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Vecchio 04 aprile 06, 15:16   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di davide.pasq
 
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Originalmente inviato da nicthepic
appunto!
non parliamo di ibridi, o 4t o 2t, non esistono i 3t....per ora
come no? e i wankel?

già, gli yamada sono fatti in modo molto diverso
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 16:24   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da davide.pasq
come no? e i wankel?
Il fatto che un Wankel abbia tre camere, assimilabili a tre cilindri, non vuole dire che che sia un 3T.
Infatti nelle tre camere avvengono in contemporanea tre cicli a 4T sfasati di 120°.

Ahaaaa.......San Gooooogle
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 17:41   #13 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Originalmente inviato da mirco.b
ne ho avuti parecchi di 4t ma non ho mai visto passaggi o condotti per olio nel cilindro ma è il segmento che perde leggermente e lascia trafilare olio nel carter. per il resto non entro in discorso ma sarebbe meglio che chi scrivesse sapesse quello che dice, riguardo al nitro e hai sintetici.
l'unico 4t che ha un circuito di lubrificazione come nei 2t sono gli Yamada, escluso la serie Dingo.
salutoni
anche quello puo' essere calcolato.
in pratica, se non trafilasse olio nel carter, vuoi dal cilindro, vuoi dalle valvole ,vuoi su forellini fatti ad hoc, i 4t gripperebbero.
semplice.
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 18:35   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Come dice FAI, i motori 4T GLOW sono VERI motori con ciclo Otto, che hanno le loro belle 4 fasi distinte; la lubrificazione, anche se importantissima, non aggiunge o toglie nulla al funzionamento.
In effetti la trafilazione dell' olio avviene SIA attraverso i guidavalvole SIA il taglio del segmento (non esistendo raschiaolio) e l' alternarsi di compressione e depressione dentro il Carter permette all' olio di filtrare lenmtamente rimanendo a contatto delle parti.
Ben diverso è il concetto degli Jamada, che utilizzano il carter come pompa regolarizzatrice che alimenta la valvola di aspirazione, ed in determinati casi ed a determinati regimi genera una specie di "sovralimentazione" cioè grazie all' elasticità dell' aria riesce a riempire il cilindro QUASI ai valori teorici, e non al 80/85% REALI dell' aspirazione in atmosfera libera dovuti all' elasticità dell' aria (ma d' altronde un pò di lavoro meccanico per aspirare e far evaporare il carburante e nebulizzare l' olio qualcuno deve pur farlo!).
Va da se che sono anche meglio lubrificati e RAFFREDDATI....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 21:10   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di gigiovanni
 
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vediamo se stavolta la sparo grossa....
ma se realizzassero nei motori 4 tempi un circuito di lubrificazione tipo quello delle auto ??? risparmieremo mooooolti eurozzi di olio...
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 21:46   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Benji
 
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si si risparmierebbe molto in olio ma avresti molte complicazioni in più e un costo del motore maggiore. Si vovrebbe avere in più: pompa dell'olio(che se alimentata dal motore gli farebbe perdere potenza, serbatoietto per l'olio, flitro , vari tubi ecc.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 21:50   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
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qui a palermo diciamo: "u sceccu runni cari si susi... "
tradotto: "l'asino dove cade, si rialza" ovvero.. a quanto ho capito meglio spendere di più sull'olio che avere a che fare con pompe, filtri, cose aggiuntive ecc..ecc....
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 22:48   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
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Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Codesto lo ignoro....

Omissis....
"Che poi la lubrificazione sia forzata o meno, contenuta nel carburante o meno, questo è un'altro discorso.
A questo punto mi viene in mente che pure la benzina rossa era " lubrificante ", infatti conteneva il piombo che serviva, oltre ad aumentare il numero di ottani, pure come lubrificante del sistema aste-bilancieri.[/quote]"

Oiboh, da quando in quà la benzina (rossa o verde) entra a contatto con le aste ed i bilancieri e i monoalbero o bialbero come fanno poverini?? e i desmodromici??
Si tratta di una battuta vero?
Dato che tutti i motori con ciclo otto a 4 tempi hanno lubrificazione forzata a bassa o alta pressione.....(ovviamente esclusi i motori glow per aeromodelli, per i quali non insisto a dir "menate" come osservato argutamente....alla faccia delle buone maniere!!), quindi come si spiega l'ingresso della benzina nel motore che inquinando il lubrificante giunge fino alle parti della distribuzione??
Occhio alla risposta, perchè altrimenti le "menate" avrebbero più fonti e sostenitori....
cià cià
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 23:01   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
esistono...esistono

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Originalmente inviato da gigiovanni
vediamo se stavolta la sparo grossa....
ma se realizzassero nei motori 4 tempi un circuito di lubrificazione tipo quello delle auto ??? risparmieremo mooooolti eurozzi di olio...
Hai visto bene, esistono e hanno due difetti:
1) pesano di più (a pari potenza) di un analogo motore a due tempi ad accensione comandata (scintilla per farla semplice)
2) costano circa il 50% in più di un omlogo a 2 tempi....

Tutti lì i motivi, io appena potrò faro un 1/4 piper cub con tale motorizzazione (4 T a benzina e lubrificazione forzata).
2 anni fà durante un viaggio di lavoro a Taiwan ho visto delle belle realizzazioni, 26 e 32 cc, con una pompa olio a pistone...ne ho 2 in ditta e prima o poi mi decido ad avionizzarne uno...
saluti,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 23:36   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andykaw1
Omissis....
"Che poi la lubrificazione sia forzata o meno, contenuta nel carburante o meno, questo è un'altro discorso.
A questo punto mi viene in mente che pure la benzina rossa era " lubrificante ", infatti conteneva il piombo che serviva, oltre ad aumentare il numero di ottani, pure come lubrificante del sistema aste-bilancieri.
"

Oiboh, da quando in quà la benzina (rossa o verde) entra a contatto con le aste ed i bilancieri e i monoalbero o bialbero come fanno poverini?? e i desmodromici??
Si tratta di una battuta vero?
Dato che tutti i motori con ciclo otto a 4 tempi hanno lubrificazione forzata a bassa o alta pressione.....(ovviamente esclusi i motori glow per aeromodelli, per i quali non insisto a dir "menate" come osservato argutamente....alla faccia delle buone maniere!!), quindi come si spiega l'ingresso della benzina nel motore che inquinando il lubrificante giunge fino alle parti della distribuzione??
Occhio alla risposta, perchè altrimenti le "menate" avrebbero più fonti e sostenitori....
cià cià
Andrea[/quote]

osmosi
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