Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 06, 16:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2004
Messaggi: 15
Olio Per Motori A Benzina

Salve,
dato che sono al mio primo motore a benzina (DA50R), volevo sapere che olio utilizzate (marca e tipo) per fare la misclela con la benzina verde ....soprattuto per il break-in, in quanto sulle istruzioni del mio motore è consigliato all'inizio (primi 4/5 serbatoi) un olio non sintetico...(?)

Ciao
dadovago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 17:49   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dadovago
Salve,
dato che sono al mio primo motore a benzina (DA50R), volevo sapere che olio utilizzate (marca e tipo) per fare la misclela con la benzina verde ....soprattuto per il break-in, in quanto sulle istruzioni del mio motore è consigliato all'inizio (primi 4/5 serbatoi) un olio non sintetico...(?)
Ciao
si per i primi vagiti del motore consigliano olio minerale, penso che qualsiasi olio "da supermercato" vada bene.......

Vista la percentuale maggiore di olio durante il rodaggio, meglio secondo me miscelare parte di olio minerale a parte di sintetico tipo Castrol TTS per evitare di incrostare troppo la camera di scoppio e la candela.

Pero' io non sono un esperto di motori a Benzina, il mio unico l'ho svezzato al 5%, parte minerale Agip e parte Bardhal sintetico.

Non sarei troppo precisino su queste cose, pero'....

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 21:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Vi prego....pietà non fatele 'ste cose.

ma che succede? Cosa è 'sta cosa del rodaggio con minerale alta percentuale o mix vari?
Dite la verità, siete di scherzi a parte, vero?
Non prendetevela, ma queste cose non rientrano in alcuna logica tecnica, se vi può servire un supporto vi posso mettere in contatto con una azienda che realiza oli per 2 tempi, magari vi possono aiutare ad evitare situazioni così imbarazzanti, spiegandovi a cosa serve e come funziona un lubrificante per motori a 2 tempi a miscela benzina+olio.
Il tutto in MP, non saprà niente nessuno!!
ciao,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 23:21   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
ma che succede? Cosa è 'sta cosa del rodaggio con minerale alta percentuale o mix vari?
Dite la verità, siete di scherzi a parte, vero?
Non prendetevela, ma queste cose non rientrano in alcuna logica tecnica, se vi può servire un supporto vi posso mettere in contatto con una azienda che realiza oli per 2 tempi, magari vi possono aiutare ad evitare situazioni così imbarazzanti, spiegandovi a cosa serve e come funziona un lubrificante per motori a 2 tempi a miscela benzina+olio.
Il tutto in MP, non saprà niente nessuno!!
ciao,
Andrea
Se ti è mai capitato di leggerne uno, sui manualetti che accompagnano i motori, i produttori di motori a benzina per modellismo raccomandano per il rodaggio olio minerale in percentuali di circa 20-25:1 (4-5%, quello che intendo per elevate percentuali) e per il funzionamento normale olio sintetico a circa 40-50:1. Perchè non dovrei fidarmi di quello che dicono? Se eventualmente fosse sbagliato, beh la cazzata l'hanno sparata loro, mica io , e comunque stiamo parlando di DA (DA!!! mica micio micio bau bau). E non mi vergogno di aggiungere che l'olio minerale al 20:1 incrosta parecchio, per cui secondo me va usato il meno possibile, anzi per l'occasione mi sono fatto un mix non per lubrificare meglio ma per sporcare meno. Per il resto i miei rodaggi durano tipicamente molto poco.

ciao

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 09:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
lubrificazione

allora, se suggeriscono una percentuale del 50% in meno se passi da minerale a sintetico, il motivo è semplice, il potere lubrificante e gli adittivi che possono essere realizzati e introdotti nella base lubrificante polialfaoleofine, danno maggiori garanzie di resistenza e potere lubrificante, riducendo così gli attriti.
Il fatto che suggeriscano una quantità alta in fase di rodaggio è praticamente una sola illusione, per lubrificare e raffreddare al massimo, oltre l'olio serve il veicolo che trasporta l'olio:la benzina.
In pratica se si fà la mix al 3% (970 cc di benza e 30 cc di olio) e si ingrassa con maggiore apertura del circuito del massimo ottieni lo stesso effetto dato dal 5% di olio minerale ed una carburazione giusta.
Io personalmente sui 2 tempi raffredati ad aria forzata o ibrida (testa raffreddata da acqua e cilindro ad aria libera) per utilizzo modellistico, non scendo sotto il 4% (al max 6%) con i sintetici "buoni" , ma sono motori che girano molto alto rispetto a quelli da aereo, penso che verosimilmente il 3% sia un limite minimo da non superare nel tipo di applicazione aereo; se ovviamente il lubrificante è di ottima qualità, dopo 100 litri di benzina trovi solo il cielo del pistone annerito ma niente incrostazioni, tanto meno nel condotto di scarico.
ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 10:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
Io ho una sola esperienza con i motori a benzina verde, però ho letto parecchio i forum americani e a loro ho chiesto consigli.
Sul mio 3W 24 ho utilizzato come olio il Castrol TTS nella percetuale del 2,5 % per il rodaggio (1 litro di miscela) e del 2 % per il resto dei voli.
Il Castrol TTS è un olio puramente sintetico che ho usato nei miei scooter i quali dopo lo smontaggio per la manutenzione risultavano sempre perfetti e puliti; fra le altre cose si trova facilmente nei supermercati e nei negozi di ricambi per moto.
Spero di essere stato utile .

