14 novembre 11, 09:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2010 Residenza: Torino
Messaggi: 482
| Problema fissaggio terminali dei rinvii
Ciao, quale metodo usate per fare i vostri rinvii? Secondo voi qual è il più "bello" esteticamente e il più efficace? Io avevo pensato di mettere questi (diametro interno 1.8mm) HobbyKing R/C Hobby Store : Threaded Ends M2xL20mm (10pcs/set) Su un tondino di acciaio armonico da 1.8mm, il problema è che non so come fissarli! Pensavo o di inserirli a pressione con un pò di ciano nei fori oppure per interferenza a caldo o addirittura con ciano e termorestringente.....che ne dite? Cosa mi consigliate? Grazie
__________________ Solo sport 40 |
14 novembre 11, 13:40 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
De gustibus, io li ho sempre saldati
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 novembre 11, 14:37 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
1) pulire bene con abrasiva sottile il tondino di acciaio tanto quanto deve entrare nello spinotto, meglio se con decappante fatto con acido muriatico accoppato con dello zinco. 2) pulire per bene l'interno dello spinotto con limetta fina tonda e meglio ancora con decappante come sopra. 3) rivestire con stagno il tondino e far colare stagno nello spinotto, all'occorrenza usare pure la pasta salda. 4) appoggiare la punta dello stagnatore sullo spinotto tenuto fermo verticalmente, appoggiare sullo spinotto in corrispondenza del foro il tondino, lasciare che il calore fondi lo stagno di entrambe le parti e far scivolare il tondino nello spinotto. 5) lasciar raffreddare senza toccare e senza soffiare. 6) pulire il tutto accuratamente con trielina o benzina rettificata, oliare leggermente. Più tempo per scrivere che per fare Aggiungo che in commercio si trovano pure le barrette da 1,8 e 2 già filettate e su queste è sufficiente avvitarci la corrispondente forcellina.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
14 novembre 11, 16:05 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| Citazione:
mi sono costruito dei terminali filettati ( tipo quelli che hai postato ma senza forellini ) in ottone ( filettati M2 o M2,5 a seconda del tipo di forcellina da usare ) con "bicchierino" di lunghezza adeguata ( almeno 15 mm per tondino in carbonio di 2 mm ) ho fatto il bicchierino del terminale più grande di 3-4 decimi di mm del diametro del tondino in carbonio, che è stato "affogato" nello stesso con il bloccante Loctite 638 ( elevata resistenza a trazione ) e lasciato riposare almeno 24 ore.
__________________ Simone | |
15 novembre 11, 10:00 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
Con il 638 ho accoppiamenti fatti da anni ancora bloccati.
__________________ Simone | |
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