Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 11, 12:13   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di spectre400

Data registr.: 16-05-2010
Quindi in definitiva adesso conviene farlo o no?
Vecchio 11 ottobre 11, 12:37   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rho793

Data registr.: 09-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da spectre400 Visualizza messaggio
Quindi in definitiva adesso conviene farlo o no?
Secondo me se capita l'occasione si, quando ce l'hai ce l'hai. Per ora c`é un po di confusione in merito ma se regolarizzano l'aeromodellismo e diventa obbligatorio, almeno l'hai già fatto. Credo comunque che in caso di incidente l'assicurazione lo chieda tutt'ora.
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 13:28   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di grifonevolante

Data registr.: 05-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
Secondo me se capita l'occasione si, quando ce l'hai ce l'hai. Per ora c`é un po di confusione in merito ma se regolarizzano l'aeromodellismo e diventa obbligatorio, almeno l'hai già fatto. Credo comunque che in caso di incidente l'assicurazione lo chieda tutt'ora.
Qualcuno sa se la validità di tale documento è subordinata all'appartenenza di un aeroclub federato ? mi sembra che solo l'aeroclub d'italia rilasci tale documentazione e di coseguenza la FAI
Vista la confusione del momento sarebbe bello che qualcuno con le idee chiare informasse ,anche tramite questo forum ,i vari aeromodellisti o aspiranti tali
Stefano
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 15:12   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
Qualcuno sa se la validità di tale documento è subordinata all'appartenenza di un aeroclub federato ? mi sembra che solo l'aeroclub d'italia rilasci tale documentazione e di coseguenza la FAI
Vista la confusione del momento sarebbe bello che qualcuno con le idee chiare informasse ,anche tramite questo forum ,i vari aeromodellisti o aspiranti tali
Stefano
Non credo che sia necessaria l'appartenenza, tuttavia l'esame deve essere fatto da un'istruttore AECI, va da se che venga spesso svolto presso club federati.

L'attestato è personale e non reca in nessun posto il nome dell'aeroclub.

Inoltre molti aeroclub (full scale) mettono come condizione per l'essere soci l'avere l'attestato di aeromodellista o altro titolo aeronautico.

La FAI non c'entra nulla.... lo rilascia l'AECI.

Non fai la FAI se non ce l'hai....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 11 ottobre 11 alle ore 15:16
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 18:56   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non credo che sia necessaria l'appartenenza, tuttavia l'esame deve essere fatto da un'istruttore AECI, va da se che venga spesso svolto presso club federati.

L'attestato è personale e non reca in nessun posto il nome dell'aeroclub.

Inoltre molti aeroclub (full scale) mettono come condizione per l'essere soci l'avere l'attestato di aeromodellista o altro titolo aeronautico.

La FAI non c'entra nulla.... lo rilascia l'AECI.

Non fai la FAI se non ce l'hai....
So per certo che l'esaminatore istruttore risulta da registri presso l'aeroclub ,e che per effettuare esami deve essere iscritto all'aeroclub d'italia attraverso un aeroclub federato,quindi per sicurezza del riconoscimento sarebbe cosigliato verificare anche gli istruttori .
comunque c'e molta confusione e le dimensioni dei modelli aumentano ,sarebbe opportuno meditare su questo fatto...

Stefano
Vecchio 11 ottobre 11, 19:08   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
So per certo che l'esaminatore istruttore risulta da registri presso l'aeroclub ,e che per effettuare esami deve essere iscritto all'aeroclub d'italia attraverso un aeroclub federato,quindi per sicurezza del riconoscimento sarebbe cosigliato verificare anche gli istruttori .
comunque c'e molta confusione e le dimensioni dei modelli aumentano ,sarebbe opportuno meditare su questo fatto...

Stefano
Io stavo parlando dell'esaminando... non deve per quanto ne so io per forza essere iscritto presso un club federato... ma magari sbaglio.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 19:28   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rho793

Citazione:
Io stavo parlando dell'esaminando... non deve per quanto ne so io per forza essere iscritto presso un club federato... ma magari sbaglio.
Il club dove volo é un ente federato, ma (opinione personale) non credo sia necessario, se uno sa volare e non fa parte di un club perché non può avere l'attestato? Magari é regolamentato anche questo discorso qui ma io non ne vedo il motivo.
Comunque domenica chiederò a l'istruttore poi vi farò sapere.
Vecchio 11 ottobre 11, 19:30   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
E' questo il problema, forse sbagliamo ,ma di certo non c'è una normativa chiara .
se qualcuno ha notizie più sicure ne parli e ci illumini.
L'aeroclub d'Italia riceve contributi da tutti gli aeroclub localli indipendentemente che i soci siano piloti ,piloto V.D.S. o Aeromodellisti ,ma mentre per le prime due categorie le normative ,per fortuna ,ci sono, gli aeromodellisti sono abbandonati a se stessi .
Stefano
FAI 10088
Vecchio 17 ottobre 11, 00:24   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rho793

Allora ragazzi:
Innanzitutto potete pure chiamarmi pilota...... stamattina ho fatto la prova per l'atttestato, tra l'altro con un vento pazzesco ( per capire, qualcuno non ha volato ), io invece ho fatto tutto il programma...dovevo fare capire

tornando al discorso 'regolamento':
L'attestato lo pu'o prendere chiunque, anche chi non è iscritto ad un club, tanto basta sappia fare quello che gli viene chiesto; una volta superata la prova, arriva una tessera dall'aero club dove è scritto che sei abilitato a pilotare aero/eli modelli.
Per volare nelle manifestazioni, va fatta in più un' autocertificazione dove dichiari di assumerti la responsabilità del modello che guidi, che è costruito bene ecc....
Vecchio 17 ottobre 11, 01:50   #20 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
...Credo comunque che in caso di incidente l'assicurazione lo chieda tutt'ora.
...credo proprio di no. Non essendo obbligatorio nessuno può obbligarti a farlo, scusa il gioco di parole. Un' assicurazione potrebbe FORSE pretenderlo PRIMA (perderebbe la maggior parte dei clienti modellisti, credo) come prerequisito per stipulare la polizza, ma sarebbe la stessa cosa che chiedere di indossare soltanto mutande a pois, pertanto una clausola vessatoria da firmare a parte.
Tranquillo che se qualcuno dovesse essere così fuori dalla realtà da cercare di imporlo a tutti (compresi i non-FIAM), ci penserebbero i pochi commercianti ancora aperti a fargli cambiare idea...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks