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Vecchio 22 marzo 06, 12:55   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da fai4602
Parlare di bilanciamento dinamico è facile, realizzarlo è difficile.
Come ha detto Piero un giusto bilanciamento dinamico di ogni pala si ottiene quando il centro di pressione e la corrispondente risultante aerodinamica è la stessa per ogni sezione di entrambe le pale.
Dato per scontato che i profili delle pale siano esattamente eguali e pertanto producano quanto detto, comunque si operi, sia togliendo materiale che aggiungendone (vernice, il metodo che reputo il più facile, pratico, veloce e meno soggetto ad errori) si ottiene una più o meno sensibile variazione delle sezioni.
Pertanto, dato che il dorso delle pale è quello più critico ( variazioni di camber sia in altezza che in posizione lungo la corda) sarà senz'altro preferibile agire sul ventre.
Sarà anche bene verificare l'effettiva lunghezza di ogni pala e l'effettiva ortogonalità del foro, cose queste alle quali non tutti pensano.
Ed inoltre verificare che il passo sia eguale per entrambe le pale.
Ci si potrà così accorgere che spesso il passo è diverso da quello indicato.
Questo come dato pratico.
La tua chierezza é un dono
mi permetto di aggiungere solo che se aggiungiamo peso sarebbe meglio farlo distribuendolo ( o togliendolo)su tutta la superficie e non solo in estremità , dove peraltro la sezione dell' elica é sottile e lo spessore della vernice puo essere rilevante in termini percentuali ed indurre maggiori vortici di separazione. fai ti prego se sbaglio correggimi.
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Vecchio 22 marzo 06, 12:58   #22 (permalink)  Top
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ai ai Piero
Lo hai detto tu stesso, il primo numero è il diametro, che rimane immutato.
Monopala in commercio non esistono ma se misuri una tripala ed una bipala 13/4 vedrai che il diametro è lo stesso.

Devi immaginare una vite continua dove il passo è la distanza tra i filetti ed il diametro è ovviamente ....il diametro del cilindro. Non importa se le pale sono una o quattro o una pala continua.
Hai presente l'elicottero di Leonardo?

Ciao, mauro
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Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 22 marzo 06, 13:03   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
La tua chierezza é un dono
mi permetto di aggiungere solo che se aggiungiamo peso sarebbe meglio farlo distribuendolo ( o togliendolo)su tutta la superficie e non solo in estremità , dove peraltro la sezione dell' elica é sottile e lo spessore della vernice puo essere rilevante in termini percentuali ed indurre maggiori vortici di separazione. fai ti prego se sbaglio correggimi.
Ovviamente.
Ciao, mauro.
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Vecchio 22 marzo 06, 13:09   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
ai ai Piero
Lo hai detto tu stesso, il primo numero è il diametro, che rimane immutato.
Monopala in commercio non esistono ma se misuri una tripala ed una bipala 13/4 vedrai che il diametro è lo stesso.

Devi immaginare una vite continua dove il passo è la distanza tra i filetti ed il diametro è ovviamente ....il diametro del cilindro. Non importa se le pale sono una o quattro o una pala continua.
Hai presente l'elicottero di Leonardo?

Ciao, mauro
Concordo parzialmente. E' vero che il diametro (del disco formato dalla rotazione della pala) sia lo stesso.
Ma non posso certo continuare ad usare un elica con una sola pala, dove ne usavo una con due pale dello stesso tipo.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 22 marzo 06, 13:15   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
?????????
Come sarebbe? Mi risulta che la prima misura sia il diametro di un elica; se è bipala e togli una pala, mozzo a parte, il diametro si dimezza!
Dove sbaglio?
Sbagli a pensare che il diametro si dimezza. L'elica gira sul mozzo e quindi una volta fatti 180° avrai la misura completa. La differenza e' che con una monopala avrai un'elica che in pratica gira la meta' di una bipala. Proprio per questa ragione e' valida l'equazione piu' giri=meno pale e viceversa.
Per intenderci in genere le tri/quadripla si usano nelle riproduzioni per motivi ovvi e in casi particolari per altri scopi.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 22 marzo 06, 13:36   #26 (permalink)  Top
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Per esperienza, una monopala gira di più di una bipala di pari passo e diametro, per cui è bene diminuire leggermente il passo per mantenere lo stesso avanzamento oppure aumentare il diametro per mantenere glistessi giri.
Tuttavia non credere che la differenza sia eccessiva. Per farti un esempio concreto una bipala 7/3,5 gira a 27.000 rpm la stessa elica, ridotta a monopala a 27.500.

Ciao, mauro.
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Vecchio 22 marzo 06, 13:51   #27 (permalink)  Top
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Non è un caso che il sottoscritto predichi sempre l' uso delle tripale sui motori elettrici a BASSO n. di giri, tipo Outrunner a basso KV, in modo da avere trazione e rendimenti maggiori alle basse velocità ed ai bassi regimi di rotazione tipici di questo tipo di motori.
Se fai girare una tripala da 6/7 pollici a 20000 giri rischi che macini l' aria (anzi, il vuoto d' aria) senza costrutto.
Comunque la monopala la vedrei anche sui piccoli motoalianti con motori tipo 400, invece di usare la solita Bipala 6x3 con poco tiro e senza dover montare un riduttore, che spesso è introvabile o carissimo o non facilmente installabile, ho fatto 2 conti con Motocalc e ho scoperto che montando una 8x4 Monopala si otterrebbe quasi la stessa trazione usando 2 Lipo invece che 3, con durata pressochè uguale del volo (quindi minor peso oppure minor consumo in Watt).
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Vecchio 22 marzo 06, 14:28   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
Non è un caso che il sottoscritto predichi sempre l' uso delle tripale sui motori elettrici a BASSO n. di giri, tipo Outrunner a basso KV, in modo da avere trazione e rendimenti maggiori alle basse velocità ed ai bassi regimi di rotazione tipici di questo tipo di motori.
Se fai girare una tripala da 6/7 pollici a 20000 giri rischi che macini l' aria (anzi, il vuoto d' aria) senza costrutto.
Comunque la monopala la vedrei anche sui piccoli motoalianti con motori tipo 400, invece di usare la solita Bipala 6x3 con poco tiro e senza dover montare un riduttore, che spesso è introvabile o carissimo o non facilmente installabile, ho fatto 2 conti con Motocalc e ho scoperto che montando una 8x4 Monopala si otterrebbe quasi la stessa trazione usando 2 Lipo invece che 3, con durata pressochè uguale del volo (quindi minor peso oppure minor consumo in Watt).
Dovresti conoscere la velocità di avanzamento del modello. Vado a ricordo sui motoalianti a scoppio F3G monopala 8/2 (quella ripiegabile di cui sopra) valutando 27.000 rpm il modello dovrebbe viaggiare a circa 80 Km/h (teorici)
In effetti viaggiavano a circa 60 Km/h. Sarei dovuto scendere ancora con il passo. Ma intervenivano altri fattori, non ultimo la misurazione del passo effettivo.
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Ciao, mauro.
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Vecchio 22 marzo 06, 14:31   #29 (permalink)  Top
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se solo non fossero così brutte da vedere........
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Vecchio 22 marzo 06, 15:16   #30 (permalink)  Top
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E il motivo per cui sul Bellanca "elettrizzato" ho montato una bipala di legno anziche una tripala di carbonio, lo so che quando gira non si vede, ma.....
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