24 marzo 06, 11:21 | #1 (permalink) Top |
User | problemino con motore a scoppio
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema: ho un 10cc 2t fermo da più di un anno per un "piccolo problema" (ed anche perchè tra diploma e brevetto di volo non avevo il tempo neanche per grattarmi la testa figuriamoci per portare avanti un hobby), praticamente era montato sul mio primo (ed unico) trainer che si è schiantato ma il motore ne è uscito intatto, difatti dopo il crash l'ho montato su un pezzo di legno, l'ho fatto partire un paio di volte ed andava egregiamente, purtroppo un giorno nel tentativo di smontare la candela me n'è rimasta metà nella chiave e metà nella testata . che posso fare? è recuperabile? per favore aiutatemi |
24 marzo 06, 11:29 | #2 (permalink) Top |
User |
eheh... ma la parte che è rimasta avvitata non la puoi svitare in nessuno modo ??? occhi però che dentro la camera di scoppio non ci finisca ninete.... io non ho ancora molta esperienza con i motori a scoppio e non mi è mai capitata una cosa del genere, però ad intuito io smonterei la testata in modo da poter afferrare la candela con qualche attrezzo... tanto oramai la candela la devi buttare... eheh |
24 marzo 06, 12:36 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2004 Residenza: Livorno
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Altro non mi viene in mente, io con un problema simile ho risolto così. Ciao Giuliano
__________________ La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè. (vecchio saggio fiorentino del '500) | |
24 marzo 06, 13:21 | #4 (permalink) Top |
User |
grazie per il consiglio del "maschio estrattore", ne ignoravo l'esistenza , ma mi sorge un dubbio: non è che con questa tecnica rischio di distruggere la filettatura? e se ciò accadesse poi come ce l'avvito la candela nuova?comunque sono inesperto ma non del tutto scemo<_< , smontare la testata è stata la prima cosa che ho fatto, anzi, dopo il crash par paura che fosse entrato qualcosa nella camera di scoppio ho smontato completamente il motore e l'ho ripulito per bene pezzo per pezzo |
24 marzo 06, 13:35 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
|
Ribalti la testa e fori con lo stesso diametro dell' alloggiamento della spiralina. poi usi l' estrattore inserendolo dalla parte delle alette. Peró non so se sia piú economico l'estrattore o una testa nuova.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
24 marzo 06, 13:36 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2004 Residenza: Livorno
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[quote=iraciddu]grazie per il consiglio del "maschio estrattore", ne ignoravo l'esistenza , ma mi sorge un dubbio: non è che con questa tecnica rischio di distruggere la filettatura? e se ciò accadesse poi come ce l'avvito la candela nuova?comunque sono inesperto ma non del tutto scemo<_< , smontare la testata è stata la prima cosa che ho fatto, anzi, dopo il crash par paura che fosse entrato qualcosa nella camera di scoppio ho smontato completamente il motore e l'ho ripulito per bene pezzo per pezzo[/quote Nessuno ti ha dato dello scemo<_< , ti ho solo illustrato la procedura! Per il rischio "filettatura", tutto stà nel diametro del foro che devi andare a fare, cioè, ora non ho sottomano una candela per dirti il diametro giusto, ma il foro che devi realizzare deve essere almeno 2 mm inferiore al diametro candela, altrimenti rischi davvero di rovinare la filettatura. Tranquillo, è una cosa, che come ti dicevo, ho già sperimentato e non rovini niente. Ciao Giuliano
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24 marzo 06, 14:14 | #7 (permalink) Top |
User |
Lo so non me la sono presa, scherzavo comunque grazie per i suggerimenti, fremo dalla voglia di riportarlo in vita ma non potrò metterci su le mani fino a pasqua perchè sono fuori per lavoro , ma scusate, c'è nessuno che mi saprebbe dire approssimativamente quanto mi costerebbe un testata nuova e un estrattore (ricordo che il motore è un 10cc, non so ne marca ne nient'altro) nel frattempo qualunque altro suggerimento è bene accetto Ultima modifica di iraciddu : 24 marzo 06 alle ore 14:18 |
24 marzo 06, 14:23 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2004 Residenza: Livorno
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Comunque penso che convengano sempre rispetto alla testa nuova,visto che la testa di un supertigre 61 costa sui 25! Ciao Giuliano
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24 marzo 06, 15:04 | #9 (permalink) Top |
User |
Prova a riscaldare la testa e a togliere la candela, se riesci ad afferrarla con qualcosa o a fargli un intaglio in modo da inserire un cacciavite. Con la dilatazione termica,magari si svita. Hai per caso avvitato la candela con il motore caldo ?
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
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