Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 06, 17:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Te la bilancio io, l'elica.

Ciao, gentaglia. Giorni fa mi trovavo ramingo sul forum quando intervengo in una discussione dicendo che io l'elica, la bilancio a suon di vernice anzichè scotennarla con la cartavetrata. D'accordo, gli levo prima il filo, ma questo è un altro discorso.
Qualcuno mi ha fatto notare che in questo modo non otteniamo un bilanciamento dinamico, bensì statico, e che questo non è quello che piu ci serve (dico qualcuno perchè proprio non mi ricordo con chi ne ho parlato ne dove).
Ora mi chiedo e vi chiedo: essendo le pale dell'elica solidali al mozzo, ed essendo l'unico movimento ad essa permesso quello di rivoluzione intorno all'asse perpendicolare al piano etc etc (la faccio corta, ci siamo capiti), non puo l'elica essere considerata come un sistema isolato?
E se questo è vero, dal punto di vista delle forze (calcolate vettorialmente) non si può dire che il bilanciamento statico e quello dinamico siano coincidenti?
Un motore non saprebbe mai se l'elica che tira ha una pala che pesa 2 g piu dell'altra a 2cm dal mozzo ma 2g meno dell'altra a 4 cm dal mozzo.
Per rendere le cose piu difficili, citerò le famose monopale dei generatori eolici che come da nome hanno una pala e un bilanciere a martello. Se non sono equilibrate quelle...
Voi che ne dite?
Saluti.

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 17:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Ciao, gentaglia. Giorni fa mi trovavo ramingo sul forum quando intervengo in una discussione dicendo che io l'elica, la bilancio a suon di vernice anzichè scotennarla con la cartavetrata. D'accordo, gli levo prima il filo, ma questo è un altro discorso.
Qualcuno mi ha fatto notare che in questo modo non otteniamo un bilanciamento dinamico, bensì statico, e che questo non è quello che piu ci serve (dico qualcuno perchè proprio non mi ricordo con chi ne ho parlato ne dove).
Ora mi chiedo e vi chiedo: essendo le pale dell'elica solidali al mozzo, ed essendo l'unico movimento ad essa permesso quello di rivoluzione intorno all'asse perpendicolare al piano etc etc (la faccio corta, ci siamo capiti), non puo l'elica essere considerata come un sistema isolato?
E se questo è vero, dal punto di vista delle forze (calcolate vettorialmente) non si può dire che il bilanciamento statico e quello dinamico siano coincidenti?
Un motore non saprebbe mai se l'elica che tira ha una pala che pesa 2 g piu dell'altra a 2cm dal mozzo ma 2g meno dell'altra a 4 cm dal mozzo.
Per rendere le cose piu difficili, citerò le famose monopale dei generatori eolici che come da nome hanno una pala e un bilanciere a martello. Se non sono equilibrate quelle...
Voi che ne dite?
Saluti.
Eliche monopala si usano (usavano?) anche in ambito modellistico, specie per modelli da velocità.

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 17:30   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Eliche monopala si usano (usavano?) anche in ambito modellistico, specie per modelli da velocità.
Io molto spesso (volo su pista in erba) mi ritrovo con l'elica monopala dopo l'atterraggio, ma non va affatto piu veloce...
Scherzi apparte: che ne pensi di sto fatto del bilanciamento?

Io si, che so volare...
Vecchio 21 marzo 06, 17:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Io molto spesso (volo su pista in erba) mi ritrovo con l'elica monopala dopo l'atterraggio, ma non va affatto piu veloce...
Scherzi apparte: che ne pensi di sto fatto del bilanciamento?
Mah! Io le ho sempre bilanciate staticamente e non ho mai avuto problemi, anche con lo scoppio, quando lo praticavo:sara stato cu#o!

Ps: Ma voli nei dintorni di via del Cappellaccio?

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 19:08   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Mah! Io le ho sempre bilanciate staticamente e non ho mai avuto problemi, anche con lo scoppio, quando lo praticavo:sara stato ........!
se le hai bilanciate carteggiando tutta la superficie della pala pesante di fatto le hai sempre bilanciate dinamicamente (o almeno ci sei andato vicino).
comunque sui diametri piccoli la differenza tra dinamico e statico non é molto rilevante, ma c'é, ed i cuscinetti di banco ringraziano chi é attento a questi particolari. non é un caso che la apc abbia fatto le scomponibili per le eliche di grande formato comunque la mia fissa proviene da devianze elicotteristiche, dove il problema per ovvi motivi é più sentito, la procedura é quella di trovare prima il baricentro delle due pale, aggiungere o togliere peso fino a portarlo allo stesso punto e poi aggiungere peso sul baricentro della più leggera.
Un rotore in fin dei conti é una grossa elica.
Ciao
Vecchio 21 marzo 06, 19:44   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
A quanto pare è uscito fuori il colpevole!
Io pensavo anche ad un'altra persona, che aveva fatto tale affermazione.
In effetti il discorso del bilanciamento dinamico può funzionare solo con il rotore di un elicottero o con le eliche pieghevoli, dove le pale sono separate.
Con un'elica monoblocco, anche senza scomodare vettori, corrieri e postini, mi sembra abbastanza difficile individuare il baricentro della singola pala!
Ciò non toglie che il concetto è assolutamente giusto; se si potesse, bisognerebbe applicarlo. Infatti, supponendo che le due pale abbiano forma esattamente uguale, il centro di pressione(spero d'aver indovinato il termine) o il punto di applicazione delle forze aerodinamiche, sarà simmetrico rispetto al mozzo. Se non è altrettanto simmetrico il baricentro di ciascuna pala, diversa sarà la flessione subita e, in definitiva, si avrà un piano di rotazione diverso per ciascuna pala. Nel migliore dei casi, è come avere l'asse dell'elica inclinato rispetto a quello fisico; nel peggiore... boh!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 19:57   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Conosco Grossi che e' campione mondiale junior di velocita' VVC e le eliche le fa il padre e ti assicuro che sono monopala. A quelle velocita' di rotazione (44.000gr/min o giu' di li) in una bipala una semielica si troverebbe nella turbolenza dell'altra.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 20:25   #8 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Parlare di bilanciamento dinamico è facile, realizzarlo è difficile.
Come ha detto Piero un giusto bilanciamento dinamico di ogni pala si ottiene quando il centro di pressione e la corrispondente risultante aerodinamica è la stessa per ogni sezione di entrambe le pale.
Dato per scontato che i profili delle pale siano esattamente eguali e pertanto producano quanto detto, comunque si operi, sia togliendo materiale che aggiungendone (vernice, il metodo che reputo il più facile, pratico, veloce e meno soggetto ad errori) si ottiene una più o meno sensibile variazione delle sezioni.
Pertanto, dato che il dorso delle pale è quello più critico ( variazioni di camber sia in altezza che in posizione lungo la corda) sarà senz'altro preferibile agire sul ventre.
Sarà anche bene verificare l'effettiva lunghezza di ogni pala e l'effettiva ortogonalità del foro, cose queste alle quali non tutti pensano.
Ed inoltre verificare che il passo sia eguale per entrambe le pale.
Ci si potrà così accorgere che spesso il passo è diverso da quello indicato.
Questo come dato pratico.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 21:46   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
In effetti il discorso del bilanciamento dinamico può funzionare solo con il rotore di un elicottero o con le eliche pieghevoli, dove le pale sono separate.
Questo era anche quello che pensavo io, nella mia ignoranza. Nel rotore l'equilibrio è necessariamente dinamico. Ha ragione anche Tullio comunque: sai quante volte ho controllato l'ortogonalità del foro? Nessuna. Tsk tsk tsk... Sono un modellista della domenica, sono...
Grazie a tutti per gli interessanti interventi
@sandro: non facevo il vago, veramente non mi ricordavo che me lo avessi detto tu (sennò venivo a citofonarti invece di fare una discussione... )
Salutoni

Io si, che so volare...
Vecchio 22 marzo 06, 11:22   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Avete mai visto bilanciare una ruota di auto?
Viene fatto dinamicamente L'asse di rotazione, se la ruota è sbilanciata subisce degli spostamenti che vengono registrati da appositi sensori che misurano entità e direzione della eccentricità. In base a questo vengono messi dei piombini per equilibrare la ruota.
Noi di solito equilibriamo staticamente perchè non abbiamo una apparecchiatura adatta.
Staticamente 1 grammo a 10 cm dall'asse è la stessa cosa che 10 g a1 cm, dinamicamente no, oltretutto il bilanciamento dinamico cambia anche con la velocità.
La differenza tuttavia non è eccessiva e nei nostri casi un buon bilanciamento staico risolve quasi tutto.
L'elica che vi mostro è una monopala ripiegabile. Girava a circa 27.000 rpm ed era equilibrata staticamente. Il bilanciamento dinamico veniva fatto empiricamente ruotando l'elica di un quarto di giro fino a trovare la posizione in cui vibrava di meno. Tenete conto che anche il motore (a scoppio) ha un contrappeso sull'albero, si tratta di trovare un compromesso cercando di contrapporre i due sbilanciamenti.
Prsonalmente non mi preoccuperei molto del passo e del diametro. E' vero che la trazione è una forza che entra in gioco ma è dell'ordine di qualche kg in confronto alla centrifuga che è di centinaia di kg.
L'elica monopala è più efficienete perchè la pala non lavora nell'aria perturbata dell'altra.
Un famoso elasticista si accorse che un'elica tirava molto di più delle altre, ad una attenta analisi scoprì che una pala aveva meno passo dell'altra!!!

Ciao, mauro
Te la bilancio io, l'elica.-ripiegabile1.jpg Te la bilancio io, l'elica.-ripiegabile2.jpg

favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks