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Vecchio 03 novembre 11, 09:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di hivan
 
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carrelli elettrici retrattili ruotanti

Ciao ragazzi, sono in cerca di una soluzione economica per "carrellizzare" un p40 che sto sistemando, un amico mi ha suggerito questi carrelli su Hk dicendomi che esiste un accessorio per renderli ruotanti alla chiusura, ma non me ho trovato traccia.

HobbyKing R/C Hobby Store : Digital Servoless Retractable system (1pc) 54g

Sapete aiutarmi o indicarmi dove trovarli altrove considerando che escludo sia i pneumatici che i meccanici e sopratutto visto il periodo di "magra" posso solo orientarmi su soluzioni veramente economiche come quelle di Hk ?
Grazie a tutti...
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 01:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di hivan
 
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Allora? Niente ? Nessuno ne sa nulla? Qualche link per dei meccanici a buon prezzo?
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Vecchio 06 novembre 11, 10:51   #3 (permalink)  Top
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Ciao.
Guarda.... sui carrelli con retrazione e rotazione di 90° non c'è molta scelta, anche perchè non specifichi le dimensioni del tuo P40.
Tieni conto comunque che solitamente sono carrelli molto delicati e che, soprattutto se voli su campo in erba, è preferibile utilizzare materiale di marca altrimenti sono rogne di continuo (ad ogni atterraggio, se si molla qualcosa sul sistema di rotazione, è un cappottamentoo sicuro, con ovvie conseguenze sul modello).

In certi casi... è più conveniente utilizzare una coppia di retrattili standard e far rientrare la ruota all'indietro, però lasciando mezza ruota fuori dal profilo alare, piuttosto che recarsi al campo ed avere continue rogne ad ogni volo.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 12:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di hivan
 
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao.
Guarda.... sui carrelli con retrazione e rotazione di 90° non c'è molta scelta, anche perchè non specifichi le dimensioni del tuo P40.
Tieni conto comunque che solitamente sono carrelli molto delicati e che, soprattutto se voli su campo in erba, è preferibile utilizzare materiale di marca altrimenti sono rogne di continuo (ad ogni atterraggio, se si molla qualcosa sul sistema di rotazione, è un cappottamentoo sicuro, con ovvie conseguenze sul modello).

In certi casi... è più conveniente utilizzare una coppia di retrattili standard e far rientrare la ruota all'indietro, però lasciando mezza ruota fuori dal profilo alare, piuttosto che recarsi al campo ed avere continue rogne ad ogni volo.
giusto...:-)
Si tratta di un P40 Curtis della Kyosho apertura alare 142cm per 2,7 Kg di peso.

Un chiarimento pero' , montando dei carrelli standard come suggerisci tu e posizionandoli con le ruote che chiudono verso il posteriore in fase di atterraggio lo sforzo maggiore sarà su quello che in origine per quei carrelli e' il lato ed andrà a gravare tutto sulla spinetta che blocca l'apertura che e' collegata al leveraggio e al servo.
Non metto in dubbio la bontà del tuo suggerimento, non fraintendere, vorrei solo la conferma che il metodo e' già stato sperimentato e non porta problemi di deformazione alla sede dello spinotto che blocca l'apertura o al servo che lo comanda.
Comunque grazie della dritta, credo che se non trovo altra soluzione faro'cosi.
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Vecchio 06 novembre 11, 13:38   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di msette
 
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Purtroppo i carrelli retrattili decenti (che non si rompono o si deformano ad ogni atterraggio) costano; ho cominciato ad usare quelli elettrici, in sostituzione di quelli meccanici e di quelli pneumatici, per motivi di spazio e comodità di messa in opera. Io mi trovo bene con questi Lado by E-Retract . Se ne trovano un po' per tutti i gusti (ad es RS333 rt per Corsair e P40) e soprattutto sono fatti di alluminio e non di plastica. Alla fine il prezzo non è poi così spropositato paragonandolo alla rottura di scatole di montare i carrelli meccanici e poi posizionare il relativo servo, con tutti gli annessi e connessi alla regolazione (e che comunque non ti tirano dietro gratis), oppure al posizionamento di quelli pneumatici (bombolino raccordi valvola ecc.) che sono alla fine di pari prezzo. Su quasi 3 kg di modello, vale la pena di montare un carrello decente per non sfasciare il tutto al primo cedimento: quello che risparmi con un carrello scadente poi te lo fumi, con gli interessi, in riparazioni. Lascia perdere i carrelli Hk: sono di plastica che non dura un tubo: se un retrattile medio costa dai 100 a più di 200 euro (quelli dad 3 a 7 kg), e sono fatti di alluminio, mi sembra un po' difficile che per 8 dollari ti possano dare qualcosa di lontanamente equivalente, in termini di resistenza e durata.
Ciao
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 20:21   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di hivan
 
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Messaggi: 725
Non sempre pero' economico e' sinonimo di scadente, i carrelli di cui parlavo all'inizio li ho visti sul modello di quell'amico che me li ha indicati, uno spit molto simile per peso e dimensioni al mio e devo dire che avendo visto anche qualche atterraggio non troppo delicato hanno fatto bene il proprio dovere.
Ognuno poi spende i propri soldi come meglio crede.

Scusate la precisazione, qualche link per dei retrattili ruotanti?
hivan non è collegato   Rispondi citando
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