Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 06, 11:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
problemino con motore a scoppio

Ciao a tutti, vi espongo il mio problema: ho un 10cc 2t fermo da più di un anno per un "piccolo problema" (ed anche perchè tra diploma e brevetto di volo non avevo il tempo neanche per grattarmi la testa figuriamoci per portare avanti un hobby), praticamente era montato sul mio primo (ed unico) trainer che si è schiantato ma il motore ne è uscito intatto, difatti dopo il crash l'ho montato su un pezzo di legno, l'ho fatto partire un paio di volte ed andava egregiamente, purtroppo un giorno nel tentativo di smontare la candela me n'è rimasta metà nella chiave e metà nella testata . che posso fare? è recuperabile? per favore aiutatemi
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 11:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
eheh... ma la parte che è rimasta avvitata non la puoi svitare in nessuno modo ??? occhi però che dentro la camera di scoppio non ci finisca ninete....

io non ho ancora molta esperienza con i motori a scoppio e non mi è mai capitata una cosa del genere, però ad intuito io smonterei la testata in modo da poter afferrare la candela con qualche attrezzo... tanto oramai la candela la devi buttare... eheh
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 12:36   #3 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema: ho un 10cc 2t fermo da più di un anno per un "piccolo problema" (ed anche perchè tra diploma e brevetto di volo non avevo il tempo neanche per grattarmi la testa figuriamoci per portare avanti un hobby), praticamente era montato sul mio primo (ed unico) trainer che si è schiantato ma il motore ne è uscito intatto, difatti dopo il crash l'ho montato su un pezzo di legno, l'ho fatto partire un paio di volte ed andava egregiamente, purtroppo un giorno nel tentativo di smontare la candela me n'è rimasta metà nella chiave e metà nella testata . che posso fare? è recuperabile? per favore aiutatemi
Intanto smonta la testata; a questo punto una soluzione può essere di provare con un piccolo cacciavite di far svitare la parte della candela rimasta nella testa; se non si muove niente, sul trapano a colonna fora la parte della candela rimasta con una punta di diametro inferiore al filetto della candela, e inserisci un "maschio estrattore" nel foro fatto (è un utensile di forma conica con una specie di filettatura sinistrorsa per cui cercando di avvitare l'utensile nel foro automaticamente sviti la parte di candela che ha filettatura destrorsa); questi maschi estrattori, li trovi nelle attrezzerie o ferramente ben fornite, di solito sono una serie di 5 pezzi da utilizzare a seconda del diametro del "pezzo da estrarre".
Altro non mi viene in mente, io con un problema simile ho risolto così.
Ciao Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 13:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
grazie per il consiglio del "maschio estrattore", ne ignoravo l'esistenza , ma mi sorge un dubbio: non è che con questa tecnica rischio di distruggere la filettatura? e se ciò accadesse poi come ce l'avvito la candela nuova?comunque sono inesperto ma non del tutto scemo<_< , smontare la testata è stata la prima cosa che ho fatto, anzi, dopo il crash par paura che fosse entrato qualcosa nella camera di scoppio ho smontato completamente il motore e l'ho ripulito per bene pezzo per pezzo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 13:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Ribalti la testa e fori con lo stesso diametro dell' alloggiamento della spiralina. poi usi l' estrattore inserendolo dalla parte delle alette.
Peró non so se sia piú economico l'estrattore o una testa nuova.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 13:36   #6 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
[quote=iraciddu]grazie per il consiglio del "maschio estrattore", ne ignoravo l'esistenza , ma mi sorge un dubbio: non è che con questa tecnica rischio di distruggere la filettatura? e se ciò accadesse poi come ce l'avvito la candela nuova?comunque sono inesperto ma non del tutto scemo<_< , smontare la testata è stata la prima cosa che ho fatto, anzi, dopo il crash par paura che fosse entrato qualcosa nella camera di scoppio ho smontato completamente il motore e l'ho ripulito per bene pezzo per pezzo[/quote
Nessuno ti ha dato dello scemo<_< , ti ho solo illustrato la procedura!
Per il rischio "filettatura", tutto stà nel diametro del foro che devi andare a fare, cioè, ora non ho sottomano una candela per dirti il diametro giusto, ma il foro che devi realizzare deve essere almeno 2 mm inferiore al diametro candela, altrimenti rischi davvero di rovinare la filettatura. Tranquillo, è una cosa, che come ti dicevo, ho già sperimentato e non rovini niente.
Ciao Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 14:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Lo so non me la sono presa, scherzavo
comunque grazie per i suggerimenti, fremo dalla voglia di riportarlo in vita ma non potrò metterci su le mani fino a pasqua perchè sono fuori per lavoro , ma scusate, c'è nessuno che mi saprebbe dire approssimativamente quanto mi costerebbe un testata nuova e un estrattore (ricordo che il motore è un 10cc, non so ne marca ne nient'altro) nel frattempo qualunque altro suggerimento è bene accetto

Ultima modifica di iraciddu : 24 marzo 06 alle ore 14:18
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 14:23   #8 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
Lo so non me la sono presa, scherzavo
comunque grazie per i suggerimenti, fremo dalla voglia di riportarlo in vita ma non potrò metterci su le mani fino a pasqua perchè sono fuori per lavoro , ma scusate, c'è nessuno che mi saprebbe dire approssimativamente quanto mi costerebbe un testata nuova e un estrattore (ricordo che il motore è un 10cc, non so ne marca ne nient'altro) nel frattempo qualunque altro suggerimento è bene accetto
Se non ricordo male, ho pagato la serie dei 5 maschi sinistri circa 9.000 vecchie lire; ora magari costeranno 9 euro !!!!!
Comunque penso che convengano sempre rispetto alla testa nuova,visto che la testa di un supertigre 61 costa sui 25€!
Ciao Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)

Ultima modifica di Omo : 24 marzo 06 alle ore 14:27
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 15:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Prova a riscaldare la testa e a togliere la candela, se riesci ad afferrarla con qualcosa o a fargli un intaglio in modo da inserire un cacciavite. Con la dilatazione termica,magari si svita.

Hai per caso avvitato la candela con il motore caldo ?
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 06, 00:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Lascia stare i "riscaldamenti", confermo l'unica è l'uso del maschio estrattore. Basta fare solo un pò di attenzione.
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore brushless problemino Amiko92 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 02 ottobre 07 20:06
Jet ha motore a scoppio? devuli Aeromodellismo Ventole Intubate 19 27 luglio 06 13:03
Motore a scoppio pixter Aeromodellismo 14 16 maggio 06 12:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002