Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 11, 09:52   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

Data registr.: 05-09-2004
Mi consigliate le batterie per la radio?

Potete consigliarmi una marca di batterie economica da acquistare sulla baya? Mi servono 8 batterie stilo AA, a capienza elevata tipo 2500 / 3000, le ad esempio BTY come vanno?
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 10:26   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

Meglio delle 2700 che dopo qualche mese di vita tengono solo 1500, oppure delle 2000 che durano nel tempo?
Le batterie NiMH convenzionali deteriorano in fretta, hanno autoscarica elevatissime e si siedono sotto carico (resistenza interna alta). Compri delle 2700 e dopo pochi mesi il caricabatterie stacca a 2000, se provi a forzare la carica ulteriormente ottieni solo di rovinarle, le NiMH si deteriorano se sovracaricate (ragione per cui i programmi dei caricabatterie hanno deltapeak più sensibile rispetto le NiCd) poi vai al campo e ci cavi fuori 1500. E se non le usi subito dopo una settimana si sono già scaricate della metà per conto loro.
Io preferisco prendere delle batterie un po' meno capienti ma con una vita utile più lunga, bassa autoscarica e con delle caratteristiche certe nel tempo. Io mi trovo molto bene con queste (caratteristiche dichiarate dal costruttore):

Sanyo Eneloop 2000mAh, vita 1500 cicli, mantiene carica 75% su 3 anni eneloop - Wikipedia, the free encyclopedia

Sanyo Eneloop XX 2500 mAh, vita 500 cicli, mantiene carica 75% su un anno.

In pratica dal passaggio dalle Eneloop normali alle XX, per aumentare del 20% la capacità si sono peggiorate del 66% sia l'autoscarica che la vita della cella... e questo la dice lunga del perchè è meglio non ricercare la massima capacità nelle batterie NiMH.
Vecchio 24 ottobre 11, 12:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Meglio delle 2700 che dopo qualche mese di vita tengono solo 1500, oppure delle 2000 che durano nel tempo?
Le batterie NiMH convenzionali deteriorano in fretta, hanno autoscarica elevatissime e si siedono sotto carico (resistenza interna alta). Compri delle 2700 e dopo pochi mesi il caricabatterie stacca a 2000, se provi a forzare la carica ulteriormente ottieni solo di rovinarle, le NiMH si deteriorano se sovracaricate (ragione per cui i programmi dei caricabatterie hanno deltapeak più sensibile rispetto le NiCd) poi vai al campo e ci cavi fuori 1500. E se non le usi subito dopo una settimana si sono già scaricate della metà per conto loro.
Io preferisco prendere delle batterie un po' meno capienti ma con una vita utile più lunga, bassa autoscarica e con delle caratteristiche certe nel tempo. Io mi trovo molto bene con queste (caratteristiche dichiarate dal costruttore):

Sanyo Eneloop 2000mAh, vita 1500 cicli, mantiene carica 75% su 3 anni eneloop - Wikipedia, the free encyclopedia

Sanyo Eneloop XX 2500 mAh, vita 500 cicli, mantiene carica 75% su un anno.

In pratica dal passaggio dalle Eneloop normali alle XX, per aumentare del 20% la capacità si sono peggiorate del 66% sia l'autoscarica che la vita della cella... e questo la dice lunga del perchè è meglio non ricercare la massima capacità nelle batterie NiMH.
Per tutte le ragioni sopra elencate da Simone io per la tua Tx ti consiglierei una bella LiPo. Io ne ho una da 2650mAh e mi dimentico di caricarla da quanto dura. Con le Ni-Mh, fossero buone ci farei la birra; ne ho di varie marche, da Panasonic, Varta a meno conosciute: non valgono niente. 2000, 2300, 2700mAh, non fà differenza, ti piantano quando meno te lo aspetti, sia sulla fotocamera, che il mouse, le carichi, ti aspetti una certa durata e loro "floppano", specie sulla camera, ed utilizzando raramente il flash, se non te ne porti di scorta rischi di fotografare una bella cippa. Le vecchie Ni-Cd erano assai più affidabili, peccato che inquinino a causa del cadmio.
Vecchio 24 ottobre 11, 12:34   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

Concordo assolutamente meglio Lipo, le uso con 3 trasmettitori su 4 con assoluta soddisfazione. Ma se NiMH deve essere.... che sia Eneloop.
Vecchio 24 ottobre 11, 13:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Confermo o Lipo anzi meglio Life per Tx come queste

FlyModelComponents :: Batterie :: Life :: Pacchi Tx

OPPURE Enloop

Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Concordo assolutamente meglio Lipo, le uso con 3 trasmettitori su 4 con assoluta soddisfazione. Ma se NiMH deve essere.... che sia Eneloop.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 18:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

Data registr.: 05-09-2004
Le eneloop lo so che sono buone, infatti costano un occhio della testa.

