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Vecchio 20 febbraio 12, 13:51   #111 (permalink)  Top
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non ho capito perchè non ha bisogno di un rotore di coda come un hely per non girare in tondo? ? può stare in hoovering?
Dovresti leggerti un po' di teoria riguardo a queste macchine volanti.

In breve, l'elicottero ha bisogno di un rotore di coda perché al suo interno ha un gruppo motore che porta e mantiene in rotazione le pale del rotore.
Logicamente, tale coppia motrice genera una coppia di senso contrario a tutta la fusoliera dell'elicottero.

Nell'autogiro non c'è nessun motore che mette in rotazione il rotore.
E tu ti chiederai come mai gira allora... giusto?
Beh, è il vento relativo che investe il rotore e lo porta in rotazione. Vento relativo che proviene dall'avanzamento del velivolo spinto da un motore uguale a quello di un qualsiaisi aereo.

Il rotore, girando, genera poi portanza che sostiene il velivolo.
Da quanto detto, pensa, può stare in hovering un simile velivolo?
Si, ma solo in un caso, ossia che esso si trovi a volare in un vento di direzione contraria al moto e di equal velocità pari a quella di sostentamento.
E' però un hovering che potrebbe benissimo fare anche un aereo a queste condizioni.
In tutti gli altri casi, se l'autogiro smette di avanzare, accade che esso cominci a perdere quota e la sua velocità di caduta poi si stabilizza ad un valore proprio di ciascun modello.


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Ciao.

Ultima modifica di Creative : 20 febbraio 12 alle ore 13:54
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Vecchio 20 febbraio 12, 14:15   #112 (permalink)  Top
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Dovresti leggerti un po' di teoria riguardo a queste macchine volanti.

In breve, l'elicottero ha bisogno di un rotore di coda perché al suo interno ha un gruppo motore che porta e mantiene in rotazione le pale del rotore.
Logicamente, tale coppia motrice genera una coppia di senso contrario a tutta la fusoliera dell'elicottero.

Nell'autogiro non c'è nessun motore che mette in rotazione il rotore.
E tu ti chiederai come mai gira allora... giusto?
Beh, è il vento relativo che investe il rotore e lo porta in rotazione. Vento relativo che proviene dall'avanzamento del velivolo spinto da un motore uguale a quello di un qualsiaisi aereo.

Il rotore, girando, genera poi portanza che sostiene il velivolo.
Da quanto detto, pensa, può stare in hovering un simile velivolo?
Si, ma solo in un caso, ossia che esso si trovi a volare in un vento di direzione contraria al moto e di equal velocità pari a quella di sostentamento.
E' però un hovering che potrebbe benissimo fare anche un aereo a queste condizioni.
In tutti gli altri casi, se l'autogiro smette di avanzare, accade che esso cominci a perdere quota e la sua velocità di caduta poi si stabilizza ad un valore proprio di ciascun modello.


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Vecchio 20 febbraio 12, 17:55   #113 (permalink)  Top
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Dovresti leggerti un po' di teoria riguardo a queste macchine volanti.

In breve, l'elicottero ha bisogno di un rotore di coda perché al suo interno ha un gruppo motore che porta e mantiene in rotazione le pale del rotore.
Logicamente, tale coppia motrice genera una coppia di senso contrario a tutta la fusoliera dell'elicottero.

Nell'autogiro non c'è nessun motore che mette in rotazione il rotore.
E tu ti chiederai come mai gira allora... giusto?
Beh, è il vento relativo che investe il rotore e lo porta in rotazione. Vento relativo che proviene dall'avanzamento del velivolo spinto da un motore uguale a quello di un qualsiaisi aereo.

Il rotore, girando, genera poi portanza che sostiene il velivolo.
Da quanto detto, pensa, può stare in hovering un simile velivolo?
Si, ma solo in un caso, ossia che esso si trovi a volare in un vento di direzione contraria al moto e di equal velocità pari a quella di sostentamento.
E' però un hovering che potrebbe benissimo fare anche un aereo a queste condizioni.
In tutti gli altri casi, se l'autogiro smette di avanzare, accade che esso cominci a perdere quota e la sua velocità di caduta poi si stabilizza ad un valore proprio di ciascun modello.


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Ciao.
Su quanto hai detto avrei delle cose da aggiungere, il rotore gira perchè le pale sono calettate in negativo.
No, non può stare in hovering proprio come tutti gli aeroplani, in quanto non si può fermare! Teoricamente l'autogiro se avessi tanta autorità a cabrare lo potresti fermare ma è pericoloso in quanto diventa molto instabile, è un po' come fare l'harrier con un 3D. Tenendolo contro vento e cabrando si può fermare in aria, solo che non è hovering, in quanto la velocità rispetto al suolo è circa 0km/h mentre quella rispetto all'aria è ben maggiore!
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Vecchio 21 febbraio 12, 00:30   #114 (permalink)  Top
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Su quanto hai detto avrei delle cose da aggiungere, il rotore gira perchè le pale sono calettate in negativo.
No, non può stare in hovering proprio come tutti gli aeroplani, in quanto non si può fermare! Teoricamente l'autogiro se avessi tanta autorità a cabrare lo potresti fermare ma è pericoloso in quanto diventa molto instabile, è un po' come fare l'harrier con un 3D. Tenendolo contro vento e cabrando si può fermare in aria, solo che non è hovering, in quanto la velocità rispetto al suolo è circa 0km/h mentre quella rispetto all'aria è ben maggiore!
Con il profilo giusto non c'è bisogno di calettare la pala. Il "trucco" sta nello scegliere un profilo con un angolo di portanza nulla come dio comanda...se poi son buone anche le altre caratteristiche allora è tanto meglio. Però mi sembra proprio che a parte rari casi, il profilo non faccia tutta la differenza...
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Vecchio 21 febbraio 12, 11:22   #115 (permalink)  Top
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Con il profilo giusto non c'è bisogno di calettare la pala. Il "trucco" sta nello scegliere un profilo con un angolo di portanza nulla come dio comanda...se poi son buone anche le altre caratteristiche allora è tanto meglio. Però mi sembra proprio che a parte rari casi, il profilo non faccia tutta la differenza...
Il profilo piano convesso è d'obbligo perchè l'autogiro deve prendere i giri e mantenerli, se il profilo fosse biconvesso simmetrico come negli elicotteri, soltanto col vento relativo non raggiungerebbe un numero di giri sufficiente, infatti se tu hai mai notato l'elicottero mantiene i giri, anzi ne perde pochi in autorotazione e con tantissimo passo in negativo.
Però deve essere sempre in negativo, ameno che tu non usi un profilo leggermente biconvesso.. ma comunque il profilo delle pale deve avere una parte piana per prendere i giri che non prenderà mai se non è calettata in negativo!
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Vecchio 21 febbraio 12, 11:52   #116 (permalink)  Top
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Il profilo piano convesso è d'obbligo perchè l'autogiro deve prendere i giri e mantenerli, se il profilo fosse biconvesso simmetrico come negli elicotteri, soltanto col vento relativo non raggiungerebbe un numero di giri sufficiente, infatti se tu hai mai notato l'elicottero mantiene i giri, anzi ne perde pochi in autorotazione e con tantissimo passo in negativo.
Però deve essere sempre in negativo, ameno che tu non usi un profilo leggermente biconvesso.. ma comunque il profilo delle pale deve avere una parte piana per prendere i giri che non prenderà mai se non è calettata in negativo!
Il profilo con cui ho ottenuto i migliori risultati non è piano convesso ed ha 0° di incidenza
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Vecchio 21 febbraio 12, 11:58   #117 (permalink)  Top
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Il profilo con cui ho ottenuto i migliori risultati non è piano convesso ed ha 0° di incidenza
E che profilo sarebbe? Mettici un'immagine!
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Vecchio 21 febbraio 12, 15:21   #118 (permalink)  Top
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E che profilo sarebbe? Mettici un'immagine!
La cerco...

Edit: trovato subito





E' lento a prendere giri, ma anche qui, i trucchi del mestiere aiutano. Poi se uno non ha fantasia..usa il trapano!
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Vecchio 21 febbraio 12, 17:15   #119 (permalink)  Top
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In un autogiro io ho montato una ogivetta in alluminio che ho tornito io, e come prerotazione uso un motorino di alzavetri con un gommino (pippetta di gomma!) e batterie lipo!
Il trapano è lento! Certo c'è trapano e trapano..!
Comunque quel tipo di profilo serve per aumentarne l'efficienza ma un grado di negativo sarebbe bene darglielo!
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Vecchio 21 febbraio 12, 18:09   #120 (permalink)  Top
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In un autogiro io ho montato una ogivetta in alluminio che ho tornito io, e come prerotazione uso un motorino di alzavetri con un gommino (pippetta di gomma!) e batterie lipo!
Il trapano è lento! Certo c'è trapano e trapano..!
Comunque quel tipo di profilo serve per aumentarne l'efficienza ma un grado di negativo sarebbe bene darglielo!
Un grado da dove esce fuori? A occhio? E poi perchè sarebbe bene?

Ps. Il sistema a cui mi riferivo per lo spin-up è puramente aerodinamico
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