22 marzo 06, 22:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2004 Residenza: NO
| Extra 330 freestyle Fliton: commenti e modifiche
Apro questo tread per avere un riscontro anche di altri utenti che hanno preso questo modello, premetto che il mio sarà motorizzato con un Saito 90. L'altro ieri mi è arrivato il pacco e tra ieri e oggi ho iniziato a esaminare il contenuto per prepararmi all'assemblaggio, questo è il primo modello che compro preassemblato quindi non ho paragoni con altri ma da quel che l'ho pagato (oltre 400000 delle vecchie lire) mi aspettavo qualcosa di piu, non capisco perchè fanno il modello bello ma poi si perdono in delle pirlate di accessori, tanto vale non metterli e farlo pagare qualcosa in meno ?? Il modello sembra ben fatto come struttura: la fusoliera così come le parti fisse degli impennaggi sono completamente rivestite in balsa e molto robuste, anche le ali sembrano belle robuste, con la colla mi sembra siano stati un po' scarsi, speriamo ne abbiano usta di buona!!!. Il rivestimento in termoretraibile è impressionante invece, ci sono una marea di colori diversi tutti sovrapposti alla perfezione (non è che mi piaccia piu di tanto la colorazione ma è fatta bene!!), gli adesivi son delle belle patacche e non penso di metterli! Arriviamo all'elenco delle modifiche piu importanti che ho individuato fin'ora e che vorrei fare, qui chiedo consiglio magari anche a chi ha già realizzato questo modello: 1) rinforzo con angolari di balsa 12x12 (avevo a casa quello) e magari qualche pezza di fibra sul supporto motore/parafiamma e del supporto servi 2)il carrello è in 2 pezzi che si infilano dai lati della fusoliera e si avvitano su una basetta in compensato, non mi sembra una soluzione molto furba al primo atterraggio un po' pesante si rischia di squarciare le fiancate della fusoliera. Sarebbe stato meglio applicarlo sotoo la fusoliera. mi devo studiare qualcosa per rinforzare tutto il sistema. 3)Per il comando dell'elevatore è previsto un servo in fusoliera con un rinvio a y abbastanza penoso, io vorrei montare due mini servi (HS 85) in coda visto che ha i pianetti separati (modifica vista su un forum americano 4)La cappotina sembra una mezza bottiglia dell'acqua minerale e non ho idea di come fissarla in un modo decente, avevo pensato di fargli un piccolo telaio in legno in modo da riuscire a montarla in maniera piu solida 5)sostituzione di tutte le forcelle e le squadrette della scatola con uniball e relative squadrette anti torsione Appena salteranno fuori altre cose le inserirò, ora aspetto qualche vostro commento (anche se credo siano ancora in pochi ad avere sto modello) Ciao Matteo |
23 marzo 06, 01:52 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
In tutti i modelli pronti al volo, anch'io faccio la verifica globale, e come te metto una fasciatura di vetroresina sul parafiamma, rinforzo sempre il carrello e controllo i leveraggi, nel mini funana e nel ucando 40, ai quali non ho fatto la modifica al carrello, mi si e staccato, nel primo in decollo, nel secondo a fine pista dopo un atterraggio da piuma. Ho ordinato da jonathan lo stesso tuo modello, ma se me lo descrivi così sono un po pentito; visto i costi relativamente bassi, negli ultini due anni ho acquistato qualche modello pronto al volo di varie marche e di varie stazze, obiettivamente a parte qualche accessorio, ammetto che se li avessi costruiti io, li avrei fatti molto peggio e sicuramente in modo più pesante. A mio avviso questi precotti sono perfetti per chi ha poco tempo e ha voglia di volare con dei modelli belli e con buone doti di volo. Appena mi arriva ne parliamo un po'. Ciao Stefano |
23 marzo 06, 20:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2004 Residenza: NO
|
Allora attendo commenti !! Il problema di sti modelli precotti (fare da zero un modello del genere con la stessa struttura richiederebbe una quantità di tempo spropositata) è che se poi c'è da fare una modifica son càzzi. Io comunque è il primo che prendo e non ho paragoni quindi non so dirti se è fatto meglio o peggio di un funtana o di un ucando. Per il carrello ci sto ancora pensando e non ho ancora trovato una soluziona valida !! Ciao Matteo |
24 marzo 06, 00:22 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
| |
24 marzo 06, 22:13 | #5 (permalink) Top |
|
ta tann!!!! arrivato l'extrino, però il piccoletto, me lo stò coccolando, è uno spettacolo, ma come fanno a farli così bene stì Cinesi!!??
__________________ A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!! P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO..... Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza. Ultima modifica di ginopilotino : 24 ottobre 09 alle ore 02:14 |
25 marzo 06, 01:31 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2006 Residenza: Molise
|
Un consiglio che posso sicuramente darti per quanto riguarda l'Extra 330 FS è quello di ripassare le giunture con una pennellata di epossidica in quanto un amico al campo con le vibrazione del motore man mano perdeva pezzi Indubbiamente il modello è bellissimo e vola egregiamente ma purtroppo la struttura è un tantino fragile per uno scoppio e poi sinceramente con un 20-30euri in più c'è molto di meglio della stessa classe. Il discorso ovviamente cambia se si decide di farlo elettrico..... ma i costi ???
__________________ TX JR X378 Funtana S140 + YS 160DZ (Under Construction) Funtana S90 + YS 110FZ Extra 330S + Saito FA120 Graupner ShowFlyer + OS FS91S II-P |
25 marzo 06, 10:49 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
| |
28 marzo 06, 23:33 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
28 marzo 06, 23:37 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2004 Residenza: Como
| Citazione:
__________________ ciao Alberto | |
Bookmarks |
| |