Giovanni
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 12:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao gente. Vi consiglierei dell'ottimo Biolube. Non castrol Outboard, notate bene, ma Biolube. Si tratta di un olio sintetico a base di grafite, destinato all'uso su motori marini. Per esperienza (io lo uso in quasi tutti i due tempi che possiedo) posso garantirvi che non lascia deposito, non fuma non puzza e da la mano quando incontra un amico...
Sulla confezione, come è ovvio, consigliano di seguire le indicazioni del costruttore del motore riducendo di un punto percentuale la quantità di olio rispetto alla prescrizione relativa al lubrificante minerale.
Salutoni.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 12:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2004
Messaggi: 15
Ok... grazie a tutti per le dritte!

Provo il Castrol TTS e poi...vi faccio sapere!

Ciao!!
dadovago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 12:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
ma che succede? Cosa è 'sta cosa del rodaggio con minerale alta percentuale o mix vari?
Dite la verità, siete di scherzi a parte, vero?
Non prendetevela, ma queste cose non rientrano in alcuna logica tecnica, se vi può servire un supporto vi posso mettere in contatto con una azienda che realiza oli per 2 tempi, magari vi possono aiutare ad evitare situazioni così imbarazzanti, spiegandovi a cosa serve e come funziona un lubrificante per motori a 2 tempi a miscela benzina+olio.
Il tutto in MP, non saprà niente nessuno!!
ciao,
Andrea
Visto che sei un'esperto in materia sui motori spark a benzine verde che utilizzo per le competizioni SAM che percentuale di olio devo usare ? i motori in questione non hanno cuscinetti ne sull'albero ne sulla biella.

Ciao.

mimoletti@inwind.it
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 13:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Attenzione!!!

Citazione:
Originalmente inviato da massimoimoletti
Visto che sei un'esperto in materia sui motori spark a benzine verde che utilizzo per le competizioni SAM che percentuale di olio devo usare ? i motori in questione non hanno cuscinetti ne sull'albero ne sulla biella.

Ciao.

mimoletti@inwind.it
Ti ringrazio per la fiducia e non vorrei deluderti, ma piuttosto che darti suggerimenti sbagliati preferisco restare nei temi che conosco:

1)io non ho mai avuto tra le mani motori 2 tempi con accensione comandata, a benzina (che sia verde o meno non cambia) che non abbiano avuto le gabbie sia alla testa che al piede di biella.
2) non ho idea di che cosa sia il campionato SAM, ne che razza di motori (se di motori si tratta) vengano usati.
3) i suggerimenti e consigli dati da parte mia (evidentemente è necessario ripeterlo) sono relativi alle esperienze maturate dagli Zenoah da 22,5 a 27 cc per R/C, motori 2 tempi per moto (MX e GP), da 65 cc in sù, su motori da ULM da 440 cc in sù.
Da un'anno e mezzo a questa parte mi diverto con i glow, ma non mi sono entrati molto in simpatia per le scelte delle soluzioni tecnche adottate, non esitono dei condotti così brutti in natura come quelli dei glow....anche i 4 tempi glow sono alquanto approssimativi...
4) il fatto che sostengo che è da evitare di fare i mix tra oli diversi è per le basi e gli adittivi che possono anche non legare tra loro, si creerebbe una situazione non verificata nè voluta di squilibrio chimico, tra prodotti simili, ma forse anche molto diversi dal punto di vista chimico, ripeto io non sono un chimico, ma ho visto cosa accade dentro ai motori con i mix di olii quando non sono compatibili.
In poche parole è come assumere 2 medicinali per la stessa malattia contemporaneamente, 1/2 pasticca di uno e 1/2 di un'altro e sapere che hanno principi attivi diversi, tu lo faresti??io no!
Magari sono ottimi e validi entrambe ma alla fine rischi la pelle se li mischi.

Bene resto a disposizione per altri chiarimenti se necessari, intanto lunedì invio i campioni di olio (2glow ed un gas) per le analisi come scritto in altro post.

ciao,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori a benzina ma quale benzina? albip51d Aeromodellismo 9 17 novembre 07 05:28
motori a benzina ferny71 Aeromodellismo 15 30 marzo 07 15:07
Motori a Benzina SPE Supercox Aeromodellismo 13 19 novembre 06 13:08
Motori a benzina andri Aeromodellismo 19 15 settembre 06 17:45
Motori Benzina dadovago Aeromodellismo Principianti 1 05 dicembre 04 19:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002