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Vecchio 02 agosto 11, 01:40   #1 (permalink)  Top
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riparazione edge540t ap.al. 1780mm

Salve,vorrei un consiglio. Ho un EDGE 540T motorizzato con dle30 che volava perfettamente senza avere la minima tendenza a cabrare,picchiare o rollare.
In seguito ad una piantata "di muso",si è incrinata verticalmente l'ordinata parafiamma nella parte centrale. Per ripararla ho incollato un'altra ordinata su quella rotta dato che le estremità erano ancora intatte.
Ho ribilanciato il modello tenendo lo stesso CG. Ora è molto picchiato.. e per farlo andare dritto,devo usare tutto il trim del cabra e correggere ulteriormente dando un po di elevatore. Oltre a questo tende a rollare a sinistra (scende l'ala sinistra).

E' possibile che un lieve disassamento dell'ordinata parafiamma causi tutto questo?

Se si,come devo correggere il disassamento del motore?

Se provassi ad alzare di qualche grado verso l'alto e verso destra?
bigmax69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 22:11   #2 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Si, teoricamente ti sei auto trovato la soluzione... comunque secondo me rolla da una parte perchè involontariamente hai messo più colla da una parte che dall'altra.. per capirlo però devi fare delle prove:
1) vai su fai un passaggio sulla pista a tutto gas e vedi che fa, ripeti con motore a metà e con motore al minimo o quasi (in discesa)
Se lo fa in tutti i casi, si tratta di bilanciamento statico, se senza motore non cambia assetto mentre con il motore picchia allora modifica l'incidenza del motore, se con il motore lui se ne va a sinistra (hai detto sx vero?) e senza motore no allora sposta verso destra il motore (disassa) se lo fa sia con che senza motore allora metti un piombino della semiala destra!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 01:22   #3 (permalink)  Top
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Si, teoricamente ti sei auto trovato la soluzione... comunque secondo me rolla da una parte perchè involontariamente hai messo più colla da una parte che dall'altra.. per capirlo però devi fare delle prove:
1) vai su fai un passaggio sulla pista a tutto gas e vedi che fa, ripeti con motore a metà e con motore al minimo o quasi (in discesa)
Se lo fa in tutti i casi, si tratta di bilanciamento statico, se senza motore non cambia assetto mentre con il motore picchia allora modifica l'incidenza del motore, se con il motore lui se ne va a sinistra (hai detto sx vero?) e senza motore no allora sposta verso destra il motore (disassa) se lo fa sia con che senza motore allora metti un piombino della semiala destra!
Prima del crash volava perfettamente..dopo per ripararlo ho messo colla solo sul parafiamma comprimendo il rinforzo con pinzette.
Ora che ci penso..ho fissato la centralina del dle30 sul lato destro della fusoliera,subito dietro l'ordinata parafiamma (potrebbe essere quella la causa del rollio?)
Se fosse possibile,vorrei correggere prima di volare...l'ultimo volo è stato leeeegermente da panico...sono atterrato senza rompere nulla (anche se atterrando ho fatto il pelo ad un canale sul bordo pista). Volare col modello che rolla e butta giù il muso di brutto...non è il massimo.
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Vecchio 03 agosto 11, 11:39   #4 (permalink)  Top
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Prima del crash volava perfettamente..dopo per ripararlo ho messo colla solo sul parafiamma comprimendo il rinforzo con pinzette.
Ora che ci penso..ho fissato la centralina del dle30 sul lato destro della fusoliera,subito dietro l'ordinata parafiamma (potrebbe essere quella la causa del rollio?)
Se fosse possibile,vorrei correggere prima di volare...l'ultimo volo è stato leeeegermente da panico...sono atterrato senza rompere nulla (anche se atterrando ho fatto il pelo ad un canale sul bordo pista). Volare col modello che rolla e butta giù il muso di brutto...non è il massimo.
La tua spiegazione involontariamente mi e' stata di grande aiuto. io ho un sukhoi da 1.78 m autocostruito e motorizzato con DLE30. Anch'io ho il problema che tende a scendere l'ala sinistra.
Ora e' perfettamente bilanciato ma gli alettoni non sono a zero e anche il cabra ha qualche tacca di trim per tenerlo livellato.
Ho notato che l'aereo tende ad accentuare la sbandata a sinistra quando do gas e quindi immagino che sia solo questione di trovare il giusto disassamento del motore, magari facendo la prova con qualche rondella tra l'ordinata parafiamma e le colonnine di supporto.
Per quanto riguarda la centralina dimenticatela, non e' certamente li il problema. Un modello del genere non la sente nemmeno.
Cosa vuoi che siano 60 gr disassati di 7-10 cm rispetto al centro dell'aereo.
Se, come dici, prima del crash era centrato allora lavora di spessori con il motore fino a trovare la posizione ottimale.
Considera che 1 grado di disassamento per il DLE30 si ottiene con circa 1,2 mm di spessore sotto le colonnine e dopo un crash e' facile avere un po' spostamento dell'ordinata.
Questo causa involontariamente un non perfetto allineamento rispetto a prima.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 03 agosto 11, 16:43   #5 (permalink)  Top
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La tua spiegazione involontariamente mi e' stata di grande aiuto. io ho un sukhoi da 1.78 m autocostruito e motorizzato con DLE30. Anch'io ho il problema che tende a scendere l'ala sinistra.
Ora e' perfettamente bilanciato ma gli alettoni non sono a zero e anche il cabra ha qualche tacca di trim per tenerlo livellato.
Ho notato che l'aereo tende ad accentuare la sbandata a sinistra quando do gas e quindi immagino che sia solo questione di trovare il giusto disassamento del motore, magari facendo la prova con qualche rondella tra l'ordinata parafiamma e le colonnine di supporto.
Per quanto riguarda la centralina dimenticatela, non e' certamente li il problema. Un modello del genere non la sente nemmeno.
Cosa vuoi che siano 60 gr disassati di 7-10 cm rispetto al centro dell'aereo.
Se, come dici, prima del crash era centrato allora lavora di spessori con il motore fino a trovare la posizione ottimale.
Considera che 1 grado di disassamento per il DLE30 si ottiene con circa 1,2 mm di spessore sotto le colonnine e dopo un crash e' facile avere un po' spostamento dell'ordinata.
Questo causa involontariamente un non perfetto allineamento rispetto a prima.
Grazie. Allora vado di rondelle...provo a matterne due per alzare ed una per "spostare verso destra". Poi ti faccio sapere se ho risolto.
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Vecchio 04 agosto 11, 00:40   #6 (permalink)  Top
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Grazie. Allora vado di rondelle...provo a matterne due per alzare ed una per "spostare verso destra". Poi ti faccio sapere se ho risolto.
Se il modello è picchiato il motore deve essere puntato verso il basso. Così facendo crei una spinta che tende a fare scendere la coda e alzare il muso. questo perchè il motore puntato verso il basso cambia il suo asse e quindi anche l'angolo di incidenza delle ali tende ad aumentare con beneficio per la portanza.
Comunque fai una prova di questo tipo:

porta il modello in alto, dai gas fino a fargli acquisire velocità e poi togli motore e guarda se va dritto o tende a cabrare.
Se quello che hai detto tu, ovvero che hai dovuto correggere molto i trim, l'aereo tenderà a salire e questo ti dimostra che devi cambiare l'angolo del motore puntandolo verso il basso.
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Vecchio 09 agosto 11, 16:18   #7 (permalink)  Top
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Ho fatto le prove...in volo dritto e rovescio con motore al minimo,medio e max.
Nei due assetti il comportamento non cambia: a regimi medio alti marcata tendenza a picchiare,ai medi leggera tendenza a picchiare e con motore al minimo cabra leggermente (ma gestibile)...molto comodo in atterraggio.
In volo dritto tende ad andate a sx e rovescio a dx.
Dopo aver messo due rondelle per "alzare" ed una "verso destra" vola molto meglio anche se devo dare qualche tacca per correggere.

Faccio un'altra prova e vi aggiorno.

Una domanda... se invece di arretrare troppo il CG per fare volo acrobatico si aumentasse l'inclinazione del motore verso l'alto (di poco) un grado o due (che forse sono troppi) ?

Ultima modifica di bigmax69 : 09 agosto 11 alle ore 16:22
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Vecchio 10 agosto 11, 17:36   #8 (permalink)  Top
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Una domanda... se invece di arretrare troppo il CG per fare volo acrobatico si aumentasse l'inclinazione del motore verso l'alto (di poco) un grado o due (che forse sono troppi) ?
Se alzi il motore aumenti la tendenza a picchiare perche' diminuisci l'incidenza delle ali e quindi la portanza.
Infatti, come tu stesso affermi, e' sotto motore che picchia mentre senza motore cabra. In rovescio picchia perche' avendo il trim a cabrare lui lo vede come comando a picchiare.
Per renderlo neutro devi puntare il motore verso il basso. Questo ti permette di togliere trim e di correggere la tendenza a cabrare che ha in fase di atterraggio dove levi motore.
Se alzi il motore non ti basta lo stick per correggerlo con in piu' il rischio di continuare a beccheggiare per trovare l'assetto.
Togli le rondelle ad alzare e vedrai che vai molto meglio
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