06 aprile 06, 20:56 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
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OS 91, YS 63 ?!? Ma non è che è un pò sovramotorizzato? Io sto terminando il mio e ho optato per un OS 46AX (tra l'altro la sigla 40 che segue il nome starebbe ad indicare che è un modello per la classe dei motori da 7cc). La scelta è stata fatta considerando i seguenti parametri: - provengo da un altro fun fly pari dimensioni motorizzato con OS 46 FX che pesava 2.300 grammi in o.d.v. e che ho portato fino a 2500 con impianto luci in alcuni voli in notturna (il motore dava qualcosina in più del peso, quindi salite in candela a velocità ridotta ma comunque in verticale) - il 46 AX è accreditato di qualcosina in più come potenza rispetto l' FX -Il funtana 40 ha però l'ala un pò pesantuccia e penso di riuscire a stare sui 2.500 grammi come peso finale. Insomma immagino che le ripartenze non saranno fuminee ma che mi resti un 15-20% di motore oltre l' hovering. Qualcuno ha già provato quel motore? |
06 aprile 06, 22:11 | #14 (permalink) Top |
User |
certo, magari esce dall'hovering, ma per un 3d serio il 46ax non è il massimo... oltretutto è anche un 2t... il motore migliore per il funtana 40 è lo yamada 63, l'os 91 è troppo solo come peso, perchè alla fine come potenza si equivalgono.. quello che c'è scritto vicino al nome non è mai la rappresentazione della realtà, un esempio lampante è lo ucd 60, dato per motori da 10cc ma che per fare 3d serio necessita almeno di un 15cc, meglio il ys110 |
07 aprile 06, 00:26 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2006 Residenza: Molise
Messaggi: 121
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Io non ho detto che il coltello non lo fa ho detto solo che tende a venire giù e più si da timone e più si deve corregere con l'elevatore in quanto il modello tende a non andare dritto o a uscire dalla figura, cosa che sui 90 e 140 non succede per ovvi motivi. Lo ys63 non è esagerato è perfetto per il fun40 l'os 46ax per un volo 3d non è assolutamente adatto..... il 3d non è fatto solo di hovering ma anche di altre figure che richiedono una motorizzazione la cui regolarità nell'erogazione di potenza è fondamentale. Ciao
__________________ TX JR X378 Funtana S140 + YS 160DZ (Under Construction) Funtana S90 + YS 110FZ Extra 330S + Saito FA120 Graupner ShowFlyer + OS FS91S II-P |
07 aprile 06, 10:20 | #16 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-10-2005 Residenza: BO
Messaggi: 457
| Citazione:
L'OS 91 tira agevolmente una 16 x 4 w e con questa accoppiata l'unico limite diventano i pollici. Per quanto riguarda le ripartenze dall'hovering ti assicuro che più sono fulminee meglio è, a meno chè tu non voglia fare l'hovering a 50 mt di quota. Per il bilanciamento tieni il pacco batterie più arretrato possibile e vedrai che il modello volerà e si comporterà divinamente dantoti grandi soddisfazioni. Se invece vuoi optare per un motore due tempi, che anche se non è il massimo sia per caratteristiche che per "gusto", diventa un ottima alternativa dal punto di vista monetario, ti consiglio il 61 fx della OS. Ho visto un Funtana 40 motorizzato così in Spagna e andava molto bene. | |
07 aprile 06, 10:28 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Per carita'... molto meglio gli Hs475Hb. Sono leggermente piu' pesanti ma almento sono da 5kg/cm e hanno gli ingranaggi in Karbonite. sono praticamente indistruttibili al contrario dei fragili 311. con 17/18 l'uno so prendono.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
07 aprile 06, 10:33 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao sai che anch'io sono soprannominato gerry? Tu di dove sei? Be cmq ti volevo dire che io ho un funtana 40 e l'ho motorizzato con un 4 tmpi OS 70 e 5 servi graupner 5077 e va da dio!!! non ho dovuto aggiungere peso per bilanciarlo e quando sul campo Silvestri me l'ha collaudato mi ha anche fatto i complimenti per il motore. (elica 12*6) Il modello sale in verticale bello veloce e senza nessun problema! E di peso siamo sui 2.5Kg il 90 mi sembra francamente esagerato anche perchè il segreto del funtana è il suo peso leggero, se gli togli qello.... Concordo che YS 63 è il meglio del meglio ma visto il prezzo e che poi devi sempre usare un sacco di nitrometano se non devi fare gare meglio OS 70. (miscela 18 olio sintetico 5 nitro) Ciao e spero di esserti stato utile! | |
07 aprile 06, 12:15 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2006 Residenza: San Vincenzo (Livorno)
Messaggi: 145
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comunque a quanto ho capito un Ys63 sembra sia il massimo per questo modello..... per i servi,ho anche io dei 5077 (nuovi tra l'altro) ma ho notato che hanno un bel pò di gioco sulla squadretta,in pratica l'ultimo ingranaggio che esce dal servo,dove fissiamo la squadretta ha un pò troppo gioco,come se non avesse il cuscinetto ! i tuoi hanno lo stesso problema? ciao Gerry | |
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