Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 06, 21:38   #1 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
Extra 330 freestyle Fliton: commenti e modifiche

Apro questo tread per avere un riscontro anche di altri utenti che hanno preso questo modello, premetto che il mio sarà motorizzato con un Saito 90.

L'altro ieri mi è arrivato il pacco e tra ieri e oggi ho iniziato a esaminare il contenuto per prepararmi all'assemblaggio, questo è il primo modello che compro preassemblato quindi non ho paragoni con altri ma da quel che l'ho pagato (oltre 400000 delle vecchie lire) mi aspettavo qualcosa di piu, non capisco perchè fanno il modello bello ma poi si perdono in delle pirlate di accessori, tanto vale non metterli e farlo pagare qualcosa in meno ??

Il modello sembra ben fatto come struttura: la fusoliera così come le parti fisse degli impennaggi sono completamente rivestite in balsa e molto robuste, anche le ali sembrano belle robuste, con la colla mi sembra siano stati un po' scarsi, speriamo ne abbiano usta di buona!!!.
Il rivestimento in termoretraibile è impressionante invece, ci sono una marea di colori diversi tutti sovrapposti alla perfezione (non è che mi piaccia piu di tanto la colorazione ma è fatta bene!!), gli adesivi son delle belle patacche e non penso di metterli!

Arriviamo all'elenco delle modifiche piu importanti che ho individuato fin'ora e che vorrei fare, qui chiedo consiglio magari anche a chi ha già realizzato questo modello:

1) rinforzo con angolari di balsa 12x12 (avevo a casa quello) e magari qualche pezza di fibra sul supporto motore/parafiamma e del supporto servi

2)il carrello è in 2 pezzi che si infilano dai lati della fusoliera e si avvitano su una basetta in compensato, non mi sembra una soluzione molto furba al primo atterraggio un po' pesante si rischia di squarciare le fiancate della fusoliera. Sarebbe stato meglio applicarlo sotoo la fusoliera. mi devo studiare qualcosa per rinforzare tutto il sistema.

3)Per il comando dell'elevatore è previsto un servo in fusoliera con un rinvio a y abbastanza penoso, io vorrei montare due mini servi (HS 85) in coda visto che ha i pianetti separati (modifica vista su un forum americano

4)La cappotina sembra una mezza bottiglia dell'acqua minerale e non ho idea di come fissarla in un modo decente, avevo pensato di fargli un piccolo telaio in legno in modo da riuscire a montarla in maniera piu solida

5)sostituzione di tutte le forcelle e le squadrette della scatola con uniball e relative squadrette anti torsione

Appena salteranno fuori altre cose le inserirò, ora aspetto qualche vostro commento (anche se credo siano ancora in pochi ad avere sto modello)

Ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 00:52   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
In tutti i modelli pronti al volo, anch'io faccio la verifica globale, e come te metto una fasciatura di vetroresina sul parafiamma, rinforzo sempre il carrello e controllo i leveraggi, nel mini funana e nel ucando 40, ai quali non ho fatto la modifica al carrello, mi si e staccato, nel primo in decollo, nel secondo a fine pista dopo un atterraggio da piuma.
Ho ordinato da jonathan lo stesso tuo modello, ma se me lo descrivi così sono un po pentito; visto i costi relativamente bassi, negli ultini due anni ho acquistato qualche modello pronto al volo di varie marche e di varie stazze, obiettivamente a parte qualche accessorio, ammetto che se li avessi costruiti io, li avrei fatti molto peggio e sicuramente in modo più pesante.
A mio avviso questi precotti sono perfetti per chi ha poco tempo e ha voglia di volare con dei modelli belli e con buone doti di volo.
Appena mi arriva ne parliamo un po'.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 19:41   #3 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
Allora attendo commenti !!

Il problema di sti modelli precotti (fare da zero un modello del genere con la stessa struttura richiederebbe una quantità di tempo spropositata) è che se poi c'è da fare una modifica son càzzi.
Io comunque è il primo che prendo e non ho paragoni quindi non so dirti se è fatto meglio o peggio di un funtana o di un ucando.
Per il carrello ci sto ancora pensando e non ho ancora trovato una soluziona valida !!

Ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 23:22   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da Teo
Allora attendo commenti !!

Il problema di sti modelli precotti (fare da zero un modello del genere con la stessa struttura richiederebbe una quantità di tempo spropositata) è che se poi c'è da fare una modifica son càzzi.
Io comunque è il primo che prendo e non ho paragoni quindi non so dirti se è fatto meglio o peggio di un funtana o di un ucando.
Per il carrello ci sto ancora pensando e non ho ancora trovato una soluziona valida !!

Ciao
Matteo
Nel funatana ho fatto una piastrina di compensato più lunga, togliendo un po di monokote, al fine di distribuire meglio il carico, se riesco moglie permettendo sabato lo provo
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 21:13   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
ta tann!!!! arrivato l'extrino, però il piccoletto, me lo stò coccolando, è uno spettacolo, ma come fanno a farli così bene stì Cinesi!!??
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

Ultima modifica di ginopilotino : 24 ottobre 09 alle ore 01:14
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 22:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
l'unica cosa in cui il fliton è piu bello è la dervia integrata in fusoliera,cosa che il mini katana non ha.....cmq mi sembra piu bello il mio katanino
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 06, 00:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gabryvola
 
Data registr.: 07-01-2006
Residenza: Molise
Messaggi: 121
Un consiglio che posso sicuramente darti per quanto riguarda l'Extra 330 FS
è quello di ripassare le giunture con una pennellata di epossidica in quanto un amico al campo con le vibrazione del motore man mano perdeva pezzi
Indubbiamente il modello è bellissimo e vola egregiamente ma purtroppo la struttura è un tantino fragile per uno scoppio e poi sinceramente con un 20-30euri in più c'è molto di meglio della stessa classe.
Il discorso ovviamente cambia se si decide di farlo elettrico..... ma i costi ???
__________________


TX JR X378
Funtana S140 + YS 160DZ (Under Construction)
Funtana S90 + YS 110FZ
Extra 330S + Saito FA120
Graupner ShowFlyer + OS FS91S II-P
Gabryvola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 06, 09:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
ta tann!!!! arrivato l'extrino, però il piccoletto, me lo stò coccolando, è uno spettacolo, ma come fanno a farli così bene stì Cinesi!!??
...arrivato pure a me, è veramente impressionante come fanno a lavorare in questo modo, specie applicare il termoretraibile in tutti quei colori!!!! Ho avuto la precedente generazione dei Fliton (quiet e JJ) e qui il salto qualitativo è evidente!!! Non vedo l'ora di assemblarlo...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 22:33   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
...arrivato pure a me, è veramente impressionante come fanno a lavorare in questo modo, specie applicare il termoretraibile in tutti quei colori!!!! Ho avuto la precedente generazione dei Fliton (quiet e JJ) e qui il salto qualitativo è evidente!!! Non vedo l'ora di assemblarlo...
Sono proprio belli, sabato ho volato col Funtanino, è stato molto divertente, era il mio primo elettrico in legno, non c'è paragone con i depronini, penso che non tornerò più indietro, l'unica cosa effettivamente è ripassare alcune incolalture con epoxi diluita e qualche rinforzino qua e la.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 22:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Sono proprio belli, sabato ho volato col Funtanino, è stato molto divertente, era il mio primo elettrico in legno, non c'è paragone con i depronini, penso che non tornerò più indietro, l'unica cosa effettivamente è ripassare alcune incolalture con epoxi diluita e qualche rinforzino qua e la.
Stefano non abbondonerai mica lo scoppio???
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fliton - Extra 330s Freestyle trip2 Aeromodellismo 11 12 dicembre 06 13:39
Fliton Extra 330 FreeStyle Conversion fraizzo Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 ottobre 06 15:37
Nuovo Fliton EDGE 540 freestyle Bart76 Aeromodellismo 20 24 maggio 06 22:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002