04 aprile 06, 16:24 | #12 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Infatti nelle tre camere avvengono in contemporanea tre cicli a 4T sfasati di 120°. Ahaaaa.......San Gooooogle
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
04 aprile 06, 17:41 | #13 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
in pratica, se non trafilasse olio nel carter, vuoi dal cilindro, vuoi dalle valvole ,vuoi su forellini fatti ad hoc, i 4t gripperebbero. semplice. | |
04 aprile 06, 18:35 | #14 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Come dice FAI, i motori 4T GLOW sono VERI motori con ciclo Otto, che hanno le loro belle 4 fasi distinte; la lubrificazione, anche se importantissima, non aggiunge o toglie nulla al funzionamento. In effetti la trafilazione dell' olio avviene SIA attraverso i guidavalvole SIA il taglio del segmento (non esistendo raschiaolio) e l' alternarsi di compressione e depressione dentro il Carter permette all' olio di filtrare lenmtamente rimanendo a contatto delle parti. Ben diverso è il concetto degli Jamada, che utilizzano il carter come pompa regolarizzatrice che alimenta la valvola di aspirazione, ed in determinati casi ed a determinati regimi genera una specie di "sovralimentazione" cioè grazie all' elasticità dell' aria riesce a riempire il cilindro QUASI ai valori teorici, e non al 80/85% REALI dell' aspirazione in atmosfera libera dovuti all' elasticità dell' aria (ma d' altronde un pò di lavoro meccanico per aspirare e far evaporare il carburante e nebulizzare l' olio qualcuno deve pur farlo!). Va da se che sono anche meglio lubrificati e RAFFREDDATI.... |
04 aprile 06, 21:46 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
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si si risparmierebbe molto in olio ma avresti molte complicazioni in più e un costo del motore maggiore. Si vovrebbe avere in più: pompa dell'olio(che se alimentata dal motore gli farebbe perdere potenza, serbatoietto per l'olio, flitro , vari tubi ecc.
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04 aprile 06, 22:48 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Codesto lo ignoro....
Omissis.... "Che poi la lubrificazione sia forzata o meno, contenuta nel carburante o meno, questo è un'altro discorso. A questo punto mi viene in mente che pure la benzina rossa era " lubrificante ", infatti conteneva il piombo che serviva, oltre ad aumentare il numero di ottani, pure come lubrificante del sistema aste-bilancieri.[/quote]" Oiboh, da quando in quà la benzina (rossa o verde) entra a contatto con le aste ed i bilancieri e i monoalbero o bialbero come fanno poverini?? e i desmodromici?? Si tratta di una battuta vero? Dato che tutti i motori con ciclo otto a 4 tempi hanno lubrificazione forzata a bassa o alta pressione.....(ovviamente esclusi i motori glow per aeromodelli, per i quali non insisto a dir "menate" come osservato argutamente....alla faccia delle buone maniere!!), quindi come si spiega l'ingresso della benzina nel motore che inquinando il lubrificante giunge fino alle parti della distribuzione?? Occhio alla risposta, perchè altrimenti le "menate" avrebbero più fonti e sostenitori.... cià cià Andrea |
04 aprile 06, 23:01 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| esistono...esistono Citazione:
1) pesano di più (a pari potenza) di un analogo motore a due tempi ad accensione comandata (scintilla per farla semplice) 2) costano circa il 50% in più di un omlogo a 2 tempi.... Tutti lì i motivi, io appena potrò faro un 1/4 piper cub con tale motorizzazione (4 T a benzina e lubrificazione forzata). 2 anni fà durante un viaggio di lavoro a Taiwan ho visto delle belle realizzazioni, 26 e 32 cc, con una pompa olio a pistone...ne ho 2 in ditta e prima o poi mi decido ad avionizzarne uno... saluti, Andrea | |
04 aprile 06, 23:36 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-07-2005 Residenza: dove abito
Messaggi: 389
| Citazione:
Oiboh, da quando in quà la benzina (rossa o verde) entra a contatto con le aste ed i bilancieri e i monoalbero o bialbero come fanno poverini?? e i desmodromici?? Si tratta di una battuta vero? Dato che tutti i motori con ciclo otto a 4 tempi hanno lubrificazione forzata a bassa o alta pressione.....(ovviamente esclusi i motori glow per aeromodelli, per i quali non insisto a dir "menate" come osservato argutamente....alla faccia delle buone maniere!!), quindi come si spiega l'ingresso della benzina nel motore che inquinando il lubrificante giunge fino alle parti della distribuzione?? Occhio alla risposta, perchè altrimenti le "menate" avrebbero più fonti e sostenitori.... cià cià Andrea[/quote] osmosi | |
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