06 aprile 06, 22:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2006
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| Ahi Ahi povero top quark , come intervenire ?
Salve ratgazzi , oggi finalmente è arrivato il top quark che mi avrebbe dovuto permettere di ricominciare a volare a breve.......avrebbe purtroppo... Le poste italiane non l'hanno trattto bene nonostante l'imballo accurato in cui il proprietario precedente l'aveva avvolto , ed ecco che la pinna direzionale è disttrutta. Si è tranciata di netto a circa mezzo cm dalla base . La frattura purtroppo non è regolare , e cosa ancora peggiore , sul top quark e sui modelli coevi della scorpio la pinna di coda è strutturale , ergo non si può estrarre dal suo alloggiamento. Come intervenire per riparare la coda tagliata ? Ipotesi uno , raso a zero il moncone di pinna che è rimasto , carteggio bene fino a fare sparire ogni traccia di eventuali residui , taglio nel balsa una nuova deriva ed un nuovo timone e procedo al trapianto. Operazione per un modellista esperto facile , ma per me a questo punto di fuoriesercizio , assai complicata ma fattibile. Ipotesi due , utilizzando una resina bicomponente ricompongo la deriva unendo la deriva al troncone. doopodichè quando la resina è ben salda applico su un lato della base un sottile foglio di plastica trasparente , quando è ben fissa dall'altra parte provvedo a riempire lo spazio vuoto con resina fino a riempire ben bene la cavità e poi applico un altro foglietto di plastica trasparente , a mo di sandwich . aspetto 48 ore e mi ritrovo con la resina che ha " costruito " una nuova base di deriva. Ipotesi 3 , ditemi voi , sono piuttosto disperato ( o meglio confuso ) l'aereo ha qualche crepa sulle ali riparata dal proprietario precedente , vorrei rinforzare ben bene il tutto , che cosa posso usare ? resina ? stucco ? |
06 aprile 06, 23:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
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io propendo per la due bis. incolli con l' alifatica o la vinilica i due pezzi. queste colle essendo piuttosto liquide penetrano bene nelle fibre. una volta asciutta, con una bicomponente addizionata di un "riempitore", stuccherei bene i buchi. lisciatura con carta vetro e successiva fasciatura con tessuto medio + resina. i rinforzi sulle ali puoi farli anche li, con tessuto leggero e resina. peso minimo e resistenza notevole. e se lavori bene sono quasi invisibili, per cui non devi nemmeno rifare la decorazione sottostante.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
07 aprile 06, 08:16 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2004 Residenza: Trento
Messaggi: 699
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secondo me è meglio se rifai il timone, scavi la sede dello stesso nella fusoliera per 1,5 cm (con un dremel o simili, nei brico vendono delle fresette simili a 15 euro...) e ci infili il nuovo timone ben in squadra col piano orizzontale... niente resine, stucchi, ecc, più facile di così! |
07 aprile 06, 08:51 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2004 Residenza: Livorno
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| Citazione:
Giuliano
__________________ La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè. (vecchio saggio fiorentino del '500) | |
07 aprile 06, 09:48 | #5 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
07 aprile 06, 13:02 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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Boh? Se la frattura è scomposta meglio: hai piu superfice per la colla. Però ci ha ragione pure sandro, le chiappe pesanti sono da evitare a qualunque costo. Se rifai la coda, mi raccomando di incollarla in squadro perfetto. Sia sul piano longitudinale che su quello trasversale. Secondo me ti puoi anche risparmiare sulla fresa del dremel e inicollarla direttamente "a paro". Al massimo mettici due guancette. E stai leggero. In caso di urto non è la robustezza di quell'incollaggio che ti cambierà la vita. Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
07 aprile 06, 13:35 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
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Ma una bella foto del particolare?
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) |
07 aprile 06, 15:52 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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o piu semplicemente una striscetta di tiglio 1x10 da una parte e dall'altra a cavallo del giunto. Non credere che quella parte, se bene incollata, molli tanto facilmente. Saluti.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
07 aprile 06, 16:27 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2006
Messaggi: 65
| Grazie mille a tutti !!!!
siete gentilissimi e davvero disponibili , nonchè fonte di idee davvero geniali. Un umile apprendista come me ringrazia. Letto cosa proponete penso che agirò così . Ricostruzione della coda ! ( mi spiace ma la foto non riesco ad uplodarla ) ! Dato che la frattura non è netta incollerò il troncone stando ben attento a metterlo bene in squadra con l'impennaggio orizzontale e con la fusoliera. quando sarà ben asciutto ecco che dove la balsa si è briciolata lasciando uno spazio vuoto tra la base della deriva ed il tronco di coda applicherò alle due facce della deriva due listellini sottilissimi o di tiglio o di altro materiale , lascerò seccare per bene dopodichè con una siringa senza ago inietterò della resina bicomponente ( o della colla vinilica devo decidere ) tra i due foglietti andando così a " ricostruire " la parte mancante della deriva. Otterrò così incollaggio sul troncone irregolare + faccette di rinforzo laterali ( leggere e sottilissime ) + resina all'interno della cavità . Dovrebbe essere a prova di bomba dopo ( o di atterraggio da deficente più probabile ) Per quanto riguarda la questione del peso in coda , il top quark è decisamente pesante di naso ( almeno il mio ). Cmq una volta che la coda sarà sistemata spero di riuscire a volare al più presto ( devo sicuramente cercare un'istruttore al campo volo che mi aiuti a riaccendere il motore , controllare il corretto funzionamento di tutto e , sopratutto , che non si smonti al primo decollo , dato che è vissutello ) |
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