Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 12, 10:09   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick 68

Data registr.: 17-11-2007
prima di tutto mi accodo alla lista dei "complimentosi", veramente una bellissima struttura che almeno in parte farà bella mostra anche quando sarà ricoperta di tessuto.
Per la bicomponente batt...man, effettivamente oldtimer non ha tutti i torti, esistono in commercio delle bombolette veramente bicomponente, le trovi però nei negozi che lavorano con i carrozzieri e costano un botto (mi pare 20/22 € a bomboletta se non ricordo male). In pratica la bomboletta è divisa in due serbatoi che contengono separatamente i componenti, prima dell'uso premi un "pulsante" sul fondo della bombola, si fora il separatore e il catalizzatore si miscela alla vernice. E' assurdo per la spesa ma effettivamente esistono.

AEROGRAFO.COM DAL 1996 IL PRIMO SITO DI AEROGRAFIA - lesonal
Ciao,
Stefano.
Vecchio 02 marzo 12, 10:54   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
oldtimer, anche io mi accodo al consiglio del solartex/oratex. Qui nella mia zona l'oratex è l'unico che si trova e non posso che parlarne bene... a parte per il prezzo...

Ho visto modelli di amici rivestiti con il solartex e sembra ottimo.

Come ti hanno consigliato è assolutamente il caso di verniciarlo (anche se le raccomandazioni di utilizzo non ne parlano) e DEVI stare leggero, anche perché il rivestimento in sé pesa un bel po'. Siamo a 110 gr/mq per l'oratex bianco. Non verniciandolo rischi che la miscela imbeva il rivestimento causando aloni antiestetici.

Ti posto un esempio di rivestimento realizzato con l'oratex antique, anche se io ho fatto la "bischerata" di non verniciarlo...

Vecchio 02 marzo 12, 11:27   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
io ho ricoperto il mio primo aliante in balsa kit in oratex tinta antik/antique, 20/22€ mq. non conosco il solartex ma posso dire che pur essendo alla mia prima esperienza col ferro da stiro l' oratex è un materiale eccezionale con cui ho ottenuto un risultato insperato
John
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 21:05   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Bellissimi entrambi i modelli nelle foto!
Complimenti per aver scelto un kit così bello.
Lo vedo bello robusto
Vecchio 06 settembre 12, 16:08   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di oldtimer

Data registr.: 24-05-2007
Costruzione dell'Elder Biplano

Alla fine, ho scelto l'Oratex e ho terminato il rivestimento. Come promesso inizio col mettere qualche foto della costruzione, le altre seguono ...
Icone allegate
Elder biplano-1.jpg   Elder biplano-2.jpg   Elder biplano-3.jpg   Elder biplano-4.jpg   Elder biplano-5.jpg  

Ultima modifica di oldtimer : 06 settembre 12 alle ore 16:17
oldtimer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 23:06   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-03-2009
...era ora........dove hai comprato il kit? non riesco a trovarlo....:-(((
ROBYVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 13:08   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di oldtimer

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
oldtimer, anche io mi accodo al consiglio del solartex/oratex. Qui nella mia zona l'oratex è l'unico che si trova e non posso che parlarne bene... a parte per il prezzo...

Ho visto modelli di amici rivestiti con il solartex e sembra ottimo.

Come ti hanno consigliato è assolutamente il caso di verniciarlo (anche se le raccomandazioni di utilizzo non ne parlano) e DEVI stare leggero, anche perché il rivestimento in sé pesa un bel po'. Siamo a 110 gr/mq per l'oratex bianco. Non verniciandolo rischi che la miscela imbeva il rivestimento causando aloni antiestetici.

Ti posto un esempio di rivestimento realizzato con l'oratex antique, anche se io ho fatto la "bischerata" di non verniciarlo...

A vedere la foto non sembra che il rivestimento abbia sofferto per la mancanza di protezione, a meno che la foto non sia stata fatta prima del collaudo! Qualcuno aveva scritto che il baricentro del mio Elder indicato sui disegni non era corretto, Potrei sapere orientativamente dove capita su questo tuo biplano, visto che la disposizione delle ali è simile?

Ultima modifica di oldtimer : 15 settembre 12 alle ore 13:15
Vecchio 15 settembre 12, 15:42   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Ecco qua, anche se ho dovuto picchiarlo qualcosina, rispetto all'indicazione del piano:

Vecchio 25 settembre 12, 16:19   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di oldtimer

Grazie, penso appunto di centrarlo per iniziare poco dietro al B.E. dell'ala inferiore.
Se avevo dimenticato di dirtelo prima: complimenti per il tuo bellissimo biplano!
Vecchio 01 ottobre 12, 16:40   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di oldtimer

Aggiungo altre foto secondo la sequenza di costruzione:
Icone allegate
Elder biplano-8.jpg   Elder biplano-9.jpg   Elder biplano-10.jpg   Elder biplano-11.jpg   Elder biplano-12.jpg  

Ultima modifica di oldtimer : 01 ottobre 12 alle ore 16:48
Rispondi

Bookmarks