Piste e campi volo in posizioni infelici.... - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 11, 09:09   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Data registr.: 07-08-2011
Azz....un racconto da brividi..... L'unico mare che c'è attualmente nella mia zona,è quello delle coltivazioni di mais,ce n'è praticamente ovunque. Proprio ieri,un signore,storico aeromodellista,ha perso in volo,l'ennesimo modello,prontamente inghiottito in qualche campo di mais. Finirà tra un mesetto circa,all'interno di qualche rotoballa,fatta con gli "stocchi" del mais

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 10:28   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Ho imparato a pilotare in un campo di volo situato alla foce di un torrente, sulla spiaggia in pratica!
Eravamo riusciti a creare un bel campetto, ma avevamo da una parte la campagna coltivata e con abitazioni, dall’altra parte…..il mare!...ed anche molto vicino!!

Ricordo di un bagno che effettuai nel mese di Novembre per recuperare il mio modello caduto in mare, forse per una piantata motore, non ricordo!.....ma avevo 18/20 anni allora e potevo permettermi questo ed altro!!!

Ricordo che d’estate ci eravamo imposti che il campo fosse per noi off limits oltre le ore 08:00/08:30 del mattino per via dei bagnanti…e quindi le levatacce mattutine per riuscire a volare prima di quell’ora!!

Quanti modelli caduti in acqua, quanti bagni di mare fuori stagione!!….e quanti modelli persi per via dello scirocco, che immediatamente li portava al largo e non consentiva più alcun recupero!!
A tal proposito vi racconto un episodio, accaduto nella “notte dei tempi” ma che per me e gli amici che lo hanno vissuto è sempre presente…
Giornata di scirocco, anche se lieve, collaudo di un modello con il doppio comando (..si anche allora esisteva), per un errore entrambe le radio contemporaneamente accese, e modello che cade sfortunatamente in acqua! Con prontezza di spirito, tre del gruppo trovano sulla spiaggia una barca in legno che immediatamente mettono in acqua e si lanciano al recupero del modello, prontamente preso…purtroppo appena fuori dalla riva, lo scirocco che sembrava lieve, diventa sempre più forte ed i tre pur remando continuamente per rientrare si trovano spinti dalla corrente sempre più verso il largo! Intuita la difficoltà, insieme ad un amico salgo in macchina e mi dirigo verso un vicino villaggio di pescatori, prospettando loro la situazione….immediatamente varano una barca a motore e riescono a recuperare i tre che si trovavano sempre più al largo, e li trainano a riva assieme alla barca ed al modello!!

E tutto ciò durò almeno 1 ora, o forse più!....nel frattempo a riva il proprietario della barca presa temporaneamente “in prestito” a sua insaputa, inveiva come un forsennato contro i tre malcapitati che si trovavano al largo sulla sua barca in balia delle onde, mentre invece il proprietario del modello piangeva come un bimbo.......e non si è mai capito ancora (dopo oltre 35 anni!!!) se il suo pianto fosse per il modello che riteneva ormai perso (da riva non riuscivamo a vedere se lo avevano già recuperato!) o per gli amici che stavano correndo un serio rischio!!

Cmq da allora in poi lo scirocco fu una discriminante in quel campo, fino a quando riuscimmo a trovarne uno, l’attuale, che pur se con delle limitazioni, si trova per fortuna ben lontano dal mare!!
Con lo scirocco non si scherza.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 13:34   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Modellflugplatz Bever (Svizzera)

Ieri mentre tornavo da una vacanza in Svizzera, stavo percorrendo la strada statale n 27, che collega Zernez a San Moritz e mio figlio Giorgio ha notato in lontananza un aeromodello che volava a lato della strada....
dopo circa un km arriviamo nei pressi dell'abitato di Bever(un piccolo paesino) e vediamo che a lato della strada c'è un piccolo campo volo dove un aeromodellista stava volando con un maxi a motore che credo fosse uno Yak !!
Colpito dalla vicinanza tra la pista, la strada, la linea ferroviaria, ho cercato su Google Earth il posto e vi ho trovato la conferma che quello era un campo volo stabile ... mi son preso la briga (per curiosità) di vedere le distanze tra la pista volo e la statale e la linea ferroviaria:

m. 60 dalla statale e m 50 dalla linea ferroviaria !!

Allegato 203141

... che dire !? .... ci vuole una grande passione ma... anche una certa incoscenza !! ... e siamo in Svizzera !!....

ciao Marco

Ultima modifica di marcopatton : 02 novembre 12 alle ore 23:48
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 22:08   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
per noi in questo periodo al campo, è come essere su una portaerei, 200 metri è la lunghezza del terreno a disposizione per 37 di larghezza, ora è tutto lavorato intorno a questa zona, se fai un fuori pista..........
Vecchio 18 agosto 11, 22:15   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Data registr.: 07-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Ieri mentre tornavo da una vacanza in Svizzera, stavo percorrendo la strada statale n 27, che collega Zernez a San Moritz e mio figlio Giorgio ha notato in lontananza un aeromodello che volava a lato della strada....
dopo circa un km arriviamo nei pressi dell'abitato di Bever(un piccolo paesino) e vediamo che a lato della strada c'è un piccolo campo volo dove un aeromodellista stava volando con un maxi a motore che credo fosse uno Yak !!
Colpito dalla vicinanza tra la pista, la strada, la linea ferroviaria, ho cercato su Google Earth il posto e vi ho trovato la conferma che quello era un campo volo stabile ... mi son preso la briga (per curiosità) di vedere le distanze tra la pista volo e la statale e la linea ferroviaria:

Allegato 203141

... che dire !? .... ci vuole una grande passione ma... anche una certa incoscenza !! ... e siamo in Svizzera !!....

ciao Marco
E' proprio perfettamente incastonata tra ferrovia e statale....steak hutzy

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 22:21   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
E' proprio perfettamente incastonata tra ferrovia e statale....steak hutzy
.... e ci volano con i maxi ! (...per quello che ho visto...)

ciao Marco
Vecchio 19 agosto 11, 01:35   #17 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-08-2008
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio

Allegato 203141

ciao Marco
posso confermartelo!
Gli hó conosciuti 2 anni fá - pure io passavo "a caso" - ma nun potevo trattenermi! M'hann chiesto l'assicurazione - preparo il vecchio HABICHT - evvia nel traino...certo che poi ci vuole moooolta disciplina nel volo, sopratutto nell'atterraggio..

Andy
pazzopilota non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 21:40   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
In pratica il concetto di pista in posizione "infelice/difficile", è relativo all'abilita' del pilota e all'affidabilita' tecnica dei modelli.

Personalmente sono rimasto allibito guardando dove volano questi bravi piloti tedeschi:

RCMovie.de - HAWK von Andi über dem Talhof - Videoplattform für den RC-Modellbau

RCMovie.de - Piper J3 Clipped Wing 5.6m - Videoplattform für den RC-Modellbau

Ciao!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 11, 00:47   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
In pratica il concetto di pista in posizione "infelice/difficile", è relativo all'abilita' del pilota e all'affidabilita' tecnica dei modelli.

Personalmente sono rimasto allibito guardando dove volano questi bravi piloti tedeschi:

RCMovie.de - HAWK von Andi über dem Talhof - Videoplattform für den RC-Modellbau

RCMovie.de - Piper J3 Clipped Wing 5.6m - Videoplattform für den RC-Modellbau

Ciao!

q
Bei modelli e bravi piloti !... non c'è che dire, sembra che volino ad una specie di festa privata .... forse anche la stradina è privata... boh !?

ciao Marco
Vecchio 20 agosto 11, 00:49   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Citazione:
Originalmente inviato da pazzopilota Visualizza messaggio
posso confermartelo!
Gli hó conosciuti 2 anni fá - pure io passavo "a caso" - ma nun potevo trattenermi! M'hann chiesto l'assicurazione - preparo il vecchio HABICHT - evvia nel traino...certo che poi ci vuole moooolta disciplina nel volo, sopratutto nell'atterraggio..

Andy
.... per me sono fuori di testa ! ..

ciao Marco
Rispondi

Bookmarks