Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 06, 15:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianluca1
 
Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 223
Problemi di compatibilita' Ricevente - Servocomandi della Graupner

Volevo condividere con voi un problema che ho con una ricevente Graupner SMC20 DSYN.
Si tratta di una ricevente professionale a 10 canali in PCM senza quarzo, la frequenza viene scelta in base a due potenziometri sul dorso.
Utilizzo ura trasmittente Graupner MX-22 e ho sempre utilizzato le collaudatissime riceventi SMC19 con qualsiasi servocomando, e in molti anni non mi hanno mai dato il più piccolo problema.
Con l'arrivo di questa nuova e costosa ricevente (SMC20 DSYN) ho avuto da subito la seguente anomalia: Con servi sia digitali che analogici, futaba e hitec, le parti mobili, (tutte) si muovono a scatti ed in ritardo rispetto al comando impartito, il fenomeno si accentua utilizzando 4 celle anziche 5, e diventa proebitivo utilizzando servocomandi con grossa coppia e veloci.
Anticipo che non ho mai provato il funzionamento con servi Graupner/JR, perchè non ne ho di affidabili, e sara una delle prove farò appena possibile.
La ricevente mi è già stata sostituita con una nuova ed ho fatto anche prove con altre radio ma il problema continua ad esserci.
Ho girato anche il problema ad altre fonti ufficiali e sono in attesa di risposta.

Se qualcuno ha riscontrato problemi o anche no, con l'utilizzo di questa ricevente lo preghere di scambiare due parole in questo forum.

Saluti a tutti
gianluca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 18:32   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Non conosco la RX che hai tu, ma dalla tua descrizione mi viene da pensare che non sia stata scelta la modulazione corretta, tra le mille possibili. Senzaltro il tx va settato in PCM, quale pero' dovresti dedurlo dalle istruzioni della RX.

ciao

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 19:51   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
---------------------------------va settato in PCM, quale pero' dovresti dedurlo dalle istruzioni della RX.

ciao

Simone
Con quel tipo di ricevente (smc) và settato in S-PCM.
Non ho idea, però, delle origini del disturbo.
Una risposta forse potrebbe darla
http://www.gimaxmodel.com/
assistenza ufficiale Graupner/JR in Italia. Mandagli una e-mail.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 08:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianluca1
 
Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 223
Question Modulazione

Innanzitutto grazie per l'interessamento!

Si la modulazione corretta è la S-PCM, chiaramente bisogna partire dall'inizio ad escludere i problemi, ma fin quà ci arrivo.

Dopo che ho sentito telefonicamente l'unico centro di assistenza ufficiale italiano ( tra l'altro molto disponibile e preparato ) mi ha detto che non ha fin ora riscontrato nulla di simile con questa ricevente. E che per telefono l'unica cosa da ipotizzare è la non compatibilità tra la ricevente e i servi di altre marche.
Dice, sempre ipotizzando, che questa ricevente di qualità professionale sia compatibile solo con servocomandi Graupner/JR di alta qualità.
Premesso che è tutto da ancora verificare visto che non ho ancora provato con quest servi, ma a questa risposta, ( se vera) mi sono sentito ribollire il sangue nelle vene!!!
Non è possibile che la Graupner faccia questo! Una ricevente da 200€ deve far funzionare anche un servo rotto!
Proverò a cercare dei servi Graupner per fare delle ulteriori prove.

Cosa ne pensate della incompatibilità ricevente/servi e di questa ipotetica politica della casa tedesca?

ciao a tutti
gianluca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 10:04   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca1
Innanzitutto grazie per l'interessamento!

Si la modulazione corretta è la S-PCM, chiaramente bisogna partire dall'inizio ad escludere i problemi, ma fin quà ci arrivo.
Questo lo immaginavo... ma meglio precisarlo.

Non conosco il problema, ma provo ad ipotizzarne una causa: i normali servi si aspettano un impulso (la cui durata determina la posizione etc. etc.) ogni 20-25msec circa, che è poi il tempo in cui in una radio PPM il treno di impulsi viene ritrasmesso. Probabilmente non viene rispettato questo tempo e i servi si trovano a lavorare fuori tolleranza (che a sensazione direi essere piuttosto ampia) e azzarderi a dire che, a causa del livello alto dela RX, gli impulsi a servo sono inviati con una cadenza maggiore per migliorarne precisione e risposta. Non mi sembrerebbe quindi una scelta volta ad escludere l'utilizzo di certi servi, quanto piuttosto l'espressione di una volonta' di sfruttare meglio i servi di qualita'. Se così fosse -siamo nel campo delle ipotesi-, ci sarebbe poco da fare, a meno che la rx stessa sia programmabile con apposito cavo da collegare al PC (come le ACT e le Multiplex) e che permettano di regolare questo parametro.
Spiacente di non poterti essere d'aiuto.


Simone
  Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 11:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianluca1
 
Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 223
Treno Di Impulsi Ricevente/servo

Si questo è il problema maggiormente sospettato!

Nel week end proverò ad analizzare l'onda quadra in uscita dalla ricevente incriminata SMC20 e lo confronto con la collaudata SMC19 sovrapponendo le due traccie mediante oscilloscopio, e da questo cercherò di capire quanto meno se il problema è tra la radio e la ricevente o tra la ricevente e servi.

Grazie per linteressamento.
gianluca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 12:30   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca1
Dopo che ho sentito telefonicamente l'unico centro di assistenza ufficiale italiano ( tra l'altro molto disponibile e preparato ) mi ha detto che non ha fin ora riscontrato nulla di simile con questa ricevente. E che per telefono l'unica cosa da ipotizzare è la non compatibilità tra la ricevente e i servi di altre marche.
Non sono un tecnico e manco un esperto, ma sta storia la hanno spacciata anche a me penso le stesse persone per giustificare il malfunzionamento di una ricevente C17. Ora, si che non ne so nulla, ma i servi hanno tutti lo stesso standard sul segnale... DEVONO essere compatibili l'uno con l'altro... l'unica cosa è che ci sia qualche impostazione strana nel software della rx come dice Simone. Non ha senso che servi da 100 euro funzionino solo con determinate rx e viceversa... sarebbe uno standard diverso e sarebbe indicato (MPX ha standard diverso e spinette diverse) a chiare lettere sulla scheda tecnica. Che cavolo di standard UNI sarebbe?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 13:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianluca1
 
Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 223
Sono D'accordo

Sarebbe serio, corretto e doveroso che almeno da parte delle grosse case costruttrici RC si informasse la clientela di eventuali incopatibilità o delle limitate compatibilità dei propri prodotti.
Siccome sono ancora in fase di diagnosi del problema non me la sento ancora di puntare il dito con certezza. Potrebbe trattarsi solo di coincidenze ( due riceventi non funzionanti capitate a me ).
Sicuramente una volta assincerata una qualche responsabilità della casa costruttrice mi muoverò con una massiccia comunicazione su tutti i forum italiani per avvisare eventuali clienti dell'anomalia da me riscontrata.
Forte del fatto che da nessuna parte ho trovato scritto o consigliato di utilizzare esclusivamente servocomandi della stessa marca della ricevente.
E non trovo corretto nemmeno basarsi sul fatto che non ci sia scritto il contrario.
Rispondendo a DoC ho avuto per molto tempo una C17 con una JR X-3810 e a parte vari picchi riscontrati in volo (non normali ma al limite della normalità ) non ho avuto nessun tipo di incompatibilità con nessun servo, come daltro canto con la SMC19.

Si accettano pensieri da tutti su come sia corretto comportarci su casi analoghi.

Ciao a tutti.
gianluca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 14:01   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Era difettosa la C17 che poi ho sostituito con una SMC14....
Domanda: chi te l'ha sostituita? Sei sicuro che sia un'altra? Io proverei a mandarla in fabbrica... o comunque scrivi una mail a Graupner, loro ti saranno dire sicuramente di più...
La mia C17 ha fatto avanti indietro dall'assistenza per 3 volte... mi veniva rispedita sempre indietro (con spese a carico) dicendo che era perfettamente funzionante....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 14:09   #10 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Era difettosa la C17 che poi ho sostituito con una SMC14....
Domanda: chi te l'ha sostituita? Sei sicuro che sia un'altra? Io proverei a mandarla in fabbrica... o comunque scrivi una mail a Graupner, loro ti saranno dire sicuramente di più...
La mia C17 ha fatto avanti indietro dall'assistenza per 3 volte... mi veniva rispedita sempre indietro (con spese a carico) dicendo che era perfettamente funzionante....
A Paolucci gli stanno fischiando le orecchie...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
compatibilità quarzi per rx graupner daniele 1973 Radiocomandi 3 10 novembre 06 13:48
Problemi Con Il Monatggio Dell' Ultimate Della Graupner pifio Batterie e Caricabatterie 2 17 gennaio 06 04:21
Compatibilità riceventi con Graupner MX-12 Cri411 Radiocomandi 13 15 dicembre 05 21:48
Compatibilità radio-servocomandi fabio77 Radiocomandi 4 22 novembre 04 22:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002