14 agosto 11, 08:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
| Piste e campi volo in posizioni infelici....
Ciao a tutti,più o meno ciascuno di noi,avrà sentito parlare,da parte di amici aeromodellisti... "Sai,sono stato su un campo di volo,ma li a 200 mt,c'era un elettrodotto,mamma mia....quando si vien giù,bisogna fare attenzione"....oppure "Sulla pista di XY,hanno una ferrovia che scorre parallela dietro un filare di alberi". "Non volerò mai sulla pista del Gruppo Tarapiotapioca Rc...hanno un mega-parcheggio a 500 mt in linea d'aria" ..... beh,consoliamoci,guardate dove volano questi Low-Wing RC Sport Plane Rossi 45 Engine - YouTube |
14 agosto 11, 09:39 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
14 agosto 11, 12:33 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Io ho imparato a volare su di una pista con adiacente ad un lato lungo il granoturco e pure in testata. Man mano che cresceva aumentava la quota e non era raro, da luglio sino alla mietitura, dover andare a raccattare nel granoturco il modello arrivato corto in fase di atterraggio Non dico poi le peripezie di ricerca in caso di interferenze da pollici
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 agosto 11, 12:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
|
Personalmente,ho imparato in un campo,con alle spalle (rispetto la posizione di pilotaggio a bordo pista) il fiume Po...e,a poche centinaia di metri,alla destra e propio in asse pista,ci sorvolavano deltaplani a motore in decollo....con il Rotax a palla,e con un altro delta a volo libero al traino Seconda metà anni 80.... Il buon Beppe,si dovrebbe di certo ricordare Ora,son fermo da 20 anni...ne vederemo delle belle |
14 agosto 11, 22:29 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2011 Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
|
io invece ho imparato a volare su di un campo di grano con i pali della luce dietro, macchia con fosso sotto e olive ai lati, il brutto poi veniva quando c'era vento da dietro, per atterrare dovevi passare per forza tra i pali e una recinzione con tanto di filo spinato, se passavi sopra arrivavi lungo, e se sbagliavi a passare sotto.....ahi ahi ahi
__________________ "Solo chi si dà per vinto è perduto" |
15 agosto 11, 01:08 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2009 Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
|
Campo su 2 lati (uno lungo e uno in testa) di pannocchie, in base argine rialzato del fiume (e naturalmente dopo c'è il fiume), e dietro misto di pannocchie (per metà del secondo lato lungo) e depuratore acque. Gli alberi li hanno tagliati quest'anno, senno' c'erano pure quelli (ora ne sono rimasti solo 2 enormi). Nonostante ciò, voliamo regolarmente, e ci divertiamo. C'è da dire che a volte le pannocchie salvano i modelli, è un pò più complicato il recupero pero' almeno la possibilità di fare grossi danni si abbassa. Us saluto Sugo |
15 agosto 11, 12:58 | #7 (permalink) Top |
User |
Io ho imparato a volare invece in aeroporto lunghezza pista 1200m larghezza 30 senza ostacoli: bello vero? Durato 3 anni, ora volo nel campo dove voliamo anche con gli ultraleggeri, che però non è il massimo per il principiante, fosso e rete in ambe due le testate, da un lato della pista palo della manica vento e subito dopo il canale dall'altra parte l'hangar, e dalla parte dove c'è la rete più alta in testata, senza la mancanza di un cancello alto 2 metri c'è anche un palo della luce che ha i cavi dalla parte in cui si fa il circuito: vedete un po' voi !
|
15 agosto 11, 13:50 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
15 agosto 11, 17:01 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 2.456
| sognala ed USALA pure la notte.... tanto ha anche i lampioni....
__________________ http://www.youtube.com/watch?v=I81wcuGlMUU |
15 agosto 11, 20:27 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
|
Ho imparato a pilotare in un campo di volo situato alla foce di un torrente, sulla spiaggia in pratica! Eravamo riusciti a creare un bel campetto, ma avevamo da una parte la campagna coltivata e con abitazioni, dallaltra parte ..il mare!...ed anche molto vicino!! Ricordo di un bagno che effettuai nel mese di Novembre per recuperare il mio modello caduto in mare, forse per una piantata motore, non ricordo!.....ma avevo 18/20 anni allora e potevo permettermi questo ed altro!!! Ricordo che destate ci eravamo imposti che il campo fosse per noi off limits oltre le ore 08:00/08:30 del mattino per via dei bagnanti e quindi le levatacce mattutine per riuscire a volare prima di quellora!! Quanti modelli caduti in acqua, quanti bagni di mare fuori stagione!! .e quanti modelli persi per via dello scirocco, che immediatamente li portava al largo e non consentiva più alcun recupero!! A tal proposito vi racconto un episodio, accaduto nella notte dei tempi ma che per me e gli amici che lo hanno vissuto è sempre presente Giornata di scirocco, anche se lieve, collaudo di un modello con il doppio comando (..si anche allora esisteva), per un errore entrambe le radio contemporaneamente accese, e modello che cade sfortunatamente in acqua! Con prontezza di spirito, tre del gruppo trovano sulla spiaggia una barca in legno che immediatamente mettono in acqua e si lanciano al recupero del modello, prontamente preso purtroppo appena fuori dalla riva, lo scirocco che sembrava lieve, diventa sempre più forte ed i tre pur remando continuamente per rientrare si trovano spinti dalla corrente sempre più verso il largo! Intuita la difficoltà, insieme ad un amico salgo in macchina e mi dirigo verso un vicino villaggio di pescatori, prospettando loro la situazione .immediatamente varano una barca a motore e riescono a recuperare i tre che si trovavano sempre più al largo, e li trainano a riva assieme alla barca ed al modello!! E tutto ciò durò almeno 1 ora, o forse più!....nel frattempo a riva il proprietario della barca presa temporaneamente in prestito a sua insaputa, inveiva come un forsennato contro i tre malcapitati che si trovavano al largo sulla sua barca in balia delle onde, mentre invece il proprietario del modello piangeva come un bimbo.......e non si è mai capito ancora (dopo oltre 35 anni!!!) se il suo pianto fosse per il modello che riteneva ormai perso (da riva non riuscivamo a vedere se lo avevano già recuperato!) o per gli amici che stavano correndo un serio rischio!! Cmq da allora in poi lo scirocco fu una discriminante in quel campo, fino a quando riuscimmo a trovarne uno, lattuale, che pur se con delle limitazioni, si trova per fortuna ben lontano dal mare!! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
campi di volo | elimodellista speciale | Modellismo | 3 | 19 febbraio 09 16:32 |
Campi di volo | nicolapodda | Modellismo | 5 | 04 febbraio 08 10:57 |
campi di volo | marco70 | Elimodellismo Principianti | 0 | 17 maggio 06 23:37 |
campi di volo... | drinu | Elimodellismo in Generale | 1 | 13 giugno 04 22:04 |