05 aprile 06, 09:30 | #1 (permalink) Top |
User | Supporto servo orizzontale hs55
La domanda che spesso viene posta sul forum è come fare a posizionare un servo in orizzontale, in modo semplice e che sia facile da rimuovere, senza dover fare contorsionismi con gli attrezzi o danneggiare la sede e senza invocare i santi del calendario. Ieri sera mi sono trovato in questa situazione e ho realizzato il supporto che vedete nelle foto, spero possa servire da spunto anche ad altri. Il supporto è formato da un rettangolo di balsa, spesso 6mm con quattro striscette di compensato di pioppo da 3mm e un filo d'acciaio da 1mm. Lo spessore del rettangolo di balsa è dovuto al fatto che il tirante del servo sarà posizionato in basso per cui ha bisogno di quello spazio per lavorare. Penso che le foto siano abbastanza esplicative.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
05 aprile 06, 16:22 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ciao Giuseppe, come lavora il tondino di acciaio che non capisco ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
05 aprile 06, 16:57 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il tondino è fatto ad U ed ha la forma del servo. Le punte sono inserite nei rettangoli verticali, che trattengono le ali del servo e passano attraverso il foro delle viti del servo stesso impedendogli di salire verso l'alto. Domani pubblico una foto con il tondino estratto in modo da chiarire com'è è fatto. Mi sono accorto che in questa foto non c'è.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
05 aprile 06, 17:18 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Grazie Giuseppe, avevo ipotizzato giusto. E' sufficiente l'inserimento delle gambette piegate negli appoggi verticali per impedire che il tondino si possa sfilare ? Il sistema è molto semplice e mi piace un sacco.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
05 aprile 06, 17:30 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Posso permettermi di suggerire un sistema più semplice(almeno nella costruzione)? Due quadrelli (balsa duro, faggio) di dimensioni adeguate, avvitati di testa alle alette del servo, e forati sul fianco per ospitare la vite di fissaggio sulla base, esistente o da fare. Con un po' di lavoro extra, invece, si possono dividere i listelli in due parti, di cui una rimane sempre incollata alla base e l'altra che viene via con il servo. Questo va bene quando non è possibile/conveniente mettere delle viti sulla base.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
05 aprile 06, 17:31 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi il modello non avrà motorizzazione per cui nessuna vibrazione che possa provocarne la fuoriuscita accidentale.
05 aprile 06, 17:33 | #7 (permalink) Top |
|
Perfetto, grazie.
05 aprile 06, 17:41 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In questo caso non volevo mettere viti, visto che le alette sono molto sottili, per cui mi è venuto in mente di sagomare un tondino da 1mm e sfruttare i fori del servo. Poi doveva pesa poco. Quello che vedi in foto pesa 1,6 g.
05 aprile 06, 19:30 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Ma... per il fissaggio nelle ali, sicuramente sarebbe difficile piantare delle viti; il tuo sistema è quindi migliore: blocchetti incollati e coperchio avvitato che blocca anche il servo. Lo adotto!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |