Piste e campi volo in posizioni infelici.... - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 11, 08:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Data registr.: 07-08-2011
Piste e campi volo in posizioni infelici....

Ciao a tutti,più o meno ciascuno di noi,avrà sentito parlare,da parte di amici aeromodellisti... "Sai,sono stato su un campo di volo,ma li a 200 mt,c'era un elettrodotto,mamma mia....quando si vien giù,bisogna fare attenzione"....oppure "Sulla pista di XY,hanno una ferrovia che scorre parallela dietro un filare di alberi". "Non volerò mai sulla pista del Gruppo Tarapiotapioca Rc...hanno un mega-parcheggio a 500 mt in linea d'aria" ..... beh,consoliamoci,guardate dove volano questi

Low-Wing RC Sport Plane Rossi 45 Engine - YouTube
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 09:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
beh,consoliamoci,guardate dove volano questi

Low-Wing RC Sport Plane Rossi 45 Engine - YouTube
C'è da dire che se impari a volare tra quella selva di pali poi puoi volare ovunque e ti sembrerà sempre di essere nel deserto del Nevada

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 12:33   #3 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Io ho imparato a volare su di una pista con adiacente ad un lato lungo il granoturco e pure in testata.

Man mano che cresceva aumentava la quota e non era raro, da luglio sino alla mietitura, dover andare a raccattare nel granoturco il modello arrivato corto in fase di atterraggio

Non dico poi le peripezie di ricerca in caso di interferenze da pollici

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 12:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Data registr.: 07-08-2011
Personalmente,ho imparato in un campo,con alle spalle (rispetto la posizione di pilotaggio a bordo pista) il fiume Po...e,a poche centinaia di metri,alla destra e propio in asse pista,ci sorvolavano deltaplani a motore in decollo....con il Rotax a palla,e con un altro delta a volo libero al traino
Seconda metà anni 80....
Il buon Beppe,si dovrebbe di certo ricordare

Ora,son fermo da 20 anni...ne vederemo delle belle
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 22:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di FabioThermal

Data registr.: 07-04-2011
io invece ho imparato a volare su di un campo di grano con i pali della luce dietro, macchia con fosso sotto e olive ai lati, il brutto poi veniva quando c'era vento da dietro, per atterrare dovevi passare per forza tra i pali e una recinzione con tanto di filo spinato, se passavi sopra arrivavi lungo, e se sbagliavi a passare sotto.....ahi ahi ahi
Vecchio 15 agosto 11, 01:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Data registr.: 21-12-2009
Campo su 2 lati (uno lungo e uno in testa) di pannocchie, in base argine rialzato del fiume (e naturalmente dopo c'è il fiume), e dietro misto di pannocchie (per metà del secondo lato lungo) e depuratore acque.
Gli alberi li hanno tagliati quest'anno, senno' c'erano pure quelli (ora ne sono rimasti solo 2 enormi).

Nonostante ciò, voliamo regolarmente, e ci divertiamo.
C'è da dire che a volte le pannocchie salvano i modelli, è un pò più complicato il recupero pero' almeno la possibilità di fare grossi danni si abbassa.

Us saluto
Sugo

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 12:58   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Io ho imparato a volare invece in aeroporto lunghezza pista 1200m larghezza 30 senza ostacoli: bello vero? Durato 3 anni, ora volo nel campo dove voliamo anche con gli ultraleggeri, che però non è il massimo per il principiante, fosso e rete in ambe due le testate, da un lato della pista palo della manica vento e subito dopo il canale dall'altra parte l'hangar, e dalla parte dove c'è la rete più alta in testata, senza la mancanza di un cancello alto 2 metri c'è anche un palo della luce che ha i cavi dalla parte in cui si fa il circuito: vedete un po' voi !
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 13:50   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,più o meno ciascuno di noi,avrà sentito parlare,da parte di amici aeromodellisti... "Sai,sono stato su un campo di volo,ma li a 200 mt,c'era un elettrodotto,mamma mia....quando si vien giù,bisogna fare attenzione"....oppure "Sulla pista di XY,hanno una ferrovia che scorre parallela dietro un filare di alberi". "Non volerò mai sulla pista del Gruppo Tarapiotapioca Rc...hanno un mega-parcheggio a 500 mt in linea d'aria" ..... beh,consoliamoci,guardate dove volano questi
Guardate il lato positivo....una pista in asfalto del genere, me la sogno la notte.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 17:01   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di videowilly24

Data registr.: 27-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Guardate il lato positivo....una pista in asfalto del genere, me la sogno la notte.
sognala ed USALA pure la notte.... tanto ha anche i lampioni....
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 20:27   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Ho imparato a pilotare in un campo di volo situato alla foce di un torrente, sulla spiaggia in pratica!
Eravamo riusciti a creare un bel campetto, ma avevamo da una parte la campagna coltivata e con abitazioni, dall’altra parte…..il mare!...ed anche molto vicino!!

Ricordo di un bagno che effettuai nel mese di Novembre per recuperare il mio modello caduto in mare, forse per una piantata motore, non ricordo!.....ma avevo 18/20 anni allora e potevo permettermi questo ed altro!!!

Ricordo che d’estate ci eravamo imposti che il campo fosse per noi off limits oltre le ore 08:00/08:30 del mattino per via dei bagnanti…e quindi le levatacce mattutine per riuscire a volare prima di quell’ora!!

Quanti modelli caduti in acqua, quanti bagni di mare fuori stagione!!….e quanti modelli persi per via dello scirocco, che immediatamente li portava al largo e non consentiva più alcun recupero!!
A tal proposito vi racconto un episodio, accaduto nella “notte dei tempi” ma che per me e gli amici che lo hanno vissuto è sempre presente…
Giornata di scirocco, anche se lieve, collaudo di un modello con il doppio comando (..si anche allora esisteva), per un errore entrambe le radio contemporaneamente accese, e modello che cade sfortunatamente in acqua! Con prontezza di spirito, tre del gruppo trovano sulla spiaggia una barca in legno che immediatamente mettono in acqua e si lanciano al recupero del modello, prontamente preso…purtroppo appena fuori dalla riva, lo scirocco che sembrava lieve, diventa sempre più forte ed i tre pur remando continuamente per rientrare si trovano spinti dalla corrente sempre più verso il largo! Intuita la difficoltà, insieme ad un amico salgo in macchina e mi dirigo verso un vicino villaggio di pescatori, prospettando loro la situazione….immediatamente varano una barca a motore e riescono a recuperare i tre che si trovavano sempre più al largo, e li trainano a riva assieme alla barca ed al modello!!

E tutto ciò durò almeno 1 ora, o forse più!....nel frattempo a riva il proprietario della barca presa temporaneamente “in prestito” a sua insaputa, inveiva come un forsennato contro i tre malcapitati che si trovavano al largo sulla sua barca in balia delle onde, mentre invece il proprietario del modello piangeva come un bimbo.......e non si è mai capito ancora (dopo oltre 35 anni!!!) se il suo pianto fosse per il modello che riteneva ormai perso (da riva non riuscivamo a vedere se lo avevano già recuperato!) o per gli amici che stavano correndo un serio rischio!!

Cmq da allora in poi lo scirocco fu una discriminante in quel campo, fino a quando riuscimmo a trovarne uno, l’attuale, che pur se con delle limitazioni, si trova per fortuna ben lontano dal mare!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks