03 aprile 06, 22:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2004 Residenza: NO
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| Lubrificazione motori 4T
Son qui che guardo e riguardo il mio nuovo Saito, ma non riesco a capire dovè il trucco! Nei 2t da modellismo come in tutti gli altri 2t (lunga vita alle moto 2T!!!) la lubrificazione dei cuscinetti di banco e dell'imbiellaggio avviene grazie all'olio contenuto nella miscela che comunque aspirazione a disco rotante o lamenllare che sia passa dai carter prima di arrivare ai travasi e quindi nella camera di scoppio. Nei 4T normali invece considerato che la miscela (che non contiene olio) viene aspirata direttamente dalle valvole nella camera di combustione la lubrificazione di tutti gli organi in movimento è affidata all'olio contenuto nei carter pompato dove serve. Ora arriviamo ai 4T da modellismo, la miscela nella quale c'è l'olio che dovrebbe servire alla lubrificazione anche dei cuscinetti di banco , delle camme e delle valvole viene aspirata come nei 4t normali sempre attraverso le valvole direttamente in camera di combustione quindi apparentemente tutte quelle cose sopra elencate girano a secco visto che la miscela in teoria da li non passa ???????????????? Cosa mi sfugge???? Ciao Matteo |
03 aprile 06, 23:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| hai ragione.... OK bingo! hai centrato il cuore del sistema, in pratica quelli che tutti amano chiamare 4 tempi glow non sono nient'altro che dei 2 tempi travestiti!! Sarò un pò estremo, ma il concetto calza, la sua lubrificazione è a tutta perdita, ed è una grossa differenza, funzionano così, fattene una ragione, è per questo che lavorano con percentuali di olio superiori del 30% (anche oltre) rispetto ai 2 tempi. L'olio viene veicolato alla parte bassa da opportuni passaggi, sia attraverso le aste, che da piccoli tubi in silicone esterni, che di solito collegano il condotto di aspirazione all'albero a cammes. Bene spero di non tirarmi addosso delle critiche pesanti, ma penso che non ci siano dubbi sulla natura ibrida dei 4 tempi glow...... Buon divertimento col tuo saito! Andrea |
03 aprile 06, 23:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
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Sulla natura ibrida dei 4t gow in efetti hai ragione, però devi pensare che specialmente se si fa gare, nel 3d nell' f3a si sceglie i 4t per la loro coppia e regolarità di erogazione, non per altre cose!
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04 aprile 06, 00:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2004 Residenza: NO
Messaggi: 182
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Quindi l'olio scende nel crter dalle astine dei bilanceri e presumo che esca dallo sfiato posto nel tappo posteriore del carter. Però come come fa a passare dai guidavalvole ? Sono forse senza coterchi (anche perche di paraolio di quelle dimensioni non so se ne esistono) e la miscela è libera di andare dove gli pare ? Praticamente il processo inverso di quando nei 4T normali partono i coterchi delle valvole e il motore aspira olio facendo la tipica fumima blu!! Che siano motori "ibridi" poi non è che sia un male, la lubrificazione a perdere alla fine è molto piu affidabile, basta fare miscela come si deve !! Ciao matteo |
04 aprile 06, 00:47 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.061
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Qui è spiegato benissimo il circuito di lubrificazione nei 4T glow. http://alisulbasento.altervista.org/.../Lubrific.html |
04 aprile 06, 01:08 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Mi sorge spontanea una osservazione : cosa distingue il 2T modellistico dal 4T modellistico e lasciando perdere per piacere il sistema di lubrificazione e la loro "ibridicità ", che mi sembrano tutte menate ??? Semplicemente che nel 2T abbiamo solamente due fasi, carico-scoppio e scarico-lavaggio o come vi pare meglio chiamarle ed accoppiarle, mentre nel 4T le fasi sono quattro e ben distinte, e questo per mezzo delle valvole. Che poi la lubrificazione sia forzata o meno, contenuta nel carburante o meno, questo è un'altro discorso. A questo punto mi viene in mente che pure la benzina rossa era " lubrificante ", infatti conteneva il piombo che serviva, oltre ad aumentare il numero di ottani, pure come lubrificante del sistema aste-bilancieri.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
04 aprile 06, 01:31 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
04 aprile 06, 14:08 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-07-2005 Residenza: dove abito
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| Citazione:
l'unico 4t che ha un circuito di lubrificazione come nei 2t sono gli Yamada, escluso la serie Dingo. salutoni | |
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