18 luglio 11, 15:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2010 Residenza: Prata di Pordenone
| Configurazione per Harrier & Curva motore
Cerco aiuto per configurare al meglio il mio modello per l'harrier e qualche dritta per impostare la curva motore. Posseggo uno Yak54 Pilot RC , DLE 55 con canister AS Power ( 7100 rpm con 23x8 MenzS , Castrol TTS 2,7% ) , 2x JR 8511 alettoni , 2x JR 8511 pianetti di coda , 1 Hitec HS7955TG , 1 JR DS 8301 gas , 2x regolatore ELYQ v2 per Lipo Hacker 3400mA , 4 stilo 2700mA per iniezione , candela NGK CM6 , Radio JR DSX 9. Premetto che ho lavorato molto per compensare le vibrazioni sul modello ( sistema di bloccaggio della capottina modificato , rinforzo per parafiamma etc etc ) e altrettanto per rendere quanto piu' neutro possibile il modello in volo perchè sono convinto che un modello ben centrato risulti comunque un modello piu' facile da pilotare specie per chi come me è al suo primo maxi. Per il 3D ho predisposto 2 posizioni per le 4 stilo della candela in maniera tale da spostare il baricentro in avanti per il volo di precisione , indietro per il 3D. Mancano ancora le ultime piccole modifiche al differenziale alettoni per evitare l'effetto botte durante i tonneaux ( peraltro molto poco evidente ) e un minimo di mix di correzione in cabra durante il volo a coltello in % rispetto al direzionale. Comunque eccomi al dunque : 1) Chiedo lumi in merito alla configurazione per ottenere al meglio l'harrier. Da quello che ho potuto leggere serve utilizzare la modalità flapperone ( ambedue gli alettoni in positivo durante l'harrier dritto e viceversa in quello rovescio ). Premesso che il piano di quota in modalità 3D fa c.a. 45 gradi ( sia in cabra che in picchia ) in che percentuale lo devo mixare con i flapperoni? Nel senso , ipotizzando l'harrier diritto , quando cabro di quanto gli alettoni devono cabrare? In che percentuale? Di quanti gradi max ? 2) Chiedo lumi in merito alla curva motore. I primi tentativi di hovering ( speriamo di migliorare ) hanno evidenziato che già a 1/3 dello stick motore il modello rimane tranquillamente in verticale e minimi movimenti dello stick lo fanno salire rapidamente. Dai 3/4 in su non c'è una gran variazione di giri del motore che è gia praticamente alla massima potenza. Come faccio a regolarizzare la curva motore? Sul manuale della radio ( JR DSX9 ) c'è la possibilità di raddrizzare la curva motore a 5 punti. Come si fa? Devo dividere i 7000 giri massimi x 5 e poi in base ai 5 punti memorizzo la posizione del servo gas in quinti di 7000? Mille grazie ancora |
18 luglio 11, 16:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2009 Residenza: gaiarine
|
ciao mario , la percentuale di solito e del 30% , poi dipende dal modello , es io su quel yak non usavo mix si riesce tranquillamente farne a meno , usa meno cabra per avere piu velocità di discesa e lavora di piu con motore e direzionale ... per la curva motore , oltre che essere soggettiva e con mille variabili , lunghezza squadrate rinvi ecc la devi appiattire un pelo al centro e da li provare per ottimizzarla a tuo piacimento .., assegna la curva ad un interruttore e la inserisci in aria e a provi
__________________ YES FLY TEAM |
19 luglio 11, 00:06 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-11-2010 Residenza: Prata di Pordenone
| Citazione:
Provo l'harrier come dici tu poi in settimana mi diletto col 30% flapperone per vedere se le cose cambiano e mi cimento con la curva motore . Speremo ben p.s. durante l'hovering spesso mi capita che il modello cominci a ruotare sull'asse improvvisamente e devo dare tutto alettoni per fermarlo anche se il piu' delle volte mi risulta difficile contrastare l'effetto giroscopico del motore. Magari provando e riprovando mi verrà piu' istintivo contrastarlo ... Vabbè intanto Sabato mattina abbiamo festeggiato i primo 60 voli !!!! | |
Bookmarks |
| |