06 aprile 06, 10:19 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
A proposito di decespugliatori: la honda ne ha messo in commercio (ormai da una anno) uno 33cc 4 tempi con valvole in testa che (indovinate?) ha lòa lubrificazione a perdere, come i nostri amatissimi. Probabilmente questo si lega alla non-possibilità di far lavorare il motore in assetto costante o quasi. Perchè ribadisco: non è impossibile. Ma antiecononico si. A proposito: visto che cio sono mi correggo da solo. In un precedente post ho chiamato "carter umido" il sistema di lubrificazione tradizionale con ricircolo forzato dell'olio. Ma (correggetemi se sbaglio) carter umido è anche definita quella soluzione che prevede un accumulo di olio alla base del carter senza alcuna pompa di ricircolo. L'olio viene schizzato da una specie di paletta verso la distribuzione e viene inoltre lambito dalla spalla della biella mentreil motore gira. soluzione molto in voga per tosaprati anche grandi e motocoltivatori o motori industriali in genere. A patto che girino poco, lavorino a regime fisso o quasi e non cambino assetto repentinamente. Domani smonto il trattore e mi faccio un maxi... Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
06 aprile 06, 12:13 | #32 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Tra l' altro si abbassa notevolmente il baricentro del motore, non essendoci più il carter/serbatoio in basso, si abbassa naturalmente il tutto. | |
06 aprile 06, 15:03 | #33 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Da quella volta che ho rotto un motore andando con il 10% di sintetico preferisco non risparmiare sulla quantità d'olio inoltre, anche se ho alcune confezioni di Klotz, Sintoil e Syneco, mi trovo meglio con il Castor M che utilizzo prevalentemente nel 4T. Eppoi, eppoi mi trovo a mio agio con queste leggende, come le chiami tu. Sarà faccenda di retaggio culturale . Riguardo all' alcool puro bisogna essere a conoscenza degli opportuni canali per trovarlo. Tu sei fortunato, ma non è cosa di tutti. E non tutti i venditori sono disposti a sobbarcarsi l'onore di registri e di messa in sicurezza del locale dove lo tengono in deposito. Dalle mie parti girava, e gira ancora, un alcool purissimo che sembra diluente e chi l'ha provato non lo vuole più. Meglio un alcool con il 2% di ricino. Per il nitro mi trovi d'accordo. In quanto agli aeroplani degli aeroclub c'è da considerare pure un'altra cosa oltre alla lubrificazione, cioè l'alimentazione del carburante. Non tutti, e forse solo quelli appositi per l'acrobazia, hanno il carburatore doppio corpo e, se non c'è questo, niente volo rovescio se non per alcuni secondi strappati.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
06 aprile 06, 18:37 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| conferme
ciao fai, allora ti confermo che: 1) effettivamente c'è in giro della roba che corrode tutto e sembra alcool, infatti dopo una esprienza simile io l'alcool lo compro da un fabbricante di miscele, e tale cosa non è un canale particolare, si tratta solo di chiedere, ordinare e pagare, tutto quì; 2) io mi sono espresso con il termine "leggende" solo per il mix di lubrificanti diversi che spesso hanno all'interno adittivazioni che possono non "legare" e pertanto potrebbero nascere dei problemi proprio per questo; 3) i carburatori a doppio corpo non identificano l'utilizzo per acrobazia, ma solo il tipo di condotto in un unica fusione; per il volo acrobatico è preferibile il sistema ad iniezione o l'uso di carburatori a membrana che non avendo il problema del galleggiante risentono in minima parte degli effetti negativi dovuti alle accelerazioni negative: 4) le info che mi permetto di dare e condividere, sono relative ad esperienze dirette, e condivise con costruttori e fornitori di oli lubrificanti, pertanto quando posso attingo alla loro cultura professioanle oltre che per motivi professionali anche per il mio/nostro hobby. Non ci guadagno niente, ma solo che avendo sperimentato il giochino delle credenze e tradizioni, mi sono accorto che mi alleggerivano il portafoglio, capito ciò ho aperto gli occhi mi sono guardato in giro e ho intrapreso una personale crociata contro gli spacciatori di notizie e prodotti furebescamente rivenduti a prezzi folli. Lavoro in realtà produttive piccole ma pur sempre tali e i costi per i ricambi