Dove sono finiti i geni di ieri? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 11, 14:00   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Dove sono finiti i geni di ieri?

Salve ragazzi, dove sono finiti i geni di ieri? Chi imparava con l'elicottero a usare l' R/C chi da autodidata (io e mio padre) .. ecc. Io dico mah imparare con un elettrichino da 1 metro non è che sia la fine del mondo ci riescono tutti.. però mi accorgo che come vado nei campi di volo vedo gente che vola da 4 anni e fa tutto coi modelli acro da 2,6 m a benzina 3D.. gente che vola da 3 anni e fa 3D con l'heli, e io che ho imparato da quando avevo 6 anni e sto cominciando ora, che ne ho 14 a osare fare il 3D discretamente, a usare l'heli.. prima non mela sono mai sentita.. perchè se avessi osato subito avrei rotto tanti modelli.. e i soldi per comprare non sono moltissimi... e dico quando li vedo "Azz che bravi che sono.. questa si che è gente genia" .. poi scopro che volano 1 ora al giorno e tanto tanto simulatore. Mi chiedo ma la gente genia davvero esiste ancora senza simulatore? Boh boh .. mi sto rendendo conto che come il tempo passa questo sport diventa più alla portata di tutti finanziariamente ma sempre di meno per le capacità di pilotaggio...!
Voi come avete imparato? Da quanto volate? Qual'è il vostro livello di esperienza senza simulatore? E con?
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 14:09   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Salve ragazzi, dove sono finiti i geni di ieri? Chi imparava con l'elicottero a usare l' R/C chi da autodidata (io e mio padre) .. ecc. Io dico mah imparare con un elettrichino da 1 metro non è che sia la fine del mondo ci riescono tutti.. però mi accorgo che come vado nei campi di volo vedo gente che vola da 4 anni e fa tutto coi modelli acro da 2,6 m a benzina 3D.. gente che vola da 3 anni e fa 3D con l'heli, e io che ho imparato da quando avevo 6 anni e sto cominciando ora, che ne ho 14 a osare fare il 3D discretamente, a usare l'heli.. prima non mela sono mai sentita.. perchè se avessi osato subito avrei rotto tanti modelli.. e i soldi per comprare non sono moltissimi... e dico quando li vedo "Azz che bravi che sono.. questa si che è gente genia" .. poi scopro che volano 1 ora al giorno e tanto tanto simulatore. Mi chiedo ma la gente genia davvero esiste ancora senza simulatore? Boh boh .. mi sto rendendo conto che come il tempo passa questo sport diventa più alla portata di tutti finanziariamente ma sempre di meno per le capacità di pilotaggio...!
Voi come avete imparato? Da quanto volate? Qual'è il vostro livello di esperienza senza simulatore? E con?

Scusa una domanda ma secondo te un pilota full size di aerei un po grossi quanto simulatore fa ?
Non è che aver spaccato modelli fa un vero pilota, con il simulatore prendi gli automatismi, poi con il modello li provi magari in alto, poi scendi.. e comunque a volte spacchi anche li.
La differenza con il passato, di cui io credo di far parte, è che visto che i modelli te li costruivi con tanto tempo, visto che non avevi un simulatore con cui provare, magari ci mettevi un po' di più e avevi meno voglia di rischiare.
Quanto alle capacità di pilotaggio credo che che uno se le faccia al simulatore o uno se le faccia rompendo modelli poco conta, o il dito ce l'hai o non ce l'hai.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 14:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
concordo con romoloman io volo da 24anni, e di ore di volo ne ho molte migliaia, ma non mi son mai sentito di fare del 3D spinto, soprattutto per la paura di rompere, anche se piano piano quanche manovra la faccio.. c'e da dire che alla mia età e' difficile acquistare quegli automatismi e quei riflessi che servono per fare una buona acro 3D. o forse mi sbaglio...

comunque per quanto sia "spettacolare" e tecnico, il volo 3D non e' che mi piaccia piu di tanto, perche visto uno visto piu o meno tutti... certo cambia la precisione di svolgimento, ma solo che lo pratica nota le diferenze, mentre un looping ovale lo notano tutti

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 19:16   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Beh secondo me il simulatore secondo me accorcia il tempo di pratica per fare determinate cose, pensate voi che io col trex450 facevo solo hovering con hula op e un amico mi fa "Perchè non fai del traslato qualche fiesler.." aveva un portatile, ho fatto mezz'ora di pratica con il simulatore e poi ho trasferito "mai rotto una coppia di pale" col 3D il simulatore non lo uso (anche perchè non lo possiedo) sto imparando da solo e devo dire che sto progredendo.. anche se al momento sono fermo per revisione modello e alcune modifiche nell'apparato propulsore!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 19:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di enric potter 95

Data registr.: 27-04-2009
ciao..
io ho 16 anni e piloto da circa 10, e devo dire che adesso il modellismo è aperto a più gente, ma mi accorgo che sono molti di più quelli che " svolazzano" da molti anni e senza aver mai lo stimolo a migliorare migliorare, e poi vedo gente che nn è capace ma che avedo i soldi e nn curandosi di spenderli comprano modelli al di fuori della loro portata ( come bravura), si mettonoa fare "3d", anche se sono solo in balia del modello e loro lo seguono cercando di tenerlo, e dopo si sentono dei campioni. ..
secondo me, quando si giudica la bravura di una pilota nn si giudica solo per quanto fa le manovre basse, ma per come le esegue in sicurezza e precisione!!!
e come dice il mio maestro di volo " nn è il modello che deve decidere dove andare, ma è il pilota che impone al modello quello che deve fare!"
in quanto a me... piloto discretamente, faccio un pò di F3a e un pò di 3d, e nn ho mai usato il simulatore, ma penso che ne prenderò uno a breve, per cominciare a spaziare con la conoscenza di nuove manovre!
ciao!
Vecchio 02 agosto 11, 00:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Talli Federico

Data registr.: 19-08-2009
io "piloto" aeromodelli da circa 7 anni e a novembre ne compio 21, a me il simulatore ha aiutato moltissimo soprattutto per imparare a fare le prime manovre del 3D (hovering, vite piatta, rolling-harrier, ecc..)....il mio primo modello da 3D è stato il mitico Arlechin in depron con il quale ho iniziato subito ad apportare ciò che mi stavo allenando a fare al simulatore, e devo dire che i risultati si sono visti immediatamente....
io però, arrivato ad un certo livello, riesco a fare meno al simulatore che dal vivo...sarà per l'inquadratura, sarà perchè le reazioni del simulatore non sono particolarmente realistiche...boh...tipo il rolling-loop che mi viene molto meglio dal vivo che nel sim...
Vecchio 03 agosto 11, 21:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Una grossa lacuna dell'aeromodellismo: a meno che non sei, o vuoi diventare un Bertolani, nessuno t'insegna le giuste procedure in manovra acrobatica. Per anni, con i modelli (ero adolescente) facevo figure e continuando le facevo sempre allo stesso modo (sabato, un vecchio e bravo aeromodellista m'ha confessato che lui i tonneaux li esegue senza l'ausilio del timone). Mi accorgevo che qualcosa e, spesso più di quel qualcosa era errato. Poi, salendo sugli aeroplani, con persone che conoscono la materia, capiì quanti sfondoni compivo, o meglio; facevo compiere al modello. Ora, seppur conosco il come esguire una figura, non è per nulla facile trasportare gli esatti movimenti di questa, che comporta l'uso degli arti inferiori nel dovuto dosaggio, ai soli pollici. Il simulatore può essere di grande aiuto. Ben vengano i vari sim; prima di loro per provar determinate cosine si rischiava il buco per terra, e spesso lo si faceva.
Vecchio 04 agosto 11, 15:49   #8 (permalink)  Top
User

anche a me, quando facevo l'alievo col modelloi scuola (titino) mi avevano insegnato a fare i tonneau solo con cabra e picchia, ma poi andando avanti mi sono accorto che vengono molto più puliti utilizzando anche il direzionale....e poi, io non so cosa faccia o facesse sto famigerato Bertolani, ma counque facendo l'aeromodellista da 7 anni ormai dei quali 5 passati a fare esclusivamente acrobazia....ovviamente non sono ai livelli di pilotaggio dei piloti di F3A (non avendolo mai praticato)....

all'incirca il mio modo di volare è questo....
‪Federico Talli Gar Ravenna dal tramonto al tramonto ato secondo‬‏ - YouTube

quì stavo un po' alto perchè il campo non mi è molto familiare con quella rete lungo la pista...comunque dai, un easy star dovrei guidarlo abbastanza bene...
Vecchio 04 agosto 11, 16:17   #9 (permalink)  Top
User

questi però sono i geni di oggi....

‪XFC 2011 Jamie Robertson‬‏ - YouTube

‪2009 TAS Todd Bridges Freestyle 1 FGTV‬‏ - YouTube

‪F6A Rimini 2009 - Filippo Materazzi‬‏ - YouTube

‪World Air Games 2009 (Torino) Martin Müller‬‏ - YouTube

‪2009 TAS Andrew Jesky Freestyle 1 FGTV‬‏ - YouTube

....giusto per citarne alcuni....
Vecchio 04 agosto 11, 16:47   #10 (permalink)  Top