Si tratta di alimentare la turnigy 9x.

Avevo pensato alle lipo 3s ma in questo articolo di un noto modellista inglese si parla di rischio cortocircuito nel caso le batterie siano molto cariche, visto che i moduli jr 2,4 lavorano a 5v.

A 2400mAH Lithium Transmitter Battery For Just $10

sempre nello stesso articolo si parla di batterie al litio che però lavorando ad un voltaggio più basso fanno scattare l'allarme delle batterie scariche, daltronde la modifica al circuito non sono capace a farla.

Non vorrei aprire un tread doppione della 9x
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 20:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
Le eneloop lo so che sono buone, infatti costano un occhio della testa.

Si tratta di alimentare la turnigy 9x.

Avevo pensato alle lipo 3s ma in questo articolo di un noto modellista inglese si parla di rischio cortocircuito nel caso le batterie siano molto cariche, visto che i moduli jr 2,4 lavorano a 5v.

A 2400mAH Lithium Transmitter Battery For Just $10

sempre nello stesso articolo si parla di batterie al litio che però lavorando ad un voltaggio più basso fanno scattare l'allarme delle batterie scariche, daltronde la modifica al circuito non sono capace a farla.

Non vorrei aprire un tread doppione della 9x
La mia fantastica 9x la alimento con questa: http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...utaba_JR_.html : non finisce mai; dall'ultima volta che la ho caricata sono passati quasi 2 mesi. Ora stà a 10,2V; per scrupolo la caricherò prima di rivolarci, ma potrei attendere che scenda a 9,6V. Nessuna modifica; non m'interessa molto che il circuito vada a 7,4V; preferisco fornirle l'alimentazione prevista da 8 stilo AA, ed il resto ben faccia calore, che specialmente nella stagione fredda è sempre il benvenuto.
Vecchio 25 ottobre 11, 09:21   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lamerino

Data registr.: 20-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
La mia fantastica 9x la alimento con questa: HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 2650mAh 3S 1C LLF Tx Pack (Futaba/JR) : non finisce mai; dall'ultima volta che la ho caricata sono passati quasi 2 mesi. Ora stà a 10,2V; per scrupolo la caricherò prima di rivolarci, ma potrei attendere che scenda a 9,6V. Nessuna modifica; non m'interessa molto che il circuito vada a 7,4V; preferisco fornirle l'alimentazione prevista da 8 stilo AA, ed il resto ben faccia calore, che specialmente nella stagione fredda è sempre il benvenuto.
ciao a tutti, stavo pensando di sostituire la batteria originale della mia futaba t8fg con una lipo.
la batteria originale è una 7.2v - 1700mah
quindi pensavo di usare una lipo 2s, ma leggendo il post di icarus64 mi è sorto qualche dubbio

2s insufficiente??? meglio una 3s?? non c'è rischio di friggere la radio?

grazie
Lamerino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 12:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da Lamerino Visualizza messaggio
ciao a tutti, stavo pensando di sostituire la batteria originale della mia futaba t8fg con una lipo.
quindi pensavo di usare una lipo 2s, ma leggendo il post di icarus64 mi è sorto qualche dubbio

grazie
Bella domanda; le batterie per Tx Futaba che hanno sono tutte 3S da 11,1V. Al massimo ci sono le Li-Fe ma anche queste sono comunque da 9,9V. Aspetta che ti risponda qualcuno che ne sà più di me al riguardo prima di fare l'ordine, evitando così di correre il rischio di fare l'arrosto.
In ogni caso è scritto che sono per tutte le Futaba che hanno 8 stilo AAA; ne deduco che per quelle a 7,2V non vadano bene.

Ultima modifica di icarus64 : 25 ottobre 11 alle ore 12:19
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 12:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Lamerino Visualizza messaggio

grazie
Esatto....DEVI usare una Lipo 2S!!

Puoi prendere una 2S da 10/15C, ma se non la trovi va benissimo anche 20/25C, e verifica che le dimensioni siano adatte al vano batterie della tua radio.

Un'altra cosa che dovrai poi fare è applicare la spinetta Futaba alla batteria per collegarla alla tx, facendo attenzione alla polarità!

P.S. La capacità della batteria è anche in funzione delle dimensioni esterne...ti consiglierei di prendere la Lipo con la maggior capacità possibile che possa entrare nel vano batterie della tua radio!

Ultima modifica di brigher : 25 ottobre 11 alle ore 12:59
brigher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks