho constattato anche io.
Il mio a scoppio ha circa 18 grammi a decimetro ed è un po pesante, pertanto procederò a ingrandire il rotore!
Una volta che lo ingrandisci, scendi sotto ai 14 se non si snatura troppo il modello ovviamente!
Vecchio 26 novembre 11, 20:33   #29 (permalink)  Top
User

Si, ma forse appunto magari lo provo con delle pale grandi da avere un carico di 12, poi se non mi piace posso sempre accorciare le pale!
Vecchio 26 novembre 11, 21:23   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Citazione:
Si, ma forse appunto magari lo provo con delle pale grandi da avere un carico di 12, poi se non mi piace posso sempre accorciare le pale!

In tutto questo, mi sembra che non consideri il peso delle pale...anzi il loro momento d'inerzia (che varia al variare del peso e della distanza dal centro del cg).

Prova a fare alcuni esperimenti con dei pesi posti alle estremità. Per avere un riferimento di quanti grammi applicare, sappi che dovresti notare una certa differenza tra lo spin-up con e senza pesi. In volo poi le differenze le vedrai da solo.

Bookmarks