spesso hanno dei coefficenti 5 (mai sotto 3,5), significa che un pezzo che poago 1 lo propongo sul mercato a 5....ma nel modellismo siamo oltre 10 come aumento....anche se già molti hanno relativamente abbassato i prezzi restano i motivi pseudo tecnici di alcuni prodotti. stò per inviare al laboratorio di analisi 3 campioni di lubrificanti 2 tempi, 2 per glow ed uno gas, quando ho i referti se riesco li pubblico, senza citare la fonte perchè dovrei avere autorizzazioni...e non cerco casini.... Come vedi cerco di essere concreto, e pensa che è solo un'hobby, immaginati se diventasse un lavoro.... Domanda: Il syneco che hai tu è per caso il micromoil?? Se fosse un'altro nome potresti fornirmi il nome del prodotto o il codice sulla confezione? grazie, Andrea |
04 giugno 06, 03:09 | #35 (permalink) Top |
| analisi olio lubrificante "famoso" per 2 e 4 tempi glow
allora come scritto nel messaggio precendente ho ricevuto il responso dal laboratorio di analisi: densità a 15° C: 0,996 viscosità a 40° C (in mm2 al sec.): 121,8 viscosità a 100° C: 20,6 indice di viscosità: 194 Adittivi (in ppm) : fosforo 3; boro 4. Valutazione: prodotto a base di poliglicole, utilizzo generico in presse idrauliche...... Il trucco del perchè funziona tale lubrificante in un motore glow è semplice, elevata percentuale e alta viscosità. Ma se si mette in volume il 20% di olio si toglie carburante, e le prestazioni poi le si ritrovano col nitro....un circolo vizioso, se invece si abbassa la percentuale di olio, per magia (mica tanta) si fà respirare in volume più alcool e si può limitare la quantità % di nitro, io ho fatto tali prove e vi posso confermare che le cose stanno proprio così. Appena potrò fare anche i test al banco (in autunno) aggiungerò anche le tabelline HP/giri in base al mix realizzato..... Detto ciò omettendo il nome del prodotto, posso assicurare che pagare oltre 10 euri al litro un prodotto che ne costa (nel mercato normale) 1,50 ...... è ciò che accade!!! Ovviamente ne ho mandati 3 tipi in analisi, e le addittivazioni erano da un minimo di 20 volte superiori fino a 150 volte superiori!!! Con l'olio descritto, tutti usano sui 4 tempi il 18/20 %, mentre con quelli adittivati e composti da base PAO (polialfaoleofine) si lavora a percentuali molto più basse. Spero di aver dato alcune utili info a chi si diletta a comporre la miscela in casa, sopratutto in merito ai costi superiori di ben 10 volte il lecito di alcuni oli molto noti da anni. saluti e buoni voli, Andrea |
05 giugno 06, 13:45 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
| Citazione:
Olio per presse idrauliche è un pò vago....
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | |
05 giugno 06, 16:01 | #37 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Come gia' citato il blasonato Yamada pur essendo in tutto e per tutto un 4T sfrutta il sistema di compressione della parte bassa del carte per ottenere 2 grossi effetti. il prima avere una lubrificazione notevole del carter e dei componenti interni e il secondo permettere un riempimento maggiore e piu' regolasre della camera di scoppio. Questo non ne fa pero' un due tempi. Ad ogni modo non e' assolutamente una novita' la lubrificazione fatta come nei nostri glow. Negli anni 50 esisteva una macchinetta tedesca di cui ora mi sfugge il nome (ma credo anche l'italiana Isetta) che aveva un 4T a miscela senza coppa dell'olio.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
05 giugno 06, 17:38 | #38 (permalink) Top | |
| Il nome a tempo debito...prima facciamo i test sui motori! Citazione:
Un veterano del campo di volo ha dato la sua disponibilità a fare test su suoi motori di Eli e d'aereo..... Quando avremo i primi risultati stai certo che li pubblicherò. Per ora non faccio ne nomi ne cognomi, è prematuro, preferisco essere certo al 101%, anche se dopo aver parlato con il laboratorio di dubbi non ne ho poi tanti. Considera che io stò usando un'olio italiano ad una percentuale più bassa del 8% rispetto a quello "famoso" delle analisi....e dopo 6 litri di mix ancora nessun problema....anzi più il tempo passa e più il motore sembra prendere giri in alto! Saluti, e buoni voli! Andrea | |
05 giugno 06, 20:27 | #39 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
06 giugno 06, 11:40 | #40 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
Bookmarks |
| |