21 marzo 06, 17:22 | #1 (permalink) Top |
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| Te la bilancio io, l'elica.
Ciao, gentaglia. Giorni fa mi trovavo ramingo sul forum quando intervengo in una discussione dicendo che io l'elica, la bilancio a suon di vernice anzichè scotennarla con la cartavetrata. D'accordo, gli levo prima il filo, ma questo è un altro discorso. Qualcuno mi ha fatto notare che in questo modo non otteniamo un bilanciamento dinamico, bensì statico, e che questo non è quello che piu ci serve (dico qualcuno perchè proprio non mi ricordo con chi ne ho parlato ne dove). Ora mi chiedo e vi chiedo: essendo le pale dell'elica solidali al mozzo, ed essendo l'unico movimento ad essa permesso quello di rivoluzione intorno all'asse perpendicolare al piano etc etc (la faccio corta, ci siamo capiti), non puo l'elica essere considerata come un sistema isolato? E se questo è vero, dal punto di vista delle forze (calcolate vettorialmente) non si può dire che il bilanciamento statico e quello dinamico siano coincidenti? Un motore non saprebbe mai se l'elica che tira ha una pala che pesa 2 g piu dell'altra a 2cm dal mozzo ma 2g meno dell'altra a 4 cm dal mozzo. Per rendere le cose piu difficili, citerò le famose monopale dei generatori eolici che come da nome hanno una pala e un bilanciere a martello. Se non sono equilibrate quelle... Voi che ne dite? Saluti.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
21 marzo 06, 17:26 | #2 (permalink) Top | |
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__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
21 marzo 06, 17:30 | #3 (permalink) Top | |
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Scherzi apparte: che ne pensi di sto fatto del bilanciamento?
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
21 marzo 06, 17:50 | #4 (permalink) Top | |
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Ps: Ma voli nei dintorni di via del Cappellaccio?
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21 marzo 06, 19:08 | #5 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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comunque sui diametri piccoli la differenza tra dinamico e statico non é molto rilevante, ma c'é, ed i cuscinetti di banco ringraziano chi é attento a questi particolari. non é un caso che la apc abbia fatto le scomponibili per le eliche di grande formato comunque la mia fissa proviene da devianze elicotteristiche, dove il problema per ovvi motivi é più sentito, la procedura é quella di trovare prima il baricentro delle due pale, aggiungere o togliere peso fino a portarlo allo stesso punto e poi aggiungere peso sul baricentro della più leggera. Un rotore in fin dei conti é una grossa elica. Ciao
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
21 marzo 06, 19:44 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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|
A quanto pare è uscito fuori il colpevole! Io pensavo anche ad un'altra persona, che aveva fatto tale affermazione. In effetti il discorso del bilanciamento dinamico può funzionare solo con il rotore di un elicottero o con le eliche pieghevoli, dove le pale sono separate. Con un'elica monoblocco, anche senza scomodare vettori, corrieri e postini, mi sembra abbastanza difficile individuare il baricentro della singola pala! Ciò non toglie che il concetto è assolutamente giusto; se si potesse, bisognerebbe applicarlo. Infatti, supponendo che le due pale abbiano forma esattamente uguale, il centro di pressione(spero d'aver indovinato il termine) o il punto di applicazione delle forze aerodinamiche, sarà simmetrico rispetto al mozzo. Se non è altrettanto simmetrico il baricentro di ciascuna pala, diversa sarà la flessione subita e, in definitiva, si avrà un piano di rotazione diverso per ciascuna pala. Nel migliore dei casi, è come avere l'asse dell'elica inclinato rispetto a quello fisico; nel peggiore... boh!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
21 marzo 06, 19:57 | #7 (permalink) Top | |
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__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
21 marzo 06, 20:25 | #8 (permalink) Top |
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Parlare di bilanciamento dinamico è facile, realizzarlo è difficile. Come ha detto Piero un giusto bilanciamento dinamico di ogni pala si ottiene quando il centro di pressione e la corrispondente risultante aerodinamica è la stessa per ogni sezione di entrambe le pale. Dato per scontato che i profili delle pale siano esattamente eguali e pertanto producano quanto detto, comunque si operi, sia togliendo materiale che aggiungendone (vernice, il metodo che reputo il più facile, pratico, veloce e meno soggetto ad errori) si ottiene una più o meno sensibile variazione delle sezioni. Pertanto, dato che il dorso delle pale è quello più critico ( variazioni di camber sia in altezza che in posizione lungo la corda) sarà senz'altro preferibile agire sul ventre. Sarà anche bene verificare l'effettiva lunghezza di ogni pala e l'effettiva ortogonalità del foro, cose queste alle quali non tutti pensano. Ed inoltre verificare che il passo sia eguale per entrambe le pale. Ci si potrà così accorgere che spesso il passo è diverso da quello indicato. Questo come dato pratico.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 marzo 06, 21:46 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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Grazie a tutti per gli interessanti interventi @sandro: non facevo il vago, veramente non mi ricordavo che me lo avessi detto tu (sennò venivo a citofonarti invece di fare una discussione... ) Salutoni
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
22 marzo 06, 11:22 | #10 (permalink) Top |
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Avete mai visto bilanciare una ruota di auto? Viene fatto dinamicamente L'asse di rotazione, se la ruota è sbilanciata subisce degli spostamenti che vengono registrati da appositi sensori che misurano entità e direzione della eccentricità. In base a questo vengono messi dei piombini per equilibrare la ruota. Noi di solito equilibriamo staticamente perchè non abbiamo una apparecchiatura adatta. Staticamente 1 grammo a 10 cm dall'asse è la stessa cosa che 10 g a1 cm, dinamicamente no, oltretutto il bilanciamento dinamico cambia anche con la velocità. La differenza tuttavia non è eccessiva e nei nostri casi un buon bilanciamento staico risolve quasi tutto. L'elica che vi mostro è una monopala ripiegabile. Girava a circa 27.000 rpm ed era equilibrata staticamente. Il bilanciamento dinamico veniva fatto empiricamente ruotando l'elica di un quarto di giro fino a trovare la posizione in cui vibrava di meno. Tenete conto che anche il motore (a scoppio) ha un contrappeso sull'albero, si tratta di trovare un compromesso cercando di contrapporre i due sbilanciamenti. Prsonalmente non mi preoccuperei molto del passo e del diametro. E' vero che la trazione è una forza che entra in gioco ma è dell'ordine di qualche kg in confronto alla centrifuga che è di centinaia di kg. L'elica monopala è più efficienete perchè la pala non lavora nell'aria perturbata dell'altra. Un famoso elasticista si accorse che un'elica tirava molto di più delle altre, ad una attenta analisi scoprì che una pala aveva meno passo dell'altra!!! Ciao, mauro
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
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