23 marzo 06, 17:07 | #1 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
| Ho provato a pulpito, pero'...
Salve a tutti, era da un poco che mi frullava per la testa di provare a pilotare a pulpito, tanto che me ne sono fatto uno per la mia JR3810 e ho provato col simulatore. Behh proprio non mi trovo, sono molti anni che piloto a pollici pero' volevo fare la prova anche se sapevo come sarebbe andata, ma in ogni caso una cosa e' venuta fuori almeno per me e cioe' che pilotando o tentando, nel mio caso, a pollici ho la gradevole senzazione di maggiore sicurezza bel tenere gli stick, mi spiego meglio. Pilotando a pollici quando si da molto stick o comunque si manovra i tutti i sensi con molta escursione degli stick la mia sgradevole senzazione e' quella della non assoluta presa del polpastrello, in altre parole ho sempre il velato e recondito timore che mi scivoli leggermente la tenuta sullo stick, cosa che invece nei miei timidi tentativi a pulpito non c'e', al contrario ho la netta e gradevole senzazione ti assoluta impossibilita' di scivolamento. Ora qualcuno ha provato a fare qualche artificio per aumentare la tenuta dei polpastrelli pilotando a pollici? o sono l'unico diciamo demente che soffre di questi disturbi mentali? Ciaoo a tutti
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
23 marzo 06, 17:10 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Ci sono gli appositi stick corti per pilotare a pollici... hanno molto grip in punta perché hanno varie punte appuntite in estremità. Non capisco però come tu faccia a non sentirti più sicuro tenendo lo stick con due dita...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
23 marzo 06, 17:16 | #3 (permalink) Top |
|
Intanto grazie per la risposta ma devo dirti che non ho scritto che non mi sento sicuro con DUE dita ma esattamente il contrario. Se leggi attentamente io affermo che pilotando a pulpito ( e quindi tenendo lo stick con due dita ) la senzazione e' di perfetta tenuta E' pilotando a pollici che NON e' cosi'. Proprio questo e' il senso della domanda, per concludere e' chiaro che uso gli stick corti con le puntine che tra l'altro hanno tutti, la senzazione e' cmq sempre inferiore all'altra. Ciao
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
23 marzo 06, 17:18 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus |
Avevo capito che non ti sentissi sicuro coi pollici...oltre agli stick appositi.... non so, anche perchè piloto a pulpito.... Edit: un po' di confu sione la hai fatta però.... Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
23 marzo 06, 17:21 | #5 (permalink) Top |
|
Scusa hai ragione ho scritto una cosa ma ne intendevo un'altra, quella che ti dicevo nella prima risposta, son in poco r.......to Grazie per la precisazione! Ciaoo
23 marzo 06, 17:23 | #6 (permalink) Top |
UserPlus | Spaicente di non esserti d'aiuto.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
23 marzo 06, 17:37 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
|
A me invece con i pollici piace, mi pare di avere più agilità. Non ho nessun problema di presa insucura. l'unica pacca è che dopo 10 minuti si comincia a sentire la radio pesante, cosa che si può ovviare con una cinghietta.
|
23 marzo 06, 18:53 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
io ho notato che dipende molto da come e cosa si pilota: per pilotare un nervoso 3D mi trovo meglio coi pollici: in questo caso è necessario raggiungere i "fondo corsa" in maniera veloce e decisa mentre per giudare un tranquillo veleggiatore che spirala, il pulpito è molto comodo: si danno dei colpetti leggeri leggeri di "palmo", e addirittura si alzano del tutto le mani quando l'aliante ha preso il via, e ci si riposa un po'. Interessante la nuova "moda" ibrida che ho visto usare da qualche "campioncino", sopratutto per gli elicotteri 3D: con radio e stick da pollici, si impugna la radio di lato con i palmi, e si tengono gli stick con indice e pollice, come con il pulpito. In questo modo si dovrebbe avere un ottima precisione vicino ai centri, e nello stesso tempo un ottima escursione, però bisogna avere le articolazioni dei pollici mooolto sciolte! |
24 marzo 06, 17:10 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
A parte gli elicotterai, ho notato che chi fa acro usa SEMPRE i pollici, chi pilota alianti da pianura SEMPRE il pulpito, chi vola in pendio metà e metà, il pylon è a pollici e gli Hotliner sono a pulpito.
|
24 marzo 06, 23:52 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Quando iniziai tenevo la Tx come detto da Merengue...poi cambiai istruttore e passai ai pollici, sempre con Tx "piccole". Quando ho acquistato la MC20 ho iniziato a pilotare in modo ibrido ( la Tx è una "valigia") e specialmente con gli alianti mi trovo bene. Non uso il pulpito, uso comunque gli sticks corti da pollice, le cinghie (è una "valigia" piena), ma la trovo una piacevole piattaforma, appoggiata sulla trippa e con tutti i corbezzoli facilmente raggiungibili senza distogliere lo sguardo dal volatile